Attività principali dell'istituzione
La Società Ginnastica di Torino nasce nel 1844 come la prima associazione sportiva dilettantistica italiana, ancor prima dell’Unità d’Italia. In quasi due secoli di attività ha promosso un pensiero innovativo che ha contribuito a tre importanti trasformazioni sociali: l’insegnamento delle discipline sportive al di fuori dell’ambito militare, l’accesso delle donne alla pratica sportiva e, successivamente, quello di bambini e bambine, riconoscendo nello sport uno strumento fondamentale per il miglioramento della salute psicofisica.
Nel 2002, all’interno della Società, nasce la FLIC – prima scuola nazionale di circo contemporaneo – che da oltre vent’anni opera per la creazione di uno spazio di riferimento per la migliore creatività circense contemporanea sul territorio torinese e regionale. Accanto alle attività formative, la FLIC sviluppa numerosi progetti dedicati alla produzione, alla circuitazione e al sostegno produttivo e formativo, all’ospitalità di spettacoli propri e di compagnie esterne, nonché alla formazione del pubblico.
A queste si affiancano attività trasversali che, nel loro insieme, delineano un lavoro d’autore caratterizzato da una forte eterogeneità di azioni e da una particolare attenzione alla diffusione dei linguaggi contemporanei e interdisciplinari. Un approccio che favorisce un avvicinamento consapevole alla cultura del nuovo circo, in cui tutte le iniziative si alimentano e si rafforzano reciprocamente, generando dialogo, scambio e conoscenza.

