Attività principali dell'istituzione
L'associazione Polo Music opera con continuità sul territorio nazionale da più di un decennio. In occasione della sua trasformazione in APS, in ottemperanza degli obblighi imposti dalla riforma del terzo settore, ha ufficializzato il suo ruolo di motore trainante di una virtuosa sinergia in ambito nazionale tra operatori dell'ambito musicale e culturale in genere, sottoponendo la presente progettualità al Ministero della Cultura.
Suo focus precipuo nel solco della sua tradizione, è l'attenzione verso le nuove generazioni di musicisti, da formare, educare e porre al centro di una progettualità culturale di alto valore in ambito nazionale.
Come da sua tradizione, l'associazione si pone come una sorta di anello di congiunzione tra due ambiti tradizionalmente purtroppo spesso distanti e sconnessi: quello degli enti preposti alla formazione e il mondo del lavoro. Attraverso infatti un sistema organico di workshop, seminari, e concorsi storici e di nuova concezione, l'associazione si pone l'alto compito di individuare nuovi talenti, rafforzare e completare il loro sistema di formazione e accompagnarli, attraverso l'inserimento in eventi concertistici, nel mondo del lavoro. Ad aiutare l'associazione in questo arduo compito ci saranno collaboratori e professionisti di livello internazionale, che condividono la passione del direttore artistico Gianluca Luisi per le nuove generazioni e seguono con entusiasmo le sua azioni come docenti, componenti di giurie, solisti e musicisti che sui palcoscenici affiancano e dirigono le nuove leve