Attività principali dell'istituzione
La biblioteca comunale di La Valletta Brianza fa parte del Sistema Bibliotecario del territorio lecchese.
Attiva proposte sul territorio rivolte principalmente agli utenti da 0 a 14 anni. Per l’età prescolare 0/6 anni, la biblioteca aderisce al programma "Nati per Leggere", avvalendosi anche della collaborazione delle lettrici volontarie. E’ in itinere la richiesta per divenire uno dei presidi NPL.
Collabora con i docenti della scuola dell’infanzia statale di La Valletta Brianza per la realizzazione di letture mirate sul progetto didattico.
Per la fascia 6/14 anni (alunni delle scuole primarie statali e della scuola secondaria di primo grado statale di La Valletta Brianza), l’offerta consiste nella realizzazione del progetto denominato “Promozione alla lettura“, mediante interventi mirati e concordati con le insegnanti a supporto degli argomenti sviluppati nel programma formativo nonché attività di formazione di accesso al prestito in modalità autonoma.
Per il periodo estivo, vengono presentate agli alunni due bibliografie, una per le scuole primarie e una per la secondaria di primo grado, con libri di vari argomenti che cercano di intercettare gli interessi dei bambini/ragazzi.
Inoltre, la biblioteca propone interventi di lettura e laboratori, in ambito all’oratorio estivo parrocchiale.
Nelle serate estive, vengono proposte letture itineranti a tema ambientale, in collaborazione con le associazioni locali, rivolte a bambini di varie fasce d’età.
La biblioteca segue la specializzazione dei libri di saggistica per ragazzi, oltre a far parte del gruppo NPL e del gruppo bibliografie per la scuola primaria.
Organizza incontri con scrittori locali e scrittori di best-seller per gli adulti.