Attività principali dell'istituzione
L'ASSOCIAZIONE LA LUNA NEL LETTO - IMPRESA SOCIALE ETS è nata nel 1995 a Ruvo di Puglia (BA) come associazione culturale Tra il dire e il fare. Dal 2015, La luna nel letto è stata riconosciuta dal Mibact come “Impresa di produzione - teatro di innovazione, sperimentazione, infanzia, gioventù”. In controtendenza rispetto al fenomeno della migrazione giovanile dal Sud Italia, i fondatori hanno deciso di concentrare le loro attività nel territorio d'origine, promuovendo, producendo e diffondendo cultura come “luogo privilegiato” di ricerca e sperimentazione nelle arti performative e figurative.
Da aprile 2021, l'associazione è soggetto gestore del Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia, ove accanto all’attività di programmazione opera attraverso un contatto diretto e costante con la comunità locale, realizzando laboratori, rassegne, collaborazioni con le scuole e “progetti di strada” per la prevenzione del disagio minorile. Dal 2002, dall'interazione con bambini e adulti e dallo studio approfondito del Teatro Ragazzi, è nata la Compagnia LA LUNA NEL LETTO. Questa compagnia, sotto la sapiente direzione artistica del regista Michelangelo Campanale, si dedica alla produzione artistica per un mercato nazionale ed internazionale, offrendo spettacoli di Teatro Ragazzi e Prosa. La compagnia organizza e gestisce tour in Italia e all'estero, sia per il teatro ragazzi che per il teatro contemporaneo e di prosa.
Un'attenzione particolare è rivolta alla formazione culturale, con un focus sul mondo degli adolescenti e della scuola. L'associazione sviluppa e propone programmi educativi e formativi, coinvolgendo i giovani in attività artistiche che stimolano la creatività e favoriscono l'inclusione sociale. La continua ricerca artistica e pedagogica rende LA LUNA NEL LETTO un punto di riferimento nel panorama culturale, capace di innovare e sperimentare attraverso un approccio multidisciplinare che abbraccia teatro, musica, danza e arti visive.
L'associazione continua a crescere e ad ampliare i suoi orizzonti, promuovendo nuove collaborazioni e partecipando a reti culturali nazionali ed internazionali. L'obiettivo è quello di creare un dialogo costante tra le diverse forme d'arte e la comunità, sostenendo lo sviluppo culturale e sociale del territorio.