Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
L'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore è un'abbazia fondata, secondo quanto riportato dalla charta fundationis tuttora conservata negli archivi del monastero, il 26 marzo 1319 dal senese Bernardo Tolomei, che si era ritirato nella zona con alcuni compagni con l'intento di vivere una vita consacrata a Dio.
Bernardo e i suoi amici abbracciarono la Regola di San Benedetto e in breve tempo vennero fondati altri monasteri, che diedero vita a una nuova Congregazione monastica approvata da Papa Clemente VI il 21 gennaio 1344. L'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore è la sede principale della Congregazione, residenza dell'Abate Generale.
Posta al centro delle Crete Senesi l'Abbazia si riconosce per la sua struttura in mattoni, materiale da costruzione tipico della zona.
Nei suoi più che settecento anni di vita l'Abbazia fu arricchita di considerevoli tesori artistici tra i quali spiccano:
- il ciclo di affreschi del chiostro grande sulla vita di S. Benedetto, ad opera dei pittori rinascimentali Luca Signorelli e Giovanni Antonio Bazzi, detto il Sodoma
- il coro monastico intarsiato da fra Giovanni da Verona con opere della prima metà del Cinquecento
- la sacrestia
- la biblioteca monumentale e l'annessa ex aula capitolare
- il refettorio monumentale
Informazioni dettagliate sul sito dell'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore
Informazioni sullo stato della conservazione
L'Abbazia ospita tuttora la comunità monastica che si prende cura del monumento per la manutenzione ordinaria e straordinaria sotto la direzione della Soprintendenza.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Il Complesso abbaziale è abitato da una Comunità benedettina ed è visitabile, ad esclusione delle zone riservate alla Comunità, tutti i giorni di mattina e pomeriggio con chiusura intorno all'orario del pranzo. È sempre possibile la partecipazione alla liturgia monastica.
Informazioni dettagliate sul sito dell'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore