Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Il teatro, intitolato al maestro e compositore Pietro Mascagni, fu costruito su progetto dei tecnici locali Cristofano Crociani, Flaminio Betti, Pietro Galeotti e Alberto Pianigiani. Fu inaugurato il 26 giugno del 1938, e il 29 giugno fu messo in scena L’amico Fritz con il Maestro Mascagni a dirigere la “Sinfonia delle maschere”. La costruzione, iniziata nel 1927 dall’Accademia dei Filaleti di Chiusi, fu sospesa per difficoltà finanziarie. L’Accademia, con deliberazione del 21 giugno 1936, decise di donare il teatro al Comune, a condizione che lo ultimasse entro tre anni. A distanza di sei anni dalla sua inaugurazione, tra il 21 e il 22 giugno 1944, il teatro Mascagni fu sede di alcuni degli scontri della cosiddetta battaglia di Chiusi che vide opporsi i soldati tedeschi e quelli degli alleati (sudafricani) per la liberazione di Chiusi. Alterne vicende hanno, successivamente, visto la chiusura del teatro per motivi di inagibilità. È stato recuperato alla sua attività nel 1996 a seguito di lavori di restauro e adeguamento sia strutturale che dell’impiantistica su progetto elaborato e diretto dall’ufficio tecnico comunale. Il Teatro all'interno riproduce la tipologia tradizionale del teatro all'italiana con pianta a ferro di cavallo, tre ordini di palco più il loggione. All'esterno presenta le tipiche forme dello stile littoreo. Il Teatro è un monumento nel centro storico di Chiusi, con un'architettura semplificata, che nel suo perpetuo ricorso all'antico patrimonio edile romano è classicistico. Questo modo di progettare l'architettura, caratterizzato dalle particolarità della combinazione di astrazione e di un concreto vocabolario storico delle forme, ha preso il suo nome, che si riferisce ai fasci littori simboli del fascismo, già negli anni trenta del Novecento, in modo da denominare una tendenza progettuale in atto e favorita dal regime per le opere pubbliche.
Informazioni sullo stato della conservazione
Gestito dalla Fondazione Orizzonti d'Arte dal 2012 è un Teatro che ospita spettacoli, residenze artistiche, percorsi formativi, convegni.
Benché lo stato di conservazione del Teatro è in buone condizioni, essendo uno stabile molto grande e vissuto 270 giorni l’anno, necessita di continue opere di manutenzione e protezione.
In tal senso, nel 2022 il Comune di Chiusi ha vinto in PNRR per la messa in sicurezza e l'efficientamento energetico del Teatro al quale sono seguiti 11 mesi di lavori che hanno visto la sostituzione di tutti gli infissi del Teatro (tranne il poltrone principale), messa in sicurezza del graticcio, sostituzione caldaia e nuovo trattamento al palcoscenico.
L’area che ad oggi necessita di maggiori interventi di ristrutturazione per essere utilizzata nel pieno della sua potenzialità è il Ridotto del Teatro. Per questo nasce il progetto “Spatium Liber per le Arti”.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Il Teatro Comunale Pietro Mascagni è un Teatro che ha una media di aperture annuali di oltre 250 giornate.
Questo perchè il Teatro viene utilizzato per tutti i percorsi di formazione, sia teatrale che musicale, per la stagione teatrale, per convegni e per spettacoli vari a seguito della richeista da parte di terzi.