Attività principali dell'istituzione
Astragali nasce nel 1981 a Lecce per fare teatro, per formare attori, per dare vita ad uno spazio di circolazione dei discorsi e delle pratiche, per elaborare progettualità. Dal 1985 è riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come compagnia teatrale d’innovazione. Ha realizzato attività e progetti artistici in circa 30 paesi, in tutto il mondo. In costante relazione con una rete di organismi internazionali nell’ambito delle arti performative, della cooperazione e del dialogo interculturale, Astràgali Teatro è da anni presente nel Mediterraneo, nel Vicino Oriente e in numerosi paesi in tutto il mondo, con progetti di produzione teatrale e cooperazione culturale. In questo percorso la relazione con la “lingua degli altri” è divenuta parte essenziale e costitutiva della ricerca artistica, ed elemento connotativo delle produzioni degli ultimi anni. Da Ali- questo corpo questo fuoco a La Betissa, Nos-l’architettura degli amanti, Q Il cantico dei cantici per lingua madre, Le vie dei canti, Antigone- anatomia delle resistenza dell’amore, Doni di guerra, Persae, Lysistrata- Primo studio sull’oscenità del potere, fino ai più recenti Divenire animale, Veli, Metamorfosi, La prova, il lavoro degli spettacoli è stato, allo stesso tempo, interrogazione costante del presente e ricerca delle origini del teatro, considerate un serbatoio infinito di immagini e suggestioni. Lungo l’indagine sulla tragedia e sulla commedia antica Astràgali Teatro ha portato al centro della scena questioni cruciali connesse ai conflitti, alla violenza, alle migrazioni, alle frontiere politiche che dividono forzatamente i popoli e le culture. Filosofia che ha caratterizzato nel contempo la residenza artistica di Astràgali Teatro nel Teatro Paisiello di Lecce, con un progetto avviato nel 2010 e tuttora in corso. Albania, Siria, Giordania, Palestina, Iraq, Cipro, Turchia, Tunisia, Brasile. La pratica del teatro nei luoghi del conflitto ha segnato la gran parte delle produzioni e dei progetti internazionali degli ultimi anni -che hanno portato Astràgali in circa 30 paesi nel mondo- sostenuti dall’Unione Europea ed altre istituzioni, caratterizzati dalla necessità di comprendere, nelle pratiche estetiche, la relazione tra tradizione e contemporaneità: Il corpo dell’arte; Teatri di guerra – pratiche di pace; War gifts; Persae; Le rotte di Ulisse – per una critica della violenza; Front/frontier- dynamics of inclusion of the other; Roads and desires-theatre overcomes conflict; H.O.S.T. – Hospitality, Otherness, Society, Theatre; Stories of stars and acrobats; Walls- Separate Worlds; Theatrum Mundi; Women! Daphne, Echo, Io and the others, Legends on circular ruins.