Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Da scheda OA, Numero Catalogo generale: 00019516
Il pregevole Crocifisso è stato riconosciuto di Mariotto di Nardo,
pittore fiorentino formatosi sugli Orcagna e poi accostatosi a Lorenzo
Monaco (vedi Annunciazione e Madonna e Santi, Firenze, Galleria
dell'Accademia). La vicinanza a quest'ultimo appare evidente anche in
questo Crocifisso, specie nel volto affilato e dai lineamenti decisi e nel
nervoso tendersi del perizoma.
Informazioni sullo stato della conservazione
L’opera si presenta in un discreto stato di conservazione, la struttura lignea non sembra presentare problemi strutturali, tuttavia sono presenti, diffusi sulla superficie,molteplici fori di sfarfallamento di insetti xilofagi.
Le problematiche più evidenti sono soprattutto correlate al degrado di alcuni interventi del restauro precedente eseguito intorno agli anni ‘60, infatti le stuccature in corrispondenza della giunzione dei bracci longitudinali appaiono infragilite e sollevate, i ritocchi pittorici risultano alterati e la vernice, oltre ad essere coperta da sporco di deposito superficiale, è notevolmente ingiallita. Questo stato di cose non permette una corretta lettura dell’opera alterando sia stilisticamente che cromaticamente la sua visione.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Il bene ricollocato sopra l'altare maggiore della chiesa sarà quindi fruibile al pubblico in tutta la sua bellezza nel quotidiano (parrocchiani, turisti, camminatori...) ma anche nei numerosi eventi che la parrocchia promuoverà (concerti, presentazioni...). Sarà progettata e realizzata una brochure esplicativa con la storia e le fasi del restauro del Crocifisso da mantenere all'interno della Chiesa per i visitatori. Inoltre il progetto sarà pubblicizzato attraverso tutti i canali social e media della parrocchia, del territorio e delleo studio di restauro.