Attività principali dell'istituzione
Murmuris è una realtà culturale che da 18 anni si occupa di teatro e cultura a livello nazionale e internazionale. Tema fondante è il continuo confronto tra i diversi linguaggi dello spettacolo dal vivo e l’indagine del rapporto fra scena e pubblico. Dal 2013 è residente al Teatro Cantiere Florida dove realizza il festival di teatro contemporaneo Materia Prima, evento di rilevanza nazionale che nel 2024 giunge alla 11° edizione. Murmuris si impegna anche nell’organizzazione di appuntamenti dedicati ai giovani su temi come l’inclusività, l’identità e la comunità, nella convinzione che il teatro sia responsabile del miglioramento civico, della estensione della partecipazione e del rinnovamento della società. Nel mesi di marzo e aprile va in scena la programmazione di nuove produzioni, spettacoli di artisti noti, i maestri del teatro contemporaneo e i giovani emergenti. L'obiettivo è di programmare eventi per tutti, senza diminuire la qualità della proposta anche attraverso percorsi di formazione del pubblico rivolti a fasce differenti di pubblico.
Alcuni degli artisti ospitati nel corso delle varie edizioni: Elio Germano, Societas Raffaello Sanzio, Teatro delle Albe, Roberto Latini, Fortebraccio Teatro, Massimiliano Civica, Fanny&Alexander, Alessandro Serra, Marta Cuscunà, Gli Omini, Deflorian/Tagliarini, Punta Corsara, Teatro Metropopolare, Fausto Paravidino, Lucia Calamaro, Sardegna Teatro, Fabrizio Gifuni, Collettivo Controcanto, Compagnia Lombardi Tiezzi, Gaia Saitta/Concita De Gregorio, Nicola Lagioia e molti altri.
Dal 2018 Murmuris realizza grazie al contributo di Fondazione Cr Firenze NOI_Materia Prima il progetto di educazione alla visione e comprensione del teatro contemporaneo rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado. Giunto alla sesta edizione il progetto risponde al desiderio di coinvolgere gli adolescenti in un evento culturale offrendo loro la possibilità di viverlo dall’interno, rendendoli partecipi e consapevoli di ciò che accade in scena e nel dietro le quinte del Festival Materia Prima.
Murmuris ha collaborato con realtà culturali come Festival dei Popoli, Middle East Festival, Kanterstrasse, Pilar Ternera, Attodue – Laboratorio Nove, ed è tra gli ideatori e fondatori del Premio Inbox. Murmuris ha collaborato e collabora con importanti partner istituzionali e realtà culturali: Comune di Firenze, Biennale di Venezia, Casa Circondariale di Sollicciano, Università degli studi di Firenze, Istituto Francese, Mibac, Ernst von Siemens Musikstiftung, Deutsches Institut, Museo Novecento, Gabinetto Vieusseux, Museo Sant'Orsola, Accademia Italiana, Isia Firenze e molti altri.