I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Edificio di rilevanza storica (ex stazione ferroviaria linea FVGC, costruita intorno al 1880 e dismessa nel 1956) che è sede della biblioteca comunale e che contiene anche al suo interno uno spazio polifunzionale dove vengono realizzati centri aggregativi per minori, aule studio per studenti universitari, consultazione libraria, letture e laboratori per minori in età scolare e allestite manifestazioni di carattere socio culturale.

Tra le attività svolte , il Comune di Affi riconosce il diritto allo studio, alla ricerca, all’informazione e alla cultura, e concorre a promuovere le condizioni affinché essi possano effettivamente esercitarlo, e per questo intende valorizzare lo stabile che ospita la biblioteca comunale e le due sale per svolgere una serie di attività culturali, sociali, di ricerca e rivolte alla cittadinanza di tutte le fascie d'età. Nelle due sale (VETRI e LEGNO) si svolgono anche riunioni di supporto ai familiari di anziani affetti da alzhaimer, gruppi di lettura rivolti sia ai genitori che ai bambini, corsi di lingua spagnola, corsi di supporto alle assocaizioni in materia sanitaria per la realizzazione di manifestazioni e i gli studenti universitari hanno a loro disposizone tutti i giorni una sala studio dotata di w.f.

La biblioteca è dotata di circa 8424 volumi, registra n. 2761 prestiti effettuati nel 2023, ed è centro di raccolta di documenti e testimonianze riguardanti il territorio e la comunità per costruire e trasmettere la memoria storica locale; raccoglie e predispone, per uso pubblico, documenti, relazioni e studi prodotti o commissionati dall’Amministrazione Comunale, svolge le proprie funzioni in modo da:

  1. stimolare la crescita culturale, la formazione individuale e collettiva e l’educazione permanente;
  2. promuove il diritto allo studio ed ostacolare l’alfabetismo;
  3. promuovere la partecipazione attiva alla vita associata;
  4. promuovere ed incoraggiare la libera circolazione delle informazioni, della cultura e delle idee fornite agli utenti utili informazioni e occasioni;
  5. facilitare l’accesso ai nuovi media;

L’Amministrazione Comunale consente forme di aggregazione con finalità benefiche da parte di associazioni senza scopo di lucro o per finalità sociali o per la promozione di libri, studi, pubblicazioni, ricerche storiche e universitarie che saranno indicate dal Comitato della Biblioteca.

L’utilizzo delle due sale che compongono la Barchessa annessa all’edificio, può essere concesso dal Comune anche a soggetti esterni, quali privati cittadini o associazioni che ne facciano richiesta e comunque sempre per scopi in conformità al regolamento della biblioteca comunale “Marta Desti Baratta”.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 53.271,30 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

A vent'anni dalla prima ristrutturazione risulta ora necessario un intervento sulle vetrate che presentano segni evidenti di usura con il verificarsi di infiltrazioni che vanno a compromettere la salubrità dei locali andando a danneggiare i volumi. 

L'intervento serve a mettere in sicurezza l'edificio in quanto durante i temporali, l'acqua che penetra nella struttura va a danneggiare l'impianto elettrico compromettendo o provocando possibili corti circuiti.

Si intende sostituire le attuali vetrate con vetrate in triplovetro doppia camera selettivo con infissi in alluminio.