Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Palazzo Giannetti è un aggregato strutturale composto da più edifici in muratura, ed occupa un intero isolato nel centro storico del Comune di Barga. L’intero complesso è contraddistinto in edificio 1 e 2a, con ingresso su via Giannetti n. 6, mentre la restante parte comprende porzioni destinate ad appartamenti di edilizia residenziale popolare
(edificio 2b), come di seguito schematizzato. L’edificio 1 era occupato al piano primo e secondo dalla Biblioteca Comunale Fratelli Rosselli, al piano terra dagli uffici ragioneria ed economato con i relativi archivi e al seminterrato dalla cantina. Nell’adiacente edificio 2a, a cui si accede dall’edificio 1, era presente l’archivio della ragioneria al piano terra, al piano primo la biblioteca, al piano secondo una sala dell’archivio ed al piano seminterrato la cantina. L’edificio originario, risalente al XVI secolo circa, è stato oggetto di numerosi interventi “recenti” dal dopoguerra ad oggi, dovuti essenzialmente alla necessità di adeguamenti funzionali e modifiche all’uso dei locali. Non si hanno notizie dei possibili danni avuti a seguito del terremoto del 1920, a cui peraltro probabilmente è possibile datare le numerose catene presenti in facciata, né ai danni conseguenti al periodo bellico. L’edificio è stato interessato negli anni 1977 e 1978 da un rifacimento totale dei solai in legno con altri in putrelle di ferro e tavelloni, al fine di aumentare gli spazi dell’edificio.
Successivamente l’ultimo piano, adibito a soffitta, è stato sopraelevato parzialmente al fine di realizzare un nuovo piano adibito a biblioteca, rifacendo anche in questo caso i solai di piano e sostituendo integralmente la copertura lignea con una struttura pesante in cemento armato.
Nel corso di tali interventi, si è anche provveduto all’apertura di alcune porte, alla realizzazione dei bagni e di alcune tramezzature, al rifacimento dell’impianto di riscaldamento e di quello elettrico. Il piano seminterrato non ha subito invece nessuna trasformazione. In generale, l’edificio non presenta particolari caratteri storici o di pregio da tutelare o conservare. Il piano seminterrato è privo di finiture: le pareti sono lasciate con struttura a vista (in pietra/mattoni/calcestruzzo), mentre i pavimenti sono presenti solo in parte del piano, la restante parte ha piano di calpestio in terra. Gli altri piani dell’edificio hanno pareti con finitura semplicemente intonacata, pavimenti di diversa tipologia ma comunque di epoca recente (graniglia, cotto etc). Per quanto riguarda i soffitti, non sono presenti particolari decori: quasi tutti gli ambienti hanno soffitti intonacati, in alcune stanze o porzioni di stanza sono presenti controsoffittature realizzate con pannelli di cartongesso di dimensioni 600x600mm.
Esternamente l’edificio ha infissi in legno – estremamente carenti dal punto di vista energetico – e pareti intonacate, con ampie porzioni scrostate o ammalorate. Sono presenti alcune riquadrature in pietra, ma non uniformemente su tutte le aperture.
Informazioni sullo stato della conservazione
L'immobile deve essere sottoposto a ristrutturazione generale e strutturale
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Immobile attualmente chiuso al pubblico