I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Fondato nel 1977 a Milano sotto la direzione di Sandro Gorli, Divertimento Ensemble si è rapidamente affermato in Italia e all'estero realizzando fino ad oggi più di 1000 concerti e 24 CD.

Oltre cento compositori hanno dedicato nuove composizioni all'ensemble: questi e numerosi altri hanno contribuito a creare per il complesso un repertorio cameristico fra i più rappresentativi della nuova musica, non solo italiana.

Presente nei maggiori festival di musica contemporanea in Europa e nel mondo, è stato invitato dalla Biennale di Venezia 14 volte tra il 1979 e il 2020.

La stagione concertistica Rondò, giunta nel 2023 alla sua ventesima edizione, offre ogni anno alla città di Milano un cartellone di circa 40 eventi interamente dedicati alla nuova musica (concerti e iniziative di approfondimento sui linguaggi contemporanei).

Da molti anni Divertimento Ensemble affianca all’attività concertistica un forte impegno in campo didattico e nella promozione della creatività giovanile, realizzando commissioni di nuovi pezzi a giovani compositori, corsi di direzione d’orchestra per il repertorio contemporaneo, concorsi di composizione nazionali e internazionali, workshop e masterclass internazionali per giovani compositori, masterclass di strumento per l’esecuzione del repertorio contemporaneo, laboratori musicali per bambini e cori per adulti non musicisti.

 

Nel 2010 l’ensemble ha ricevuto una menzione al grandesignEtico International Award per la sua attività in favore dei giovani musicisti.

Ha vinto due volte il prestigioso Premio della critica musicale Franco Abbiati: nel 2015 in quanto “migliore iniziativa 2014” e nel 2023 come Premio Speciale 2022 per l’esecuzione integrale delle Sonate per pianoforte di Salvatore Sciarrino all’interno dell’International Divertimento Ensemble Academy.

 

Dal 2012 Divertimento Ensemble è membro del network europeo Ulysses (capofila: IRCAM di Parigi - progetti quadriennali 2012-2016, 2016-20 e 2020-24), che riunisce 11 tra le maggiori istituzioni europee dedite a promuovere e diffondere la musica contemporanea, stimolare la creatività dei giovani compositori, favorire la circolazione delle opere, degli autori e degli esecutori.

 

Dal 2018 è capofila del network europeo DYCE Discovering Young Composers of Europe (bienni 2018-20 e 2021-23), insieme ai partner Cikada (Oslo), Ensemble U: (Tallinn) e Taller Sonoro (Siviglia).

 

Nel 2017 Divertimento Ensemble ha festeggiato i 40 anni di attività.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 30.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Divertimento Ensemble sostiene giovani compositori, strumentisti, cantanti, direttori d'orchestra e artisti multimediali attraverso commissioni di nuovi pezzi e attività formative organizzate da IDEA International Divertimento Ensemble Academy: corsi, concorsi, masterclass, laboratori.
Accompagna i giovani artisti nei primi passi della carriera attraverso la partecipazione ai propri concerti ed eventi.
Invita ogni anno un/a giovane compositore/compositrice in residence.