I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Nella biblioteca comunale di Aidone si svolgono tutte le attività connesse alla lettura e al prestito dei libri. Si organizzano eventi culturali, laboratori per bambini; promozione della lettura, attraverso specifici progetti, dedicata a persone con difficoltà di lettura o con disabilità fisiche e sensoriali. La biblioteca di Aidone supporta attraverso attività la comunità educante locale, le associazioni di volontariato e le istituzionin scolastiche del territorio. Agevola le attività di ricerca mettendo a disposizione il ricco patrimonio librario; apre al pubblico una sala in cui sono esposti in apposite teche cimeli  storici  che attestano la grande importanza della città in periodo risorgimentale.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 2.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Negli ultimi anni la biblioteca comunale di Aidone è stata palcoscenico del progetto "Nonsololibri". E' stato un progetto fondamentale per questo luogo e per i cittadini di Aidone. Il fine primario, quello della lettura inclusiva per tutti, è stato raggiunto attraverso attività finalizzate ad avvicinare al mondo della lettura i più piccoli, ma anche attraverso momenti di condivisione letteraria rivolti ai più grandi.

Lanciamo questa raccolta fondi proprio per continuare a godere dei frutti di quanto seminato fino ad ora, ci sentiamo orgogliosi del fatto che Aidone abbia ottenuto dal Cepell il titolo di "città che legge", e per raggiungere una platea sempre più grande per avvicinare tutti al meraviglioso mondo della lettura.

Organizzeremo attività laboratoriali rivolte a tutti gli utenti, bambini o anziani, stranieri, disabili sensioriali come i sordi o i ciechi;momenti di condivisione letteraria, come la recente rassegna "trame di donna", tutta al femminile, volta alla sensibilizzazione dell'identità della donna come strumento di lotta alla violenza di genere; ci saranno anche delle proiezioni con successivi dibattiti; vogliamo organizzare delle mostre, come ad esempio quella del libro antico, che possano dare risalto all'immenso patrimonio custodito nella nostra biblioteca.

Una tra le finalità più rilevanti del nostro progetto è quella relativa alla digitalizzazione del patrimonio librario del fondo antico, pur sapendo che si tratta di un'attività molto impegnativa, la consideriamo necessaria per la conservazione di importanti testimonianze e per promuovere la lettura di testi inaccessibili a tutti.

Tutto nasce perchè riconosciamo i benefici della lettura: strumento di crescita personale, di svago o evasione e stimolo alla fantasia.. E proprio per questo vogliamo condividere e continuare ad avvicinare quante più persone a questo mondo, per farlo abbiamo appunto ideato una serie di progetti ed iniziative che, però, per essere realizzate necessitano di un sostegno continuo e proprio per questo chiediamo il vostro contributo. Anche il più piccolo ci aiuterà a portare a termine questa missione!

Grazie!