Attività principali dell'istituzione
L'Associazione Culturale Musiculture si costituisce nel 2008 e da allora ha perseguito lo scopo sociale svolgendo attività ricreative e culturali per promuovere e organizzare manifestazioni, volte al mantenimento delle tradizioni popolari, alla promozione e salvaguardia del territorio ambientale e sociale, alla progettazione di innovazioni culturali e musicali.
Inoltre si è impegnata a promuovere e diffondere la cultura musicale e gli artisti operanti in tutto il mondo, valorizzando l’opera, l’immagine e l’ingegno in Italia.
L’Associazione realizza i propri scopi con le seguenti attività, l’elenco è puramente esemplificativo e non esaustivo:
- offre opportunità di aggregazione, di impegno e di crescita civile, morale. Offre integrazione sociale, culturale, educativa e ricreativa;
- programma, produce e gestisce dal principio al suo naturale decorso un'attività culturale quali corsi didattico-laboratoriali per bambini e adulti nelle discipline artistiche, teatrali, storiche e archeologiche e museali;
- organizzazione di eventi culturali: manifestazioni, incontri, seminari, spettacoli, performance, reading, mostre e vernissage, concerti, saggi, proiezioni e cineforum, convegni, corsi di istruzione, qualificazione;
- attività radiofonica tramite web radio, con la creazione di format originali, seguendo un palinsesto che favorisca la diffusione della cultura posta alla base delle finalità dell'Associazione. Partecipa a banchi e mercatini per raccolta fondi necessari al sostentamento dell'Associazione. Cura di iniziative editoriali, produzioni scientifiche, redazione di articoli, saggi, libri, audiolibri e periodici che favoriscano la diffusione della cultura posta alla base delle finalità dell'Associazione, anche a livello multimediale nei supporti informatici e virtuali quali ebook, podcast, mp3, siti web, social network, blog e supporti audio-visivi, nell'intento di realizzare opere e strumenti di divulgazione per tenere sempre informati gli associati e non della propria attività e del maturare delle sue idee messe in pratica.
Ha sviluppato e progettato progetti su scala nazionale collaborando con diverse realtà del territorio italiano nella produzione di eventi e realizzazione di festival, contenuti innovativi.
L’Associazione ha la disponibilità di una stabile ed autonoma struttura tecnico-organizzativa.
Dal 2016 al 2019 collaborato alla realizzazione dell' Ortigia Sound System Festival con specifiche competenze nel project management dell'evento e l'accoglienza artistica.
Nel 2019 l'Associazione ha curato con profitto ed eccellenti risultati la programmazione artistica e culturale dei spazi culturali con offerta trasversale di contenuti culturali: dalla proposta di entertainment all'offerta cinema in collaborazione con Sky Arte.
Nel 2020 ha ideato e prodotto i format "Opera Radio Tour" e "Opera Series".
Nel 2021 ha prodotto la prima edizione di Opera Festival, sviluppando collaborazioni e partnership su tutto il territorio nazionale.