I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Pergine Festival è un festival di teatro e arti performative che dal 1976 trae linfa vitale dalla città che lo ospita, in costante dialogo con la comunità e il paesaggio urbano. Il Festival è centro propulsore di nuove creatività legate ad ambiti disciplinari molteplici e a modalità di produzione che coinvolgono in diverse forme il pubblico, che utilizzano linguaggi espressivi innovativi, che abitano i luoghi con modi non convenzionali. Un sostegno particolare viene dato agli artisti emergenti, promuovendo la diversità delle voci artistiche. Il festival crede che la cultura sia un diritto universale, per questo lavora per rendere la sua programmazione accessibile a tutte e tutti, senza distinzione alcuna. Il festival si distingue infine per intensi scambi culturali internazionali ed è partner del progetto europeo di ampia scala Stronger Peripheries: a Southern Coalition.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 250.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Pergine Festival raggiunge i 50 anni di progettazione culturale. Il 50esimo vuole essere un’occasione per orientare la bussola verso il futuro, per confermarsi come un progetto plurale, ibrido, comunitario e intergenerazionale.

Con la direzione artistica confermata di Enrico Castellani e Valeria Raimondi (in arte Babilonia Teatri), il titolo dell'edizione sarà “Ieri, oggi, domani”, un chiaro richiamo alla volontà di esplorare il passato, riflettere sul presente, accogliere nuove sfide future.

Pergine Festival 2025 sarà un progetto esploso nel tempo e nello spazio.

Il filo rosso che attraverserà il 50esimo Festival e ne disegnerà il profilo è la volontà di dare vita a una festa collettiva. Una festa offre l'opportunità di incontrarsi, di scambiare opinioni, di confrontarsi. La festa è un gioco e un rito, contiene in sè la serietà e la leggerezza della vita.

Al termine festa assegnamo il valore del dono e della condivisione. Un dono rappresenta un gesto spontaneo e altruistico, volto a costruire fiducia, basato su un'idea di reciprocità che supera gli interessi personali.

La programmazione, inedita, di altissima qualità e diversificata, è volta a raggiungere diverse generazioni e diverse sensibilità. Le proposte artistiche mirate saranno un ponte significativo per intercettare l’interesse di pubblici molteplici e ha la volontà dichiarata di parlare a tutte e tutti.
La proposta si comporrà di 40 eventi. Viene confermato l’accostamento di nomi noti della storia del teatro italiano e giovani emergenti, che si sono distinti per l’innovatività del loro linguaggio nel panorama della drammaturgia contemporanea.

Per restare aggiornati, tutte le novità saranno disponibili sul sito perginefestival.it.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 250.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Pergine Festival nel 2024 arriva alla sua 49° edizione ed è ormai prossimo a raggiungere una meta importante: mezzo secolo di vita.
Dopo il successo della rinnovata passata edizione, che ha visto triplicare le presenze, per Babilonia Teatri, nuova direzione artistica del Festival, il 2024 sarà un anno importante per consolidare e incrementare il lavoro fin qui svolto alla guida del Festival.

Sarà la musica il filo rosso che disegnerà il profilo del Festival. Musica intesa come linguaggio universale in grado di parlare a tutte, con tutti, come linguaggio in grado di farci vibrare assieme.
Pergine Festival 2024 sarà un invito a sentire come risuonano dentro di noi le creazioni di artisti e artiste, i loro pensieri, le tematiche che portano in scena per mettere in moto le nostre corde. Per pizzicarle, tenderle, accarezzarle e distorcerle. 

La musica percorrerà tutto il Festival attraverso il progetto omonimo che darà il titolo al Festival. “Senti come suona” prevede di portare la musica all’interno delle case dei cittadini e delle cittadine e all’interno delle case della comunità.

Daremo vita a un Festival esploso, sviluppato su più atti. Esploso nel tempo, negli spazi e nelle proposte. Abbiamo disegnato un’edizione multidisciplinare, attenta a diverse sensibilità e (come lo scorso anno) intergenerazionale.

Più di 50 eventi coloreranno un calendario che culminerà in estate, fatto di spettacoli, concerti, laboratori e performance urbane, in un programma dove tutta la città sarà trasformata in palcoscenico. Abiteremo i teatri, le piazze, i palazzi storici, le corti, ma anche le case private.
Ci sarà tutto quello che ci distingue: una programmazione di spettacoli attinenti a diverse discipline dove a confrontarsi sono i grandi nomi della scena contemporanea con gli artisti più emergenti, i concerti a Castel Pergine, le feste di piazza con gli spettacoli urbani, i concerti delle band indipendenti, i progetti partecipativi.

L'anteprima del Festival sarà il 10 aprile 2024, a Pergine Valsugana. Il Festival estivo si terrà dal 29 giugno al 13 luglio 2024
Per restare aggiornati, tutte le novità sono disponibili sul sito perginefestival.it.


NOTE Intervento archiviato