I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La biblioteca comunale “Le Fornaci”, ha sede dal 2005 in un’antica fornace di mattoni ristrutturata per accogliere in uno stesso spazio sia la biblioteca che l’auditorium comunale in un unico spazio polivalente con una precisa vocazione culturale. In questo contesto anche i servizi bibliotecari e culturali devono essere intesi come “servizio alla persona”, cioè un supporto ai percorsi di formazione e crescita personale che accompagnano le persone in ogni momento della vita e producono un generale benessere comunitario oltre che al recupero del concetto della cura del patrimonio artistico, storico e culturale in genere.

La biblioteca garantisce i servizi di base di ogni biblioteca pubblica, quali il prestito in sede e interbibliotecario (di rete, regionale, nazionale e internazionale), la prenotazione, la consultazione e il prestito dei periodici in abbonamento, l’accesso e la registrazione ad MLOL, per ogni cittadino iscritto al prestito che ne faccia richiesta

Fa parte della Rete Documentaria Aretina, la rete delle biblioteche della Provincia di Arezzo e il catalogo on line è consultabile tramite l’OPAC della Rete Documentaria Aretina.

Il servizio bibliotecario del Comune di Terranuova Bracciolini è dislocato in due sedi: la Biblioteca comunale, Piazza Fornaci, 37 e la Biblioteca dei ragazzi ospitata in un locale al piano terra dell’Istituto comprensivo Giovanni XXIII. La Biblioteca dei ragazzi è costituita da un unico locale, mentre la Biblioteca comunale è organizzata su due piani e un ballatoio; ospita n 2 sale lettura per complessivi 40 posti.

Con l’obiettivo di far nascere nuovi utenti la biblioteca organizza da più di 20 anni un articolato progetto di promozione alla lettura rivolto agli alunni del locale istituto comprensivo che prevede un ricco programma di incontri con l’autore, concorsi di lettura e letture animate.

la biblioteca comunale Le Fornaci di Terranuova Bracciolini, oltre ad una riconosciuta esperienza nella progettazione e gestione dei servizi bibliotecari, vanta anche una lunga esperienza in campo editoriale e nella gestione di archivi orali e iconografici.

Dal 2018 la biblioteca comunale Le Fornaci nell'ambito della propria attività istituzionale di promozione della lettura organizza presso l'adiacente Auditorium comunale il Moby Dick Festival, evento che si sta affermando a livello nazionale come un’interessante occasione di incontro e di dibattito culturale. Durante le tre giornate del Festival esperti relatori affrontano tematiche di attualità e riportano al centro il racconto, l'analisi e l’approfondimento: è un momento di grande importanza per tutta la comunità su cui l’amministrazione comunale ha deciso di puntare per ridare centralità alla cultura e il confronto come fonte di arricchimento sociale. Nel corso delle sei edizioni Moby Dick Festival ho ospitato scrittori, giornalisti, filosofi, poeti, esponenti del mondo politico e dello sport. 

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 40.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Dal 2018 il Comune di Terranuova Bracciolini organizza un Festival culturale denominato “The Moby Dick”. Il Festival ha l’obiettivo di: promuovere la lettura tra la popolazione giovanile ed adulta; riportare al centro della scena pubblica, la cultura ed il confronto come fonti di arricchimento collettivo ed individuale; accrescere la partecipazione attiva dei cittadini e offrire un’importante occasione di riflessione e confronto sui temi di attualità quali Letteratura, Politica, Storia, Economia, Giornalismo, Arte, Cinema, Fotografia, Ambiente. Dal 2018 al 2022 sono state realizzate cinque edizioni del Festival: “La comunità e le relazioni”, 4 - 7 maggio 2018; “Il potere delle parole”, 5 - 7 aprile 2019; “Il rumore del tempo”, 8 – 11 ottobre 2020; “La vita davanti”, 27 – 29 agosto 2021; “Radiografia dell’incertezza”, 10 – 12 giugno 2022, “Detour”, 26 - 28 maggio 2023. Ogni edizione ha confermato il desiderio delle persone di riscoprire il gusto della lettura, il gusto dello stare insieme e dell’essere comunità ed ha offerto la possibilità di scoprire nuovi orizzonti, riflettere e confrontarsi, anche con idee nuove, per ripensare il nostro presente e il nostro futuro.

Nel corso di questi anni, si sono alternati sul palco del Festival circa 100 ospiti, sia italiani che stranieri, Grazie alla qualità delle proposte ed all’altissimo livello degli ospiti, The Moby Dick Festival si è ormai affermato come uno degli appuntamenti culturali più importanti nel panorama regionale.

Quest’anno il Festival giunto alla VII edizione si terrà dal 18 al 20 ottobre presso l'Auditorium comunale Le Fornaci. 

Il titolo della VII edizione “COSA FARE QUANDO IL MONDO È IN FIAMME” prende spunto da un film-documentario di Roberto Minervini What you gonna do when the world’s on fire?, ma soprattutto dai lavori di James Baldwin.  a scelta è obbligata: stanno venendo meno i canoni e le sicurezze sulle quali si è fondata la nostra storia recente e occorre fare i conti con un nuovo e diverso assetto delle cose. Quanto è stato ottenuto e conquistato, mai come adesso è in pericolo. La struttura morale del mondo si sta ammalando, l’inadeguatezza di pensiero dell’uomo o la sua irresponsabilità rende i suoi atti incoscientemente mostruosi. Crediamo per questo si renda necessario adottare un sano spirito di rivolta, di forme di critica, della coltivazione del dubbio, della disponibilità ad accettare l’idea che così come stanno le cose non è l’unica forma possibile. 

Il prgramma definitivo sarà a breve disponibile sul sito aterranuova.it, sui profili social della Biblioteca comunale Le Fornaci.