I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L'Associazione Culturale Musiculture si costituisce nel 2008 e da allora ha perseguito lo scopo sociale svolgendo attività ricreative e culturali per promuovere e organizzare manifestazioni, volte al mantenimento delle tradizioni popolari, alla promozione e salvaguardia del territorio ambientale e sociale, alla progettazione di innovazioni culturali e musicali.

Inoltre si è impegnata a promuovere e diffondere la cultura musicale e gli artisti operanti in tutto il mondo, valorizzando l’opera, l’immagine e l’ingegno in Italia.

L’Associazione realizza i propri scopi con le seguenti attività, l’elenco è puramente esemplificativo e non esaustivo:

  • offre opportunità di aggregazione, di impegno e di crescita civile, morale. Offre integrazione sociale, culturale, educativa e ricreativa;
  • programma, produce e gestisce dal principio al suo naturale decorso un'attività culturale quali corsi didattico-laboratoriali per bambini e adulti nelle discipline artistiche, teatrali, storiche e archeologiche e museali;
  • organizzazione di eventi culturali: manifestazioni, incontri, seminari, spettacoli, performance, reading, mostre e vernissage, concerti, saggi, proiezioni e cineforum, convegni, corsi di istruzione, qualificazione;
  • attività radiofonica tramite web radio, con la creazione di format originali, seguendo un palinsesto che favorisca la diffusione della cultura posta alla base delle finalità dell'Associazione. Partecipa a banchi e mercatini per raccolta fondi necessari al sostentamento dell'Associazione. Cura di iniziative editoriali, produzioni scientifiche, redazione di articoli, saggi, libri, audiolibri e periodici che favoriscano la diffusione della cultura posta alla base delle finalità dell'Associazione, anche a livello multimediale nei supporti informatici e virtuali quali ebook, podcast, mp3, siti web, social network, blog e supporti audio-visivi, nell'intento di realizzare opere e strumenti di divulgazione per tenere sempre informati gli associati e non della propria attività e del maturare delle sue idee messe in pratica.

Ha sviluppato e progettato progetti su scala nazionale collaborando con diverse realtà del territorio italiano nella produzione di eventi e realizzazione di festival, contenuti innovativi.

L’Associazione ha la disponibilità di una stabile ed autonoma struttura tecnico-organizzativa.

Dal 2016 al 2019 collaborato alla realizzazione dell' Ortigia Sound System Festival con specifiche competenze nel project management dell'evento e l'accoglienza artistica.

Nel 2019 l'Associazione ha curato con profitto ed eccellenti risultati la programmazione artistica e culturale dei spazi culturali con offerta trasversale di contenuti culturali: dalla proposta di entertainment all'offerta cinema in collaborazione con Sky Arte.

Nel 2020 ha ideato e prodotto i format "Opera Radio Tour" e "Opera Series".

Nel 2021 ha prodotto la prima edizione di Opera Festival, sviluppando collaborazioni e partnership su tutto il territorio nazionale.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 50.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Opera è un festival di musica contemporanea che si inserisce nel contesto urbano, culturale e paesaggistico della città di Milo e del vulcano Etna che rappresenta uno dei principali attrattori culturali e turistico del territorio sud-est siciliano.
Opera festival propone un insieme di spettacoli dal vivo diffusi all'interno del comprensorio etneo con l'obiettivo di valorizzare sia i luoghi della cultura del territorio di Milo, ma anche location inedite dal grande potenziale naturalistico, attraverso artisti emergenti e giovani talenti.

Il Festival è un evento su più giornate diffuso sul territorio di Milo che punta a promuovere e sostenere la qualità e le eccellenze del territorio, per valorizzarne le risorse culturali, ambientali e turistiche, creando opportunità per il miglioramento sociale ed economico, anche attraverso partnership con imprese culturali, creative e innovative di comunità locali, rafforzando l'offerta turistica e culturale dei territori.

Opera Festival si pone come obiettivo di intercettare i crescenti flussi turistici del versante etneo e un pubblico attento alle avanguardie musicali e artistiche internazionali, attraverso una forte campagna di comunicazione, e coinvolgendo diversi operatori culturali e con il supporto delle istituzioni.

Opera Festival promuoverà una serie di attività e progetti speciali a carattere multidisciplinare che mirano a coinvolgere la comunità: gli operatori culturali dell'ecosistema locale e le imprese della filiera turistico ricettiva.
In linea con quanto già avviato la prima edizione, il festival si propone di potenziare ed armonizzare la capacità di lavorare in rete con azioni di promozione delle attività "experience" e percorsi turistici legati all'arte e natura.
Le risorse artistiche, culturali, paesaggistiche e ambientali del territorio, così come le sue tradizioni e vocazioni, materiali e immateriali, saranno al centro dell’ideazione, promozione e commercializzazione delle esperienze turistiche e culturali offerte dall’evento.
Tale capacità di attivare e valorizzare relazioni, reti e sinergie, tra attori, produzioni e attività fa intendere l'elevata propensione alla connettività della manifestazione.
Il festival già dalla prima edizione ha inteso lavorare in un'ottica di laboratorio attraverso l'ideazione e creazione di una pluralità di esperienze ed offerte artistiche, associando ai concerti, progetti speciali, workshop, dibattiti e la riqualificazione e rifunzionalizzazione di aree urbane del centro cittadino.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 50.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il festival già dalla prima edizione ha inteso lavorare in un'ottica di laboratorio attraverso l'ideazione e creazione di una pluralità di esperienze ed offerte artistiche, associando ai concerti, progetti speciali, workshop, dibattiti ed interventi volti alla riqualificazione di spazi abbandonati ed in disuso. 

L'Associazione nel corso dell'edizione 2023 ha concentrato i propri sforzi per la riapertura della biblioteca comunale di Milo e la creazione di un area attrezzata a margine del teatro "Lucio Dalla", nel parco urbano del paese. 

L'Associazione ha promosso pertanto la riapertura della biblioteca comunale di Milo come are di produzione a disposizione del team di Opera Festival durante i giorni dell'evento, attraverso un intervento di efficientamento energetico con l'installazione di 3Kw di pannelli fotovoltaici e connettività diffusa. 

Lo scopo è la rifunzionalizzazione dello spazio come "Hub Creativo" e area di co-working in grado di ospitare professionisti, studenti, attività imprenditoriali rispondendo alle esigenze di nuovi fenomeni sociali come il "nomad workers" e/o il "south workers". 

L’ Hub Creativo supporterà idee progettuali a vocazione imprenditoriale attraverso l’adeguamento funzionale e la progettazione e servizi innovativi (aree co-working). Fornirà formazione per creare competenza e stimolerà auto imprenditorialità sul territorio, al fine di generare nuovi posti di lavoro e benefici diffusi. Avrà sede presso la Biblioteca comunale in cui saranno progettate delle apposite aree coworking.

L’HUB Creativo potrà essere in grado di riprogettare spazi e servizi in chiave tecnologica per smart workers, ma anche offrire competenze ed eventuale formazione per lo sviluppo delle competenze legate all'auto imprenditorialità, attraverso la formazione di nuovi progettisti culturali.

Inoltre l’Hub Creativo ha l’obiettivo di supportare gli enti locali nell'aggregazione, creazione delle strategie di comunicazione e promozione di prodotti autoctoni, turistici e culturali, con particolare riferimento alle esigenze e trend legati ai "nuovi turismi" legati alla sfera esperienziale.

La consapevolezza che le risorse culturali del territorio esistono e vanno sfruttate in modo coerente con la propria identità e in modo sostenibile nel rispetto dell’ambiente è stato il principo attraverso la quale sono stati realizzati le strutture scenografiche ed installative della manifestazione. 

All'interno del parco urbano del centro cittadino è stata ri-progettata un'intera area con installazioni di moduli in legno di castagno fornite dalle segherie del luogo. 

L'intervento ha il duplice scopo, da un lato, aumentare il valore intrinseco di questi mestieri accrescendone il grado di innovazione, dall’altro promuovere la diffusione verso la comunità e l'audience di comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente.