Attività principali dell'istituzione
L’Associazione Live Arts Cultures (LAC) è dedita alla promozione, formazione e divulgazione delle arti dal vivo.
Fondatrice e gestore dello spazio-progetto C32 performing art work space, LAC ha sede operativa all’interno di Forte Marghera a Venezia Mestre, lavora intrinsecamente in ascolto del territorio e in accoglienza di realtà artistiche sia autorevoli che emergenti senza limitazioni geografiche. In più di 10 anni di attività, ha creduto e lavorato a relazioni durevoli e azioni inclusive.
Forte Marghera è il più grande ex forte militare che compone il campo trincerato di Mestre e tra i vari edifici presenti al suo interno, C32 propone non solo una restituzione del Forte con il recupero dei suoi immobili ma contenuti innovativi e opportunità formative.
Lo spazio diventa il punto di partenza dell’operatività di LAC: le attività riguardano in particolare la programmazione di residenze artistiche, progetti formativi, eventi per il territorio, azioni rivolte ai giovanissimi, attrazione della comunità artistica internazionale, creazione di reti con il sistema culturale e sociale, la programmazione di un festival annuale.
A partire dallo spazio fisico, nonché artistico ed etico che si è andato costituendo negli anni, il gruppo di lavoro nutre C32 come luogo ideale di produzione per le arti dal vivo lavorando alla creazione di nuovo pubblico, indagando strategie di partecipazione, creando progetti di inclusione e di rigenerazione urbana.
I linguaggi approfonditi sono quelli legati alla performatività del corpo, del suono e della scena: indagini metodologiche, condivisioni di pratiche e multidisciplinarietà confermano la tensione verso la sperimentazione. All’interno della complessità delle forme del contemporaneo, viene ricercata una direzione e una curatela che valorizzi uno sguardo attento verso il presente e le sue problematiche, uno sguardo capace di portare riflessioni nel cuore estetico e filosofico del nostro oggi.
Nel 2013 avvia l'appuntamento annuale Electro Camp, un festival annuale che avrà 5 edizioni.
Dal 2014 al 2018 per 4 edizioni accoglie il laboratorio residenziale del Teatro Valdoca, con la guida del regista Cesare Ronconi.
Nelle stagioni 2021-22 e 2022-23 è affidataria del servizio ricevuto dal Comune di Venezia, di rassegna e laboratori al Teatro del Parco di Mestre, assieme alle associazioni Farmacia Zooé e Macaco. il progetto - youTHeater.Al Teatro del Parco, ha come obiettivo il coinvolgimento dei giovani e degli adolescenti: è per noi un campo di lavoro sia metodologico che contenutistico per attrarre, coinvolgere, co-progettare.
Nel 2021-22-23 realizza le prime tre edizioni di Venere in Teatro - Festival di danza, riconosciuto dal Ministero della Cultura, sostenuto dal Comune di Venezia e dalla Regione Veneto.
Fin dalla sua fondazione, l'Associazione è partner della Venice International Performance Art Week, piattaforma dedicata alla performance art che vede eventi di rilievo internazionale.