Attività principali dell'istituzione
Pantakin opera professionalmente da 29 anni in ambito nazionale e internazionale, sotto la direzione artistica di Michele Modesto Casarin ed Emanuele Pasqualini. La sua attività è incentrata sulla produzione e distribuzione di spettacoli dal vivo, l’organizzazione di rassegne e eventi - in particolare nei generi della Commedia dell’Arte, del Circo Teatro e della Drammaturgia contemporanea. Nel 2001 ottiene il riconoscimento da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Ha collaborato e co-prodotto (solo per citarne alcuni) con: Gran Teatro La Fenice, La Biennale di Venezia, Teatro Stabile del Veneto, Teatro Stabile della Marche, Napoli Teatro Festival, enti pubblici: Regione del Veneto, Comune di Venezia e organismi internazionali: Theater op de Markt (Belgio), conquistando numerosi premi e riconoscimenti. Tra i più importanti: Leoncino d’oro Agis come miglior spettacolo 38° Festival del Teatro de La Biennale di Venezia per Il Corvo, favola in maschera, premio Chi è di scena 2007 come migliore drammaturgia di Tiziano Scarpa per L’ultima casa 39° Festival del Teatro de La Biennale di Venezia, Premio Fersen come migliore regia di Michele Modesto Casarin per Villan People -drammaturgia Andrea Pennacchi- replicato presso il Piccolo Teatro di Milano. In collaborazione con IIC ha portato i suoi spettacoli in: Brasile, Corea del Sud, Kenya, Egitto, Estonia, Romania, Polonia, Francia, Portogallo, Spagna, Gran Bretagna… È, inoltre, socia fondatore di: Accademia Teatrale Veneta, AGIS triveneto, membro di PPTV, ANCRIT, C.Re.S.Co. e RES.
Pantakin è socio fondatore dell’Accademia Teatrale Veneta oggi Accademia Teatrale Carlo Goldoni del Teatro Stabile del Veneto - Teatro Nazionale e della Regione Veneto, è membro dell’Associazione PPTV (Produttori Professionali Teatrali Veneti) è socio fondatore di AGIS TRIVENETO ed è entrata a far parte di due reti quali: RES la Rete Spettacolo da vivo veneta di compagnie teatrali che si occupano di produzione e formazione e di CRESCO il Cordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea, coordinamento nazionale che raccoglie e rappresenta oltre 200 tra artisti, professionisti, strutture e festival che utilizzano i nuovi linguaggi della scena e si pone quale interlocutore propositivo presso le istituzioni nazionali (MIC) e regionali, facendosi portavoce di istanze collettive.
Pantakin è, inoltre, l’unica compagnia teatrale veneziana sostenuta dal MINISTERO DELLA CULTURA per lo spettacolo dal vivo nel settore del teatro dal 2001.