I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La Galleria sotto al castello è parte funzionale del complesso architettonico del Castello di Lerici bene di appartenenza pubblica e considerato uno degli esempi più significativi di architettura castellana di tutta la Liguria. L'aspetto attuale del castello deriva da una sovrapposizione casuale di interventi che, contro ogni aspettativa, si sono combinati in modo così armonioso che il risultato appare come il frutto di un progetto preordinato. Partito come semplice insediamento difensivo il Castello di Lerici ha subito ampliamenti e modifiche nel corso dei secoli e fu sempre oggetto di contese per la sua posizione strategica dominante sul Golfo della Spezia.

Per il significativo interesse storico, culturale, ambientale e paesaggistico del complesso immobiliare del Castello di Lerici di proprietà del Comune è tutelato ex D.lgs. 42/2004 per effetto del Decreto del Presidente della Commissione per il patrimonio culturale della Liguria del 4/10/2017;

Informazioni sullo stato della conservazione

L'immobile presenta un evidente degrado sull'intonaco della volta interna alla galleria con vaste macchie di umidità ed un impianto di illuminazione insufficiente per la fruibilità in sicurezza da parte del pubblico.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Accesso al pubblico libero tutti i giorni dalle 06.00 alle 24.00

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 161.000,00 €

 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

si prevedono interventi di manutenzione straordinaria quali: 

RIVESTIMENTO STRUTTURA Manutenzione degli intonaci esistenti ed inserimento e posa in opera di nuovo rivestimento dell’arco della galleria con materiale in lamiera zincata centinata con possibilità futura di proiezioni immagini video e allestamento espositivo

INTERVENTO ILLUMINAZIONE STRUTTURA Realizzazione di nuova linea elettrica e nuova illuminazione