I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)
Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Si tratta di un dipinto di grandi dimensioni che raffigura un cavallo lanciato al galoppo, che ha sulla groppa, legato con funi, un uomo nudo.Sulla sinistra in basso, il nome dell'autore e l'anno: S. Santagostino 1912. la cornice originale reca inciso il titolo del dipinto "Mazeppa". Il dipinto si trova in una sala del palazzo comunale. L'importanza è data dall'autore Silvio Santagostino, nato a Mortara nel 1884 e qui deceduto nel 1971: pittore di fama nel nostro territorio. Questo quadro, olio su tela, 193x323, terminato nel 1912, fu illustrato nel catalogo della mostra alla Permanente di Milano nel 1981, in cui furono esposti due disegni preparatori
Informazioni sullo stato della conservazione
Il dipinto si trova in uno stato abbastanza allarmante, si evidenziano diffuse cadute di colore e in alcuni punti il distacco del pigmento pittorico della tela, che probabilmente dovrà essere reintelata. Inoltre sono evidenti le crettature a causa dei distacchi e delle sbollature tra la tela originale e la tela da rifodero.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Il dipinto è visibile dai cittadini negli orari in cui il Palazzo Comunale è aperto al pubblico (lunedì-venerdì dalle 10 alle 13; il martedì e giovedì anche dalle 14 alle 17.30) e in occasioni particolari tipo Sagra.
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA
RACCOLTA FONDI
Raccolta aperta
FASE ATTUATIVA
Raccolta fondi
IMPORTO 25.000,00 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
Il dipinto da restaurare, olio su tela 192x323 cm, con cornice coeva, foderata a pasta è in cattivo stato di conservazione. E' stata individuata una ditta specializzata nel Restauro Beni Culturali di Milano, che dovrà installare un trabattello adeguato all'altezza del dipinto che lascerà a disposizione dei restauratori per la velinatura di protezione. L'intervento prevede il consolidamento puntuale del colore dei sollevamenti a rischio di caduta con adesivo a base di leggera colletta e velinatura a protezione del colore, con velina inglese e colletta. Oppure ad Aquazol 500 al 20% in acqua/etanolo (9:1). A velinatura asciutta si potrà rimuovere il dipinto dalla sua collocazione per poterlo trasportare. Posizionato in laboratorio, sarà realizzata la rimozione dei chiodi, secondo uno schema alternato, al fine di evitare qualsiasi trauma al dipinto