Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
L'Organo dela chiesa parrochiale dedicata a San Nicola in Guarcino, è stato costruito da Pacifico Inzoli di Crema nel 1890 reca n. d'opera 84. Collocato in cantoria, sopra il portale d'ingresso, l'organo è racchiuso entro un elegante mobile in stile neoclassico che incornicia il prospetto, formato da 27 canne in stagno dell'ordine i otto piedi, distribuite a cuspide in tre campate; presenta bocche allineate, profilo piatto e labri superiori a scudo riportato. La tastiera, posta in finestra sotto il prospetto, conta 58 tasti con estensione Do1-La5; i tasti diatonici sono coperti in osso, con frontalino piatto e rivestito, i cromatici sono realizzati in ebano, uso pianoforte. La pedaliera, originale, conta 18 pedali più due accessori. Le meccaniche sono del tipo tradizionale, con tasti "di rimando"; presentano catenacci forgiati in ferro e legati in ottone su tavole d'abete. I regisri sono comandati da pomoli ad incastro posti su due colonne a destra dell'organista. I cartellini sono a stampa, in parte abrasi o mancanti. Due pedaloni, posti a sestra, comandano il Ripieno e la Combinazione alla lombarda. Sette pedaletti frontali inseriscono accessori e combinazioni. Degno di nota è uno scritto di corredo all'organo che riporta le principali norme per il corretto uso dello strumento, a firma di Pacifico Inzoli. Il somiere maggiore è del tipo detto a vento, costruito in noce ed armato in ottone. I ventilabri sono in abete, ad apertura frontale. La secreta è chiusa da ante bloccate tramite farfalle. Il crivello è in cartone, con bocche soprastanti. Alcuni somieri minori recano le canne di basseria, disposte sul fonda ed ai lati dello strumento. Un grande mantice a lanterna è posto nel basamento; è stato installato un elettroventilatore, ormai obsoleto.
Informazioni sullo stato della conservazione
L'organo sarà smontato in ogni sua parte, debitamente imballato e trasportato nel laboratorio di restauro. Saranno effettuati rilievi delle quaote e dei punti di riferimento dell'imballaggio. La cassa sarà pulita e consolidata ove necessario. Ogni intervento sulle parti esterne dovrà essere affidato a personale specializzato a cura del committente. Tutte le parti lignee colpite da insetti xilofagi, muffe o micosi saranno trattate con sostanze atte alla disinfestazione. Le eventuali perdite strutturali dovute ad eccessivo degrado saranno suturate incollando innesti di legno nuovo omogeneo per essenza e venatura all'originale. Nei casi più gravi saranno compiute pù imbibizioni a diverse concentrazioni di indurente acrilico. I materiali ferrosi quali catenacciature, tiranti, molle, saranno liberati dalle ossidazioni e tratati con protettivi atti a ritardare l'insorgere del fenomeno. I procedimenti d'intervento inerenti le parti meccaniche verranno applicati anche alla tiranteria dei registri.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
L'uso dell'organo sarà fruibile soltanto da personale debitamente abilitato con elevata esperienza nel settore a maestri di musica e/o neo studenti di conservatorio; gli orari sono riferibili agli orari di apertura della collegiata ma per l'uso dell'organo si dovrà richiedere l'autorizzazione al parroco della collegiata.