I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La Società Ginnastica di Torino nasce nel 1844 come la prima associazione sportiva dilettantistica italiana, ancor prima dell’Unità d’Italia. In quasi due secoli di attività ha promosso un pensiero innovativo che ha contribuito a tre importanti trasformazioni sociali: l’insegnamento delle discipline sportive al di fuori dell’ambito militare, l’accesso delle donne alla pratica sportiva e, successivamente, quello di bambini e bambine, riconoscendo nello sport uno strumento fondamentale per il miglioramento della salute psicofisica.

Nel 2002, all’interno della Società, nasce la FLICprima scuola nazionale di circo contemporaneo – che da oltre vent’anni opera per la creazione di uno spazio di riferimento per la migliore creatività circense contemporanea sul territorio torinese e regionale. Accanto alle attività formative, la FLIC sviluppa numerosi progetti dedicati alla produzione, alla circuitazione e al sostegno produttivo e formativo, all’ospitalità di spettacoli propri e di compagnie esterne, nonché alla formazione del pubblico.

A queste si affiancano attività trasversali che, nel loro insieme, delineano un lavoro d’autore caratterizzato da una forte eterogeneità di azioni e da una particolare attenzione alla diffusione dei linguaggi contemporanei e interdisciplinari. Un approccio che favorisce un avvicinamento consapevole alla cultura del nuovo circo, in cui tutte le iniziative si alimentano e si rafforzano reciprocamente, generando dialogo, scambio e conoscenza.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 30.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

La Società Ginnastica di Torino, realizza nel progetto FLIC Scuola di Circo le proprie finalità artistiche, culturali e sociali e in particolare: rappresentare e ospitare con carattere stabile e continuativo, nelle sedi direttamente gestite, spettacoli di circo contemporaneo di alto livello artistico, conservare, divulgare e promuovere anche all’estero, il circo contmporaneo italiano, programmare spettacoli di autori e in lingua sraniera, per coltivare l'identità europea degli spettatori e in particolare delle giovani generazioni, curare la formazione professionale di attori e tecnici, valorizzare la storica palestra Magenta e Spazio Flic quale Centro di Eccellenza per le Arti Circensi. 

La stagione di spettacoli di Spazio Flic rappresenta un punto di riferimento per il circo contemporaneo in Italia. Negli ultimi quattro anni, il progetto ha mostrato una crescita continua, affermandosi come punto di riferimento per artisti, operatori e pubblico, con un impatto che va oltre il territorio torinese, raggiungendo spettatori provenienti da Lombardia, Valle d'Aosta, Liguria e altre regioni limitrofe, oltre a un pubblico internazionale legato alla community circense. Il progetto è strutturato in due eventi principali: il Festival Oscillante e la Stagione di spettacoli Caleidoscopio, che insieme formano un programma continuativo e diversificato, creando un’offerta stabile di circo contemporaneo e promuovono la creazione di nuove opere.

Il circo contemporaneo si distingue per una pluralità di linguaggi artistici, dove il corpo acrobatico, centrale nella sua poetica, diventa il mezzo per esplorare e integrare diverse forme espressive fra cui danza, teatro, musica, arti visive e plastiche, cinema. Questa sua natura interdisciplinare e ibrida è la chiave con cui risveglia l’interesse di un pubblico sempre più vasto e diversificato. In un’epoca in cui il pubblico tende ad allontanarsi dalle forme tradizionali di spettacolo dal vivo, il circo contemporaneo si propone come un canale innovativo e coinvolgente per attrarre nuove generazioni e rispondere alle esigenze di un pubblico contemporaneo, sensibile a esperienze artistiche dinamiche.