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Attività principali dell'istituzione

Astragali nasce nel 1981 a Lecce per fare teatroper formare attori, per dare vita ad uno spazio di circolazione dei discorsi e delle pratiche, per elaborare progettualità. Dal 1985 è riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come compagnia teatrale d’innovazione. Ha realizzato attività e progetti artistici in circa 30 paesi, in tutto il mondo. In costante relazione con una rete di organismi internazionali nell’ambito delle arti performative, della cooperazione e del dialogo interculturale, Astràgali Teatro è da anni presente nel Mediterraneo, nel Vicino Oriente e in numerosi paesi in tutto il mondo, con progetti di produzione teatrale e cooperazione culturale. In questo percorso la relazione con la “lingua degli altri” è divenuta parte essenziale e costitutiva della ricerca artistica, ed elemento connotativo delle produzioni degli ultimi anni. Da  Ali- questo corpo questo fuoco a La BetissaNos-l’architettura degli amantiQ Il cantico dei cantici per lingua madreLe vie dei cantiAntigone- anatomia delle resistenza dell’amoreDoni di guerraPersaeLysistrata- Primo studio sull’oscenità del potere, fino ai più recenti Divenire animaleVeliMetamorfosiLa prova,  il lavoro degli spettacoli è stato, allo stesso tempo, interrogazione costante del presente e ricerca delle origini del teatro, considerate un serbatoio infinito di immagini e suggestioni. Lungo l’indagine sulla tragedia e sulla commedia antica Astràgali Teatro ha portato al centro della scena questioni cruciali connesse ai conflitti, alla violenza, alle migrazioni, alle frontiere politiche che dividono forzatamente i popoli e le culture. Filosofia che ha caratterizzato nel contempo la residenza artistica di Astràgali Teatro nel Teatro Paisiello di Lecce, con un progetto avviato nel 2010 e tuttora in corso. Albania, Siria, Giordania, Palestina, Iraq, Cipro, Turchia, Tunisia, Brasile. La pratica del teatro nei luoghi del conflitto ha segnato la gran parte delle produzioni e dei progetti internazionali degli ultimi anni -che hanno portato Astràgali in circa 30 paesi nel mondo- sostenuti dall’Unione Europea ed altre istituzioni, caratterizzati dalla necessità di comprendere, nelle pratiche estetiche, la relazione tra tradizione e contemporaneità: Il corpo dell’arteTeatri di guerra – pratiche di paceWar giftsPersae;  Le rotte di Ulisse – per una critica della violenzaFront/frontier- dynamics of inclusion of the otherRoads and desires-theatre overcomes conflictH.O.S.T. – Hospitality, Otherness, Society, TheatreStories of stars and acrobatsWalls- Separate Worlds; Theatrum Mundi; Women! Daphne, Echo, Io and the others, Legends on circular ruins.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 15.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Pollicino è troppo piccolo e indifeso ma il suo ingegno lo salva, il brutto anatroccolo deriso diventa un cigno bellissimo, lo struzzo è troppo pesante per volare ma è un corridore formidabile. Le favole antiche e moderne nel loro immaginario di orchi, streghe, fate, elfi e boschi incantati, racchiudono il mondo intero, un mondo in cui è sempre la diversità che ha l’ultima parola. E se la vita, come raccontano le favole, è piena di differenze, la disabilità, la marginalità ne fanno parte a pieno titolo.

L’inclusione è il terreno su cui si muove il teatro sociale e di comunità: un insieme di metodi da combinare in un sistema, per cercare nuovi modi di coinvolgimento delle persone e delle comunità nel teatro, considerando l'arte come veicolo principale per l'incontro, l'inclusione sociale, il confronto, il rispetto e la valorizzazione della diversità.

Da questi presupposti nasce il progetto "L'Isola degli Animali" che connette il grande valore che le fiabe ed il teatro sociale hanno nell’inclusione delle persone più fragili ed emarginate delle comunità.

Si è individuata una favola esemplare: “L’isola degli animali”, tratta dalle Epistole degli Ikhwan al-Safa: gli animali, fino ad allora liberi, intentano un processo contro gli uomini per chiedere spiegazioni della presunta superiorità umana.

Si propongono otto repliche dello spettacolo appositamente realizzato ad ingresso gratuito a San Cesario di Lecce rivolti a gruppi specifici, in collaborazione con l’associazione di volontariato ‘Nova Vita’ per il coinvolgimento di persone con diversa abilità, con l’associazione dei senegalesi "San Cesario e Dintorni", con Arci solidarietà Lecce per il coinvolgimento delle comunità migranti sul territorio, con gli istituti Comprensivi ed i Comuni del comprensorio. Tutti gli spettacoli si avvarranno della partecipazione di un interprete LIS, che tradurrà nel linguaggio dei segni lo spettacolo per gli spettatori non udenti.