I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

L’edificio di Villa Ada, risalente alla prima metà del XVI, di proprietà del Comune di Bagni di Lucca, rappresenta un edificio di notevole interesse per la sua conformazione architettonica, per la disponibilità di un parco ricco di piante secolari e per la sua posizione centrale nel nucleo abitato del capoluogo del Comune Bagni di Lucca ed in prossimità del plesso scolastico. La rifunzionalizzazione della Villa Ada rappresenta un’opportunità di recupero di spazi
sia da adibire a coworking aperto agli abitanti di Bagni di Lucca oltre che ad ambienti per gli studenti con disponibilità di connessione internet. Spazi con piani flessibili di utilizzo da destinare alle diverse esigenze della comunità, I giovani potranno avere accesso a strumenti di formazione e lavoro a distanza, anche le famiglie potranno trovare aree ed ambienti per socializzare e di appoggio per iniziative socio-culturali di inclusione e di socializzazione.
La riqualificazione e la valorizzazione del parco con attrezzature con finalità di area di aggregazione e svago per gli abitanti e per la popolazione scolastica sarà realizzata nell’ottica di un modello “post pandemia” COVID-19. Anche l'area sarà dotata di wifi con accesso a internet, spazi per lo svolgimento delle lezioni all’aria aperta. Il parco è caratterizzato da camminamenti pedonali, spazi gioco accessibili anche a soggetti diversamente abili.

Informazioni sullo stato della conservazione

La Villa deve essere ristrutturata completamente.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Attualmente chiusa al pubblico

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 399.108,99 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L'intervento prevede: riqualificazione giardino che fu realizzato come un grande parco naturale nel quale la villa si inserisce e del viale di accesso nel quale si trovano numerose grotte e sentieri, riqualificazione impianti, ristrutturazione bagni, restauro marciapiedi esterni, recupero vialetti, restauro pergolato e ringhiere e cancelli. Tutti gli elementi di arredo che caratterizzano il parco, sono frutto di una ricerca di forme tratte dalla natura. Interessanti le ringhiere in ferro battuto sopra i bassi muretti di pietra calcarea che troviamo sia lungo i terrazzi della villa che lungo i sentieri. Pulizia e sanificazione di vasche, raccolta acque e fontane. Manutenzione del verde e nuova piantumazione, in particolare il giardino geometrico è composto da un roseto e da numerose piante quali: gingobiloba, abeti, cedri e catalpe. Recupero acque meteoriche per uso irriguo. Si intende recuperare il salone del piano terra dell'edificio al fine di ricreare spazi in continuità con l'ambiente esterno.