I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Progettato tra 1958 e 1960 e realizzato dal 1962 al 1966 il complesso del bunker antiatomico West Star, rappresenta un'importante testimonianza per la storia politica e militare italiana, imponendosi tra i più vasti sistemi fortificati sotterranei del mondo ed eletto tra le strutture militari di natura strategico difensiva più significative compiute nel periodo della guerra fredda, quale espressione di un programma strategico difensivo guidato dal forte richiamo per la sicurezza dei paesi facenti parte della NATO. 

Il compendio è costituito da una serie di gallerie a sezione circolare collegate ad un tunnel principale di accesso, ove domina l'uso del cemento armato utilizzato nella sua qualità estrema forgiato con la massima cura e sottoposto ad un rigorosissimo sistema di controllo.

Il valore della struttura è supportato dalla presenza di ragguardevoli sistemi elettronici e da una rete di impianti, esito di un raffinato progetto tecnologico, governato da significativi componenti ancora custoditi all'interno del Bunker. 

L'ambito con le sale funzionali, tecniche ed operative, gli arredi e i pregevoli parati cartografici, con le stanze pervase da gigantesche macchine, documenta l'avvincente ed inquietante regime della vita quotidiana, del trascorrere delle azioni della piccola comunità insediata, resa invisibile dalla segretezza ma finalizzata dalla sopravvivenza, avviando un processo relazionale ed emozionale tra chi risiede e lavora e il luogo frequentato. 

Significativo luogo della memoria, simbolo di un nuovo approccio della gestione bellica dell'ultimo 900, fondato sul comando e controllo di un'organizzazione militare e delle sue missioni, oltre che rilevanti opere di ingegno umano in ambito tecnologico ed ingegneristico, il manufatto è il più grande Bunker antiatomico d'Italia.

Informazioni sullo stato della conservazione

Il sistema ha cessato la sua operatività nei primi anni del 2000 ed è stato acquisito al patrimonio del Comune di Affi nel 2018. A causa del non funzionamento dell'impianto di ventilazione forzata, pur mantenendosi in discrete condizioni di conservazione, il sito presenta problemi relativi all'umidità nell'aria. 

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Attualmente il Comune di Affi sta procedendo alla messa in sicurezza del sito e pertanto non è aperto al pubblico.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 1.336.700,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Recupero delle strutture esterne alle estremità del tunnel (guardiole e casematte) presso gli accessi alfa e beta, restauro degli imbocchi della galleria delle componenti metalliche della pavimentazione, verifica integrazione e qualificazione degli impianti elettrici esistenti nella galleria principale, messa in sicurezza e musealizzazione della galleria, realizzazione di un muro effimero di comunicazione del sito West Star presso uno spazio predisposto alla biblioteca comunale e opere di restauro conservativo della volta della galleria principale. 

Opere di giardiniere per il controllo della vegetazione presso gli ingressi alfa e beta.