I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La piazza oggi intitolata a Jean Varraudè posta nel centro dell'abitato oggi denominato la Villa, capoluogo del comune di Bagni di Lucca e sede della municipalità. I principi Baciocchi già nel 1808 la riqualificarono con le piante di platano, oggi scomparse. La piazza è cinta dagli antichi immobili del Teatro Accademico (edificio settecentesco) e del Circolo dei FORESTIERI e rappresenta un sito baricentrico sia per gli abitanti che per i visitatori nel quadro degli spostamenti nell'ambito del centro abitato, stante la sua funzione di parcheggio per le auto. La Piazza fino a pochi anni fa era ricoperta da una cupola verde, costituita dai rami dei platani secolari, piantati dai principi Baciocchi, tanto estesi da giungersi ad intrecciarsi da un lato all'altro della piazza, che nel periodo estivo, stante il fitto ed esteso apparato fogliare, impedivano la visione del cielo. Al centro della piazza è collocata la fontana detta dell'Atteone, dal nome del giovinetto che osò attentare alle virtù di Diana, dalla quale sgorgava l'acqua termale captata daòòe sprgenti termali del Bagno alla Villa ed incanalata, tramite tubazione, al centro della piazza in questione.

Informazioni sullo stato della conservazione

La piazza sarà oggetto di riqualificazione nella sua interezza e geometria.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Costantemente fruibile

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 447.777,13 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L'obiettivo del progetto è la realizzazione di uno spazio aggregativo identitario attualmente mancante, al fine di migliorare l'accessibilità e la sicurezza dei luoghi urbani con dotazione di servizi per la popolazione. Uno spazio pubblico di socializzazione e di appoggio per iniziative socioculturatli, pertanto gli interventi consistono in: dismissione del parcheggio per fruizione esclusivamente pedonale, reintegrazione recinzione in ferro battuto, restauro fontana esistente, ripavimentazione piazza, realizzazione illuminazione, realizzazione aree a verde delimitate da cordoli, posizionamento panchine e piantumazione nuovi platani