I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Già all'inizio del XVII secolo la Repubblica Genovese aveva progettato un vasto e impegnativo programma di opere con l'obiettivo della difesa del Golfo Spezzino.  Le prime notizie riguardanti il Forte di Santa Teresa si hanno nel 1747 anno un cui iniziò la sua costruzione. Nel 1877 sui resti del forte edificato dalla Repubblica di Genova venne realizzata, a difesa dell'entrata est della diga foranea, una nuova fortificazione. Durante la prima guerra mondiale la batteria venne disarmata e nel primo dopoguerra fu riarmata per difesa antiaerea e antinave. Dopo l'8 settembre 1943 la batteria fu occupata dai tedeschi e nell'aprile 1945 fu una delle ultime batterie a sparare contro gli angloamericani in avanzata verso la Spezia. 

Al termine del conflitto la fortificazione cadde in disuso e versò in uno stato di progressivo degrado ed abbandono fino al 1995 quando l'Amministrazione Comunale di Lerici, prendendo in concessione i manufatti dall'autorità demaniale,  stabilì il recupero  della caserma attraverso un programma di interventi volti al restauro e alla riqualificazione.

Per il significativo interesse storico, culturale, ambientale e paesaggistico la Batteria bassa di Santa Teresa di proprietà del Comune è tutelata ex D.lgs. 42/2004 per effetto del Decreto del Presidente della Commissione per il patrimonio culturale della Liguria del 07/10/2020;

Informazioni sullo stato della conservazione

Nel 1998 fu portato a termine il recupero della caserma poi adibita a sede della scuola di vela mentre il manufatto alle spalle della caserma continua a versare in uno stato di abbandono e a mostrare evidenti segni di degrado. La vegetazione impedisce una buona lettura della struttura oltre che l'accesso ad alcuni ambienti.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Sito chiuso al pubblico per motivi di sicurezza e inutilizzato

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 1.000.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto di RESTAURO E RIQUALIFICAZIONE DELLA BATTERIA BASSA DI SANTA TERESA nasce dalla volontà di restaurare e riqualificare l'ormai da anni abbandonata batteria bassa collocata a monte della scuola e ad essa collegata attraverso una scalinata. Il sistema fortificato, ormai svuotato degli originari significati militari, si presenta come una risorsa dotata di grande potenzialità che deve essere valorizzata per evitare che l'abbandono renda del tutto inutilizzabile la struttura.

In particolare gli interventi riguarderanno

  • Eliminazione macroflora e depositi superficiali incoerenti
  • Pulizia e restauro intonaci, materiale lapideo, elementi in laterizio, elementi metallici
  • Impermeabilizzazione
  • Regimentazione acque meteoriche
  • Sistemazione percorsi di accesso e aree esterne
  • Ricostruzione del corpo di guardia crollato
  • Creazione di spazi dedicati alla fruizione pubblica