Attività principali dell'istituzione
L’Associazione Culturale “Rapallo Musica” ETS è nata nel 1999 con lo scopo di promuovere la conoscenza e la divulgazione della musica, attraverso concerti, seminari di studio e incontri. Oltre a promuovere la musica classica, in particolare quella organistica, l’associazione è costantemente impegnata nella valorizzazione del patrimonio organario della Liguria e dei giovani concertisti qualificati, affiancati da artisti di fama internazionale. L’associazione è solita organizzare con cadenza annuale tre rassegne concertistiche.
- Festival Organistico Internazionale di Genova “Arte & Musica nelle chiese della Superba”
- Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”
- "ArteinMusica”
L’associazione si avvale dal 2009 di un proprio gruppo di strumentisti con la denominazione di Ensemble Rapallo Musica, formato per la maggior parte da musicisti liguri under 35, costituito con l’intento specifico di eseguire il repertorio per organo e orchestra nell’ambito del Festival Organistico Internazionale "Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”.
Nel corso degli anni sono stati invitati artisti di fama internazionale provenienti da diversi paesi europei, titolari di prestigiose cariche presso basiliche e cattedrali, nonché docenti presso conservatori, accademie e istituti di alta formazione musicale: Olivier Latry, Ludger Lohmann, Ben van Oosten, Kalevi Kiviniemi, Philippe Lefebvre, Naji Hakim, Thomas Hospital, Christopher Stembridge, Guy Bovet, Stefano Molardi, Enrico Viccardi, Luca Scandali, Fausto Caporali e Antonella Ruggiero.
Direzione Artistica
Fabio Macera
Diplomato in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, ha approfondito vari aspetti interpretativi e di prassi esecutiva con illustri docenti, quali H. Vogel , Chr. Stembridge, D. Hunter, M. Radulescu e G. Bovet, e si è perfezionato nella musica antica e sinfonica francese. Ha tenuto concerti in Italia e all’estero parcecipando a vari festival e rassegne organistiche. È schedatore degli strumenti sul territorio nazionale, autorizzato dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero della Cultura e dall’Ufficio Nazionale dei Beni Culturali Ecclesiastici e l’edilizia di Culto della CEI.
Filippo Torre
Ha intrapreso gli studi musicali da giovanissimo, dedicandosi al mandolino e al pianoforte. In seguito, parallelamente agli studi di Fisica, ha frequentato il corso di Composizione presso la “Civica Scuola di Musica” di Milano. Ha studiato Direzione d’Orchestra con Ludmil Descev, perfezionandosi con Bogusław Dawidow ed Emmanuel Villaume. Ha diretto diverse orchestre in Asia ed Europa. Dal 2009 fa parte della Direzione Artistica dell’Associazione “Rapallo Musica” ed è Direttore Permanente dell’omonimo ensemble. È fondatore e Direttore Musicale dell’Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”.