Attività principali dell'istituzione
L’ Associazione nasce nel 2005 ad Arezzo per migliorare l’offerta musicale e didattica della città. Immediatamente nasce la Scuola di Musica Le 7 Note situata nella splendida cornice del Colle del Pionta (Casina Rossa, Via Masaccio). La Scuola di Musica Le 7 Note propone numerosi corsi individuali e d’insieme per i vari strumenti tenuti da docenti qualificati. Dall’A.A. 2009-2010 la Scuola delle 7 Note è accreditata ISI(Istituto Suzuki Italiano) e organizza corsi Suzuki di violino e ritmica. Dall’A.A. 2011-2012 la Scuola diventa anche 7 Note Classic Academy convenzionandosi con l’Istituto di Alta Formazione Musicale “R.Franci” di Siena ottenendo la possibilità di effettuare alcuni esami pre-Accademici in convenzione con il Conservatorio. Dal 2019 la Scuola collabora con la Scuola di Musica di Fiesole attraverso il progetto di orchestra sociale Musicasempre alla CaMu di Arezzo. La Scuola conta oramai oltre 200 allievi e 24 insegnanti qualificati. La Scuola organizza eventi, concerti, seminari. La Scuola sostiene inoltre la attività di musica d’insieme dei ragazzi attraverso l’Orchestra, i Gruppi da Camera, i Cori e i gruppi Suzuki e di Propedeutica. Molti ragazzi sono già vincitori di concorsi nazionali e internazionali.
Nel 2007, sul modello di “Careggi in Musica- Musica in Ospedale”, l’Associazione Le 7 Note di Arezzo, sempre sotto la direzione artistica del Duo Provenzani-Barbini, ha dato vita a “Musica al San Donato” un progetto di concerti in ospedale che da 5 edizioni si svolge la domenica alle 16.30 all’Ospedale San Donato di Arezzo. La manifestazione è stata il primo passo verso la creazione di un progetto di rete che diffonda la musica in ospedale a più realtà possibili in Toscana. Ad oggi l’Ass. Le 7 Note in collaborazione con Agimus di Firenze e Livorno hanno portato il progetto anche negli ospedali di Firenze, Livorno e Cecina. La manifestazione ” Musica in Ospedale” nel 2008 è stata insignita del Premio di Rappresentanza dal Presidente della Repubblica On.Giorgio Napolitano “… per l’alto contenuto sociale e colturale dell’iniziativa…”. La produzione musicale si ottimizza nel 2022 con la stagione dei concerti alla Casa della Musica CAMU e con la conseguente entrata nel FUSV dal 2023. I concerti si svolgeranno anche nel Parco del Pionta valorizzando nuovi talenti del territorio.
Le 7 note ha anche una forte vocazione al sociale. Con questo spirito nel 2017 ha dato vita a Orchestra Musicasempre, un’orchestra sociale inclusiva pensata per avvicinare gratuitamente alla musica soggetti con carenze formative, difficoltà economiche e di inserimento sociale.