I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il Nuraghe Is Paras è situato nel territorio di Isili all’ingresso del paese lato NO, visibile dalla statale 128 che conduce a Nurallao e costeggia la rete ferroviaria a scartamento ridotto Cagliari- Mandas.

Allocato su una modesta balza rocciosa di origine calcarea, a quota 502 m slm rappresenta una delle costruzioni più eleganti della Sardegna nuragica (coordinate WGS84 39°44’55”- 9°06’27”), e svetta con l’imponente mole bianca del suo bastione trilobato, e in particolare con la maestosa torre centrale che al suo interno racchiude la più alta camera finora conosciuta con i suoi 10,80 m.

Le tre torri del bastione si dispongono a S-SE, Ovest e N-NE e sono raccordate da cortine rettilinee e ad andamento concavo-convesso, secanti nelle torri a S-SE, Ovest, e tangente nella torre N-NE; al momento risulta esplorata solo
quella di S-SE antistante il mastio, mentre le altre due sono definibili unicamente nel perimetro esterno e risultano colme di detriti sino al livello di svettamento murario.

Informazioni sullo stato della conservazione

Il monumento presenta uno stato di degrado moderato, che è stato affrontato con precedenti interventi di restauro conservativo. 

Sul manufatto, in assenza di ambienti aggressivi di origine marina o industriale, ha operato nel tempo il succedersi degli eventi meteorici su litotipi di specifiche caratteristiche influenzando la durabilità del materiale e lo stesso comportamento statico compositivo dell’organismo architettonico, come era in origine e come si è configurata nel corso del tempo per rispondere ad assestamenti, fratturazioni, eventuali piccole scosse sismiche.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

All’area nuraghe si accede da via G. Deledda fronte campo sportivo, subito dopo l’ingresso un locale di ricezione dei visitatori, i quali vengono ricevuti dal personale della cooperativa Sa Frontissa di Isili, che gestisce il sito.

Orari di apertura

Aprile – Novembre
Martedì – Domenica
10:00 – 13:00.
15:00 – fino ad un’ora prima del tramonto.

Chiuso il lunedì.

Dicembre – Marzo
Il nuraghe è visitabile esclusivamente su prenotazione. Si consiglia di contattare telefonicamente la struttura prima di organizzare la visita al nuraghe.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 100.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Manutenzione, protezione e restauro di una delle maggiori eredità della civiltà nuragica: il nuraghe Is Paras.

L’esame dello stato di conservazione, ripetuto nel tempo, fornisce un quadro poco rassicurante.

In particolare risultano preoccupanti i fenomeni di scorticamento, uno dei quali documentato dal vivo in uno dei sopralluoghi, in riferimento alla integrità del paramento murario e alla sicurezza dei visitatori, in misura tale da doversi precludere qualunque visita sino alla avvenuta stabilizzazione dei conci.