I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La Biblioteca Gian Battista Roggia è la seconda della provincia di Varese per servizi e patrimonio, con un bacino d’utenza, comprendendo anche il Sistema Bibliotecario Intercomunale di cui è a capo, di circa 300.000 abitanti.

Con oltre 200.000 volumi di cui più della metà a scaffale aperto, circa 4000 pubblicazioni del Fondo Antico, 100 periodici correnti e 2000 periodici storici cessati, un Fondo di storia locale con importati donazioni quali il Fondo Gambini e il Fondo Grampa, può davvero ritenersi un importante punto di riferimento culturale e per la lettura dell’intero territorio.

 Obiettivi :

  • Creare e rafforzare nei ragazzi l'abitudine alla lettura fin dalla tenera età
  • Sostenere sia l'educazione individuale e l'autoistruzione, sia l'istruzione formale a tutti i livelli
  • Offrire opportunità per lo sviluppo creativo della persona
  • Stimolare l'immaginazione e la creatività di ragazzi e giovani
  • Promuovere la consapevolezza dell'eredità culturale, l'apprezzamento delle arti, la comprensione delle scoperte e innovazioni scientifiche
  • Dare accesso alle espressioni culturali di tutte le arti rappresentabili
  • Incoraggiare il dialogo interculturale e proteggere la diversità culturale
  • Sostenere la tradizione orale
  • Garantire l'accesso ai cittadini a ogni tipo di informazione di comunità
  • Fornire servizi d'informazione adeguati alle imprese, alle associazioni e ai gruppi di interesse locali
  • Agevolare lo sviluppo delle capacità di uso dell'informazione anche attraverso strumenti informatici
  • Creare occasioni di socialità culturale per il tempo libero

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 63.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

- Portare i servizi della biblioteca pubblica in tutti i quartieri cittadini e non solo in centro

- Potenziare le occasioni di lettura per il pubblico adulto

- Raggiungere con proposte di lettura anche le persone più svantaggiate

- Sostenere le associazioni giovanili nei progetti di promozione della lettura

- Sostenere le attività di promozione della lettura nelle scuole (sono stati coinvolti attivamente quasi tutti gli istituti scolastici cittadini)

- Offrire occasioni di lettura individuale e di gruppo agli anziani

- Favorire l’incontro tra lettura arte, cinema, teatro in città

- Potenziare la capacità di lettura critica per l’esercizio della cittadinanza attiva

- Sostenere la filiera locale del libro a Busto Arsizio

Il nostro progetto si compone di sei sezioni in cui sono stati raggruppati ambiti tematici affini per favorire l’incontro di un maggior numero di cittadini con il mondo dei libri.

Nella prima sezione “Accorciare le distanze” sono sviluppate azioni specifiche per la promozione del libro e della lettura nei quartieri periferici, per l’avvicinamento alla lettura di un pubblico adulto scarsamente interessato o di particolari soggetti fragili inclusi minori a rischio di abbandono scolastico e carcerati.

Nella seconda sezione “Leggere insieme ai piccoli in biblioteca, a scuola, nei parchi” sono sviluppate azioni a favori dei bambini da 0 a 10 anni che non hanno facilità di accesso ai servizi della biblioteca pubblica.

Nella terza sezione “La lettura dei giovani come impegno nella società” sono presentati i progetti ideati dalle tre associazioni giovanili presenti a Busto Arsizio e destinati alla fascia adolescenziale che è difficile da coinvolgere in attività istituzionali legate al libro.

Nella quarta sezione “Letture d’argento” sono illustrate le azioni pensate per le persone anziane in collaborazione con le associazioni cittadine che si occupano del settore per favorire e incrementare le occasioni di lettura.

Nella quinta sezione “Libri, giochi e arti in città e a scuola” si propongono varie attività per portare la lettura al centro delle “piazze” della città attraverso l’intreccio con le varie arti, dal cinema, al teatro, alla musica, al “debate” e alle sfide di lettura.

Nella sesta sezione, infine, “Librerie, autori ed editori in città” si propongono azioni di valorizzazione delle librerie e delle case editrici della città.