I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L’Associazione Culturale “Rapallo Musica” ETS è nata nel 1999 con lo scopo di promuovere la conoscenza e la divulgazione della musica, attraverso concerti, seminari di studio e incontri. Oltre a promuovere la musica classica, in particolare quella organistica, l’associazione è costantemente impegnata nella valorizzazione del patrimonio organario della Liguria e dei giovani concertisti qualificati, affiancati da artisti di fama internazionale. L’associazione è solita organizzare con cadenza annuale tre rassegne concertistiche.

  • Festival Organistico Internazionale di Genova “Arte & Musica nelle chiese della Superba”
  • Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”
  • "ArteinMusica”

L’associazione si avvale dal 2009 di un proprio gruppo di strumentisti con la denominazione di Ensemble Rapallo Musica, formato per la maggior parte da musicisti liguri under 35,  costituito con l’intento specifico di eseguire il repertorio per organo e orchestra nell’ambito del Festival Organistico Internazionale "Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”.

Nel corso degli anni sono stati invitati artisti di fama internazionale provenienti da diversi paesi europei, titolari di prestigiose cariche presso basiliche e cattedrali, nonché docenti presso conservatori, accademie e istituti di alta formazione musicale: Olivier Latry, Ludger Lohmann, Ben van Oosten, Kalevi Kiviniemi, Philippe Lefebvre, Naji Hakim, Thomas Hospital, Christopher Stembridge, Guy Bovet, Stefano Molardi, Enrico Viccardi, Luca Scandali, Fausto Caporali e Antonella Ruggiero.

Direzione Artistica

Fabio Macera

Diplomato in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, ha approfondito vari aspetti interpretativi e di prassi esecutiva con illustri docenti, quali H. Vogel , Chr. Stembridge, D. Hunter, M. Radulescu e G. Bovet, e si è perfezionato nella musica antica e sinfonica francese. Ha tenuto concerti in Italia e all’estero parcecipando a vari festival  e rassegne organistiche. È schedatore degli strumenti sul territorio nazionale, autorizzato dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero della Cultura e dall’Ufficio Nazionale dei Beni Culturali Ecclesiastici e l’edilizia di Culto della CEI.

Filippo Torre

Ha intrapreso gli studi musicali da giovanissimo, dedicandosi al mandolino e al pianoforte. In seguito, parallelamente agli studi di Fisica, ha frequentato il corso di Composizione presso la “Civica Scuola di Musica” di Milano. Ha studiato Direzione d’Orchestra con Ludmil Descev, perfezionandosi con Bogusław Dawidow ed Emmanuel Villaume. Ha diretto diverse orchestre in Asia ed Europa. Dal 2009 fa parte della Direzione Artistica dell’Associazione “Rapallo Musica” ed è Direttore Permanente dell’omonimo ensemble. È fondatore e Direttore Musicale dell’Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 89.054,65 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

La programmazione del 2024 prevede la realizzazione delle seguenti iniziative.

III Festival Organistico Internazionale di Genova “Arte & Musica nelle chiese della Superba”

Si tratta del progetto di più recente ideazione tra quelli promossi dall’associazione. Nato nel 2022, si svolge nel capoluogo ligure nei mesi di maggio e giugno e il calendario consta di quattro appuntamenti; ne sono protagonisti concertisti di fama internazionale, esponenti delle principali scuole organistiche europee. L’edizione del 2024 interesserà la Chiesa di Sant’Anna, la Chiesa dei SS. Cosma e Damiano, la Chiesa di Santa Maria di Castello e la Basilica di Santa Maria Assunta in Carignano. L’iniziativa si avvale del contributo e del patrocinio del Comune di Genova, dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici dell’Arcidiocesi di Genova e dell’Instituto Cervantes di Milano.

 

XXVI Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”

La sua prima edizione si è svolta nel 1999, pochi mesi dopo la costituzione dell’associazione. Ha assunto  la sua attuale denominazione nel 2009 e da allora costituisce l’unico esempio di festival organistico itinerante nell’intero territorio regionale. Si svolge nei mesi di luglio e agosto e il suo calendario prevede almeno quindici appuntamenti; gli artisti invitati provengono da diversi paesi europei e sono sia giovani emergenti che protagonisti della scena concertistica internazionale. L’edizione del 2024 sarà caratterizzata da una forte carica di innovazione, con una particolare attenzione per i linguaggi espressivi contemporanei. Merita una menzione speciale la prima esecuzione assoluta della produzione “Interstellar”, in collaborazione con il 61° Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo (IM). La programmazione dell'iniziativa mette l'accento inoltre sullo sviluppo delle professionalità giovanili degli artisti under 35, sia nella veste di esecutori che di compositori. I cinque concerti dedicati espressamente a tale scopo saranno connotati con la dicitura Spazio Giovani. Non mancherà il tradizionale appuntamento con il concerto per organo e orchestra che vedrà la consueta pertecipazione dell’Ensemble Rapallo Musica.

 

“ArteinMusica” – XVII edizione

Si  tratta di una rassegna di appuntamenti musicali che si svolgono dal 2007 durante il periodo natalizio. Il suo calendario prevede fino a cinque concerti che si tengono abitualmente a Rapallo e talvolta nelle località limitrofe. Gli artisti invitati provengono da diverse regioni italiane, con una particolare attenzione per i giovani emergenti. L’edizione del 2024 costituirà la naturale prosecuzione dell’attività di promozione turistico-culturale del territorio rapallese svolta abitualmente dall’associazione, atta a favorire la conoscenza e la valorizzazione dell’Oratorio dei Bianchi e della Basilica dei SS. Gervasio e Protasio.