DESCRIZIONE INTERVENTO
Negli ultimi anni la biblioteca comunale di Aidone è stata palcoscenico del progetto "Nonsololibri". E' stato un progetto fondamentale per questo luogo e per i cittadini di Aidone. Il fine primario, quello della lettura inclusiva per tutti, è stato raggiunto attraverso attività finalizzate ad avvicinare al mondo della lettura i più piccoli, ma anche attraverso momenti di condivisione letteraria rivolti ai più grandi.
Lanciamo questa raccolta fondi proprio per continuare a godere dei frutti di quanto seminato fino ad ora, ci sentiamo orgogliosi del fatto che Aidone abbia ottenuto dal Cepell il titolo di "città che legge", e per raggiungere una platea sempre più grande per avvicinare tutti al meraviglioso mondo della lettura.
Organizzeremo attività laboratoriali rivolte a tutti gli utenti, bambini o anziani, stranieri, disabili sensioriali come i sordi o i ciechi;momenti di condivisione letteraria, come la recente rassegna "trame di donna", tutta al femminile, volta alla sensibilizzazione dell'identità della donna come strumento di lotta alla violenza di genere; ci saranno anche delle proiezioni con successivi dibattiti; vogliamo organizzare delle mostre, come ad esempio quella del libro antico, che possano dare risalto all'immenso patrimonio custodito nella nostra biblioteca.
Una tra le finalità più rilevanti del nostro progetto è quella relativa alla digitalizzazione del patrimonio librario del fondo antico, pur sapendo che si tratta di un'attività molto impegnativa, la consideriamo necessaria per la conservazione di importanti testimonianze e per promuovere la lettura di testi inaccessibili a tutti.
Tutto nasce perchè riconosciamo i benefici della lettura: strumento di crescita personale, di svago o evasione e stimolo alla fantasia.. E proprio per questo vogliamo condividere e continuare ad avvicinare quante più persone a questo mondo, per farlo abbiamo appunto ideato una serie di progetti ed iniziative che, però, per essere realizzate necessitano di un sostegno continuo e proprio per questo chiediamo il vostro contributo. Anche il più piccolo ci aiuterà a portare a termine questa missione!
Grazie!