I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L’ Associazione nasce nel 2005 ad Arezzo per migliorare l’offerta musicale e didattica della città. Immediatamente nasce la Scuola di Musica Le 7 Note situata nella splendida cornice del Colle del Pionta (Casina Rossa, Via Masaccio). La Scuola di Musica Le 7 Note propone numerosi corsi individuali e d’insieme per i vari strumenti tenuti da docenti qualificati. Dall’A.A. 2009-2010 la Scuola delle 7 Note è accreditata ISI(Istituto Suzuki Italiano) e organizza corsi Suzuki di violino e ritmica. Dall’A.A. 2011-2012 la Scuola diventa anche 7 Note Classic Academy convenzionandosi con l’Istituto di Alta Formazione Musicale “R.Franci” di Siena ottenendo la possibilità di effettuare alcuni esami pre-Accademici in convenzione con il Conservatorio. Dal 2019 la Scuola collabora con la Scuola di Musica di Fiesole attraverso il progetto di orchestra sociale Musicasempre alla CaMu di Arezzo. La Scuola conta oramai oltre 200 allievi e 24 insegnanti qualificati. La Scuola organizza eventi, concerti, seminari. La Scuola sostiene inoltre la attività di musica d’insieme dei ragazzi attraverso l’Orchestra, i Gruppi da Camera, i Cori e i gruppi Suzuki e di Propedeutica. Molti ragazzi sono già vincitori di concorsi nazionali e internazionali.

Nel 2007, sul modello di “Careggi in Musica- Musica in Ospedale”, l’Associazione Le 7 Note di Arezzo, sempre sotto la direzione artistica del Duo Provenzani-Barbini, ha dato vita a “Musica al San Donato” un progetto di concerti in ospedale che da 5 edizioni si svolge la domenica alle 16.30 all’Ospedale San Donato di Arezzo. La manifestazione è stata il primo passo verso la creazione di un progetto di rete che diffonda la musica in ospedale a più realtà possibili in Toscana.  Ad oggi l’Ass. Le 7 Note in collaborazione con Agimus di Firenze e Livorno hanno portato il progetto anche negli ospedali di Firenze, Livorno e Cecina. La manifestazione ” Musica in Ospedale” nel 2008 è stata insignita del  Premio di Rappresentanza dal Presidente della Repubblica On.Giorgio Napolitano “… per l’alto contenuto sociale e colturale dell’iniziativa…”. La produzione musicale si ottimizza nel 2022 con la stagione dei concerti alla Casa della Musica CAMU e con la conseguente entrata nel FUSV dal 2023. I concerti si svolgeranno anche nel Parco del Pionta valorizzando nuovi talenti del territorio.

Le 7 note ha anche una forte vocazione al sociale. Con questo spirito nel 2017 ha dato vita a Orchestra Musicasempre, un’orchestra sociale inclusiva pensata per avvicinare gratuitamente alla musica soggetti con carenze formative, difficoltà economiche e di inserimento sociale. 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 10.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto prevede diverse iniziative volte ad utilizzare la Musica come strumento di Integrazione e Benessere alla Persona. Vengono infatti proposti concerti, laboratori, master e attività didattiche musicali alla cittadinanza con particolare attenzione alle utenze svantaggiate. L'Orchestra Sociale Musicasempre, destinata ai bambini delle elementari,  è pernio di questo progetto.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 10.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

RiCreando Oltre il Suono, giunto alla VI edizione, è un articolato progetto che propone una fitta programmazione concertistica di qualità per la città di Arezzo, distribuita tra centro e periferia. Grazie al livello della proposta culturale, dal 2022 l’Associazione Le 7 Note è stata ammessa a far parte delle Nuove Istanze finanziate dal Ministero della Cultura tramite il FUS – Fondo Unico per lo Spettacolo per il triennio 2022 – 2024.

Gli obiettivi di RiCreando, tuttavia, non si fermano alla proposta di un cartellone di concerti. Il progetto ha tra le sue principali finalità l’inclusione sociale, il contrasto alla povertà educativa, la promozione della musica come strumento per il benessere della Persona. Per perseguire questi obiettivi, RiCreando propone una capillare offerta di laboratori, corsi, orchestre e cori sociali, workshop, camminate culturali e visite guidate nei luoghi di interesse, tutte ad ingresso libero, che favoriscano la partecipazione culturale e la creazione di comunità. 

Il successo delle edizioni precedenti è riscontrabile dalla soddisfazione dei numerosi partner coinvolti, dai molti partecipanti alle diverse attività, dalla rilevanza riconosciutaci dalla stampa e dalle Istituzioni.

I risultati raggiunti con questo progetto ci hanno spinto a continuare a proporlo, coinvolgendo tutte le fasce d’età, da zero a 99 anni. I destinatari sono vari ed eterogenei, con una particolare attenzione ai giovani, ai soggetti socialmente svantaggiati, alle persone diversamente abili.

Educare attraverso la musica è una missione che permette di ampliare gli orizzonti dell’individuo e il suo bagaglio di conoscenze, ma soprattutto di combattere la povertà educativa e culturale. Come per le edizioni precedenti, verranno proposte attività musicali d’insieme per facilitare l’accesso anche alle famiglie svantaggiate. Le attività collettive musicali proposte saranno innovative, in quanto svilupperanno nel bambino, nel ragazzo e di conseguenza nelle famiglie una maggiore attenzione verso l’ascolto dell’altro, produrranno una maggiore sensibilità d’animo. Attraverso la musica, accompagneremo i partecipanti nel loro percorso di vita, dai bambini del nido con le attività propedeutiche fino alla partecipazione ai concerti e ai laboratori per tutte le età. RiCreando è un progetto rivolto non solo all’acquisizione di competenze specifiche musicali, ma soprattutto all’arricchimento della persona. Un percorso vario e composito, per incentivare la partecipazione culturale e l’ascolto attivo. 

RiCreando è cultura, concerti, percorsi di audience engagement, corsi e laboratori formativi e didattici, ma anche riqualificazione degli spazi: offre concerti al Parco del Pionta, che vive grazie ad arte e cultura, concerti all’Area Archeologica del Pionta, luogo intriso di storia da valorizzare e conoscere.

 

 


NOTE Intervento archiviato