I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Musicamorfosi è una associazione culturale che si occupa, dal 1998, prima ancora di diventare una associazione autonoma, passaggo avvenuto nel 2004, di IDEAZIONE, PRODUZIONE, ORGANIZZAZIONE e PROMOZIONE MUSICALE. Festival, spettacoli, concerti, fiabe musicali, seminari, eventi e happening compongono un mosaico e un mix di proposte sia di spettacolo che di formazione permanente del pubblico.

Operiamo principalmente a Monza e Milano in Lombardia in generale nel contesto di festival e progetti originali: Suoni Mobili dal 2010 supera ogni estate i 70 concerti, Monza Visionaria dal 2013, Milano La Città che sale dal 2016, Allegro e dal 2021 Tremezzina Music Festival sul Lago di Como. Nel 2022 nasce Il Rito del Jazz a Cascina Cuccagna una finestra per il jazz nel cuore di Milano

Dal 2017 siamo presenti stabilmente anche nelle Marche e a Lugano (CH) in collaborazione con il LAC Lugano.

I nostri spettacoli, concerti e produzioni originali hanno viaggiato sia nei grandi teatri italiani di tradizione come in luoghi insoliti dove la scoperta musicale viene abbinata a quella territoriale, naturalistica e architettonica. In Italia siamo stati ospitati al Regio di Torino, al Regio di Parma, al Parco della Musica di Roma, al Sociale di Como, al Politeama di Palermo, al Comunale di Vicenza, al Filarmonico di Trento, al Ponchielli di Cremona ecc... All’estero abbiamo portato i nostri progetti in Cile, Canada, Germania, Francia, Montecarlo, Svizzera, Portogallo, Capo Verde e West Africa ecc.

Nel 2023 abbiamo ripreso il ritmo (pre-covid) con oltre 200 eventi sfondando il tetto delle 35.000 presenze. Anche durante e post COVID ce la siamo cavata continuando con format originali a portare in giro musica e socialità.
Sui Social contiamo oltre 30.000 follwers distribuiti nei diversi canali.
Saul Beretta, co-fondatore e direttore creativo dell’associazione cura fin dall’origine la direzione creativa e artistica.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 30.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Niente come la musica ci può avvicinare al divino che è dentro di noi. Niente come la musica può avvicinarci al divino nei luoghi che le nostre antenate e i nostri antenati hanno individuato come centri di spiritualità e di energia.
Da questa premessa nasce il format Spiritual Music un progetto nato per il festival Monza Visionaria e che negli anni si è sviluppato e esteso ad altri luoghi “sacri” o di grande significato simbolico, artistico, culturale o religioso dei nostri territori.

Un festival di Musica Spirituale nei luoghi di culto del territorio della Brianza monzese e lecchese. Concerti di grande impatto emotivo, capaci di mescolare musica del passato e del presente, strumenti tradizionali e nuove tecnologie con contenuti capaci di avvolgere il pubblico e di abbracciare tutti gli orizzonti. Tutto questo accade nell’atmosfera magica di luoghi sacri, non necessariamente o solo Chiese, Santuari ma anche Mausolei, Cimiteri, Cimiteri Monumentali, Edicole campestri nei quali la musica e l’originale percorso del format andrà ad esaltare l’energia e il magnetismo del luogo.
I progetti musicali sono ecumenici, spirituali e possono, ma non necessariamente includere anche repertori di Musica Sacra.
Un concerto di Spiritual Music è un rito collettivo, spirituale, catartico e liberatorio per una comunità che si ritrova in un luogo simbolico del territorio. Oltre 40 concerti proposti nell'anno 2023 e obiettivo altrettanti per il 2024