Attività principali dell'istituzione
La Biblioteca Comunale “Francesco Selmi” di Vignola ha due sedi vicine e idealmente collegate, all’interno del vasto Parco San Giuseppe, che sviluppa un’ampiezza di circa 13.000 metri quadri. La sede moderna, AURIS, è stata inaugurata il 20 maggio 2006, è un edificio di alto pregio architettonico progettato dall’architetto modenese Marco Fontana e arredato dall’architetto milanese Paola Vidulli.
La Villa Trenti risalente al 1924, ha ospitato la Biblioteca fino al 2006 e dopo un importante intervento di ristrutturazione, è stata riaperta nel 2018 e nei suoi locali sono state allestite sale studio per gli studenti maggiorenni.
Entrambi gli edifici, di proprietà della Fondazione di Vignola, sono concessi in comodato gratuito al Comune per custodire e valorizzare il ricco patrimonio documentario della città.
La Biblioteca concorre allo sviluppo delle istituzioni democratiche del nostro paese, alla crescita culturale individuale e collettiva, con l’obiettivo di contribuire a formare un’opinione pubblica “informata e illuminata” (La Biblioteca pubblica in Italia, parte I, punto 1).
Essa favorisce la crescita e l’integrazione culturale individuale e collettiva, anche rispetto a comunità di recente immigrazione, promuovendo la consapevole partecipazione alla vita associata. Partecipa anche alla promozione dei valori della pace, della non violenza e dei diritti umani.
Si impegna a rimuovere gli ostacoli di ordine fisico e culturale che si frappongono all’esercizio di questo diritto facilitando l’accesso ai servizi anche da parte dei cittadini svantaggiati.
Promuove inoltre forme di collaborazione con associazioni culturali, organizzazioni di volontariato e altri soggetti privati volte alla più ampia partecipazione dei cittadini/utenti.
La Biblioteca fa parte della rete Bibliotecaria modenese, costituita nel 1989 e formata da 97 biblioteche del territorio provinciale e di diversa appartenenza istituzionale. Dal 2002 la rete è entrata a far parte del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), costituendosi come Polo Provinciale Modenese.
La Biblioteca civica è sempre stata un punto di aggregazione per adulti, famiglie e scuole. Il Comune di Vignola, in collaborazione con Associazioni Culturali, Sportive e di Volontariato propone nell’arco dell’anno numerose attività: presentazione di libri, conferenze tematiche, laboratori di lettura, piccole mostre tematiche, spettacoli teatrali per i più piccoli, attività musicali e non ultimo attività per le scuole dalle materne alle superiori. Aderisce a progetti Nazionali, regionali e locali.
Una delle missioni importanti che ha la Biblioteca di Vignola è attrarre un pubblico giovanile che non la frequenta e che non legge con la finalità di sensibilizzarlo ad accedere al suo patrimonio documentario anche attraverso modalità di comunicazione artistiche innovative/immersive e digitali/aumentative allo scopo di valorizzare e promuovere anche indirettamente l'intero patrimonio.