I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
Attività principali dell'istituzione
La compagnia teatrale Scena Nuda nasce a Reggio Calabria nel 2006 grazie a Teresa Timpano e Filippo Gessi, entrambi diplomati alla Civica Accademia D’arte drammatica Nico Pepe di Udine, crea eventi artistici. Si aggiunge nel 2010 Roberta Smeriglio nel ruolo di organizzatrice e progettista.
La compagnia inizia a distinguersi così con un lavoro capillare sul territorio e con le scuole, riuscendo a creare nel 2010, presso il teatro Odeon di Reggio Calabria, una stagione di teatro per ragazzi TEATRO PER TE, con eventi dedicati anche al pubblico serale, coinvolgendo 17.000 spettatori. La compagnia si fa così conoscere sul territorio come nuova realtà e raggiunge i parametri tecnico amministrativi per cominciare un nuovo percorso. Legata alla produzione di spettacoli dal vivo, si prefigge fin da subito di apportare un consistente contributo socio-culturale in un territorio dalle molteplici potenzialità.
SCENA NUDA lavora in apertura nella condivisione di spazi e idee artistiche, nuovi linguaggi e ricerca della scena contemporanea. Costruire una relazione di collaborazione tra forze creative giovani, nuove proposte e di artisti di comprovata esperienza, sperimentando l’interazione tra linguaggi diversi.
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA
RACCOLTA FONDI
Raccolta aperta
FASE ATTUATIVA
Raccolta fondi
IMPORTO 25.000,00 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
Descrizione Attività
L’obiettivo strategico consiste nella “rivitalizzazione” dei luoghi pubblici della cultura, con particolare attenzione alle aree di maggiore attrazione turistica. L’intento è quello di migliorare e rafforzare la loro fruibilità attraverso la promozione e la realizzazione di attività di animazione culturale. La fruizione del bene culturale pubblico interessato dall’intervento non dovrà essere più una semplice visita di un luogo, seppur di pregio artistico/architettonico, ma dovrà divenire un’esperienza attiva di conoscenza e sperimentazione dell’identità locale in cui quel bene culturale si inserisce. Specificatamente, si prevede di sostenere la realizzazione di attività di performance artistiche. Il turista dovrà vivere un’esperienza unica improntata sulla fruizione multisensoriale, per divenire attore e non solo spettatore della cultura regionale. L’idea artistica nasce da una nuova visione dello spettatore, che viene immerso in un itinerario interattivo che lo coinvolge direttamente e gli permette di condividere il Bene Culturale con i vari artisti: attori, danzatori, musicisti ecc. Il Bene Culturale diventa la scena per artisti e spettatori che insieme approfondiscono la storia del Bene, grazie al lavoro di una guida professionista che gioca il ruolo di un personaggio legato al periodo storico dell’itinerario. Artisti e spettatori assistono o vivono temi contemporanei che nascono dalla storia dei personaggi stessi.
Itinerari e personaggi storici o mitologici di riferimento
Lo spettatore/turista verrà condotto in itinerari tematici da guide professioniste che interpreteranno personaggi storici o mitologici di riferimento. I percorsi individuati sono i seguenti:
A – bizantino/aragonese/angioino/normanno
B – Greco/Romano
C –– Contemporaneo