I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L'associazione Polo Music opera con continuità sul territorio nazionale da più di un decennio. In occasione della sua trasformazione in APS, in ottemperanza degli obblighi imposti dalla riforma del terzo settore, ha ufficializzato il suo ruolo di motore trainante di una virtuosa sinergia in ambito nazionale tra operatori dell'ambito musicale e culturale in genere, sottoponendo la presente progettualità al Ministero della Cultura.

Suo focus precipuo nel solco della sua tradizione, è l'attenzione verso le nuove generazioni di musicisti, da formare, educare e porre al centro di una progettualità culturale di alto valore in ambito nazionale.

Come da sua tradizione, l'associazione si pone come una sorta di anello di congiunzione tra due ambiti tradizionalmente purtroppo spesso distanti e sconnessi: quello degli enti preposti alla formazione e il mondo del lavoro. Attraverso infatti un sistema organico di workshop, seminari, e concorsi storici e di nuova concezione, l'associazione si pone l'alto compito di individuare nuovi talenti, rafforzare e completare il loro sistema di formazione e accompagnarli, attraverso l'inserimento in eventi concertistici, nel mondo del lavoro. Ad aiutare l'associazione in questo arduo compito ci saranno collaboratori e professionisti di livello internazionale, che condividono la passione del direttore artistico Gianluca Luisi per le nuove generazioni e seguono con entusiasmo le sua azioni come docenti, componenti di giurie, solisti e musicisti che sui palcoscenici affiancano e dirigono le nuove leve

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 40.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Polo Music prosegue la sua azione in ambito musicale, formativo, concorsuale e spettacolare, ampliando territorialmente la sua azione su tutto il territorio nazionale, dal Friuli alla Liguria fino alla Sicilia, con particolare focus su Toscana Emilia e Marche, dove aumenta la sua copertura territoriale includendo anche la provincia di Macerata.  La rete informale di professionisti, artisti e musicisti che negli anni si è agglomerata intorno alla figura nazionalmente riconosciuta del direttore artistico Gianluca Luisi, pianista, docente e giurato, oggi si struttura in un'offerta culturale di alto respiro e organicità.

Tutto ruota attorno al mondo dei giovani, che vengono seguiti e inseriti in un percorso complesso che parte da corsi di formazione e eventi dedicati, fino a concorsi: da sottolineare l'affiancarsi alla storica realtà della Nuova Coppa Pianisti Osimo anche la seconda serie di eventi di Villa Scacciapensieri, concorso internazionale rivolto a giovani e giovanissimi che vengono poi anche inseriti in concerti pubblici in grado di offrire loro preziose occasioni di visibilità.

Accanto all'attenzione per i giovani, ulteriore punto di forza della progettualità dell'ente è anche quest'anno la rafforzata capacità di creare occasioni di rete, a tutti i livelli: territoriali, regionali, internazionali, siano esse tematiche, tra enti della stessa tipologia ( es associazioni musicali e culturali) che multidisciplinari ( enti locali, enti di formazioni, enti del terzo settore, soggetti imprenditoriali, horeca e attività produttive). Ciò garantisce una multivalenza dell'offerta, in grado di raggiungere target differenti ( da quello scolastico a quello settoriale fino a quello più ampio e popolare) e avere differenti piani di azione e forza propulsiva di volano turistico e comunicativo di un intero territorio.