Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Villa Zuccareda Binetti, situata in uno dei punti più suggestivi e panoramici di Montebelluna, all’interno di un grande parco tra ampi prati e alberi da frutto.
La Villa fu costruita a cavallo tra il XVI e il XVII secolo come dimora di campagna per volontà dell’intellettuale trevigiano Bartolomeo Burchiellati. Dopo alcuni secoli di abbandono, venne interamente ristrutturata nella prima metà dell’800 dal nuovo proprietario, l’avv. Giovanni Ferro. In seguito passò di proprietà alla famiglia Zuccareda e poi per matrimonio alla famiglia Binetti.
Nei secoli fu testimone di alcune vicende storiche importanti: rifugio di patrioti italiani durante il Risorgimento, sede del comando locale delle forze italiane durante la Grande Guerra e infine magazzino per gli armamenti durante l’occupazione nazista.
Dal 1986 ospita il Museo dello Scarpone ora Fondazione Sportsystem ETS.
Informazioni sullo stato della conservazione
La villa è stata oggetto di prima profonda ristrutturazione dal 1996 al 2006, del corpo principale, ad oggi ancora in ottimo stato, mentre per quanto rigurda la "barchessa" situata nell'ala est della Villa, ad esclusione della parte adibita a "teatrino" , risulta non agibile e necessita di una ristrutturazione, sanificazione e consolidamento, al fine di renderla fruibile alle attività della Fondazione, in particolare per internalizzare i numerosi corsi professionali svolti durante l'anno ed attualmente effettuati in locali in esterno presi in locazione.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Da lunedì a venerdì 9:00-13:00
Giovedì e venerdì 14:30-18:00
Chiuso sabato, domenica e festività
Per gruppi e scolaresche aperture straordinarie su appuntamento.