Attività principali dell'istituzione
Associazione Culturale ILINX nasce nel 1999. Dal 2009 dà vita a R.A.M.I. Residenza Artistica Multidisciplinare ilinxarium, selezionata all’interno del Progetto ETRE di Fondazione Cariplo e realizzata in collaborazione con il Comune di Inzago (Milano), diventando un importante centro di produzione e formazione teatrale. Ha gestito diverse strutture e sale.
Da settembre 2021 diventa gestore unico del Te.Ca. Teatro Cassanese a seguito dell’aggiudicazione di una gara pubblica per i prossimi 6 anni. All’interno della struttura inizia la gestione di una Scuola di Arti Sceniche, un’Accademia di Musica (in collaborazione con la Funky Town Music Academy), un Atelier Artistico (in collaborazione con Associazione Musamatta) di sale prove e di un Bistrot.
Nel triennio 2015-17 ottiene il riconoscimento da Regione Lombardia e MIBAC come Residenza Artistica attraverso l’ART. 45. Riconoscimento ottenuto ancora nel triennio 2018-20 insieme a Residenza Idra di Brescia attraverso l’ART. 43. Nel biennio 2019/2020 vinciamo il Bando Boarding Pass e Boarding Pass Plus, sostenuto dal MIBACT, con il progetto Enforce Enterteinment, per lo scambio artistico e organizzativo con altre compagini europee. Anche nel 2022/23 siamo vincitori insieme a Residenza IDRA e ad altre realtà nazionali del bando Boarding Pass del MiC con il progetto Crossing Boarders +
Dal 2022 siamo un ente finanziato dal FUS 2022-2024 del MiC come Ente di programmazione multidisciplinare nell’ambito dello spettacolo dal vivo.
Dal 2022 siamo riconosciuti da Regione Lombardia come ente di rilevanza regionale nei settori della promozione educativa culturale e dello spettacolo – anni 2022/2024.
Associazione Culturale ILINX è un soggetto accreditato del Sistema coordinato per la promozione dei “temi della creatività” nel sistema nazionale d’istruzione e formazione del MIUR, a decorrere dall’anno scolastico 2021/2022, per l’attività formativa teatrale nelle scuole.
Fondatore di Associazione ETRE (Associazione delle Residenze teatrali Lombarde), aderisce inoltre a C.Re.S.Co., alla piattaforma internazionale I.E.T.M., al Progetto N.d.N. (Una rete nazionale che promuove un’azione di sostegno per la drammaturgia contemporanea italiana) e al Progetto CURA (Progetto per attraversamenti residenziali di compagnie in diversi spazi del territorio nazionale). Siamo anche membri dell’Ecomuseo Martesana.
L’attività dell’associazione si distingue in tre aree principali e parallele: Residenza Artistica Multidisciplinare ILINXARIUM (R.A.M.I.) che si occupa di ospitalità residenziali, organizzazione di rassegne teatrali, festival ed eventi di performing art e contaminazione tra arti performative; ILINX teatro che si occupa dell’allestimento di spettacoli originali, performance e installazioni artistiche per adulti e bambini; Scuola delle Arti Sceniche e Musicali che si occupa di formazione rivolta a tutte le età nei campi delle arti sceniche, musicali e le arti applicate.