I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il complesso di beni in oggetto definito "Quadrilatero della Cultura" comprende 5 fabbricati : Palazzo Guidobono, Palazzo ex Regio Collegio oggi Biblioteca Civica, Teatro Civico, Manica porticata dell’ex Convento dell’Annunziata ed Ex Caserma Generale Antonio Ferrari.

I beni individuati, praticamente confinanti tra loro, sono localizzati nel centro storico di Tortona e costituiscono un polo culturale di alto livello per la storia locale che rappresentano e per i servizi che offrono.

Il complesso del Regio Collegio (oggi Biblioteca/Pinacoteca) insieme al Teatro Civico, furono realizzati con due progetti di riplasmazione dell'area del monastero dell'Annunziata, nel 1826-1830 e nel 1830-1838, risparmiando dalle demolizioni la manica porticata del Convento (XIV sec).

Palazzo Guidobono (XV sec) fu riplasmato nel 1939, con demolizione degli edifici addossati e ricostruzioni in stile.

L'Archivio storico comunale e l'Accademia di musica hanno sede nell'ex Caserma Gen. Ferrari di Via P. Pernigotti.

Informazioni sullo stato della conservazione

Quattro degli edifici selezionati sono stati oggetto negli ultimi 20 anni di interventi globali di restauro conservativo con opere varie edili ed impiantistiche.

Per quanto riguarda l'Archivio storico comunale sono stati realizzati interventi sporadici.

Vengono programmati interventi periodici manutentivi sugli impianti di sicurezza ed antincendio ed interventi particolari sulla “macchina” scenica del Teatro soggetta per sua natura a rapido deterioramento e usura dei componenti antichi.

Un elemento di vulnerabilità è costituito dalle coperture dei fabbricati dove non sono stati eseguiti interventi di restauro.

Per quanto riguarda il contenuto - Pinacoteca, Biblioteca, Museo Archeologico - i vari reperti sono stati oggetto negli anni di interventi specialistici di restauro conservativo. Sono poi programmati interventi di pulitura ogni tre anni per gli oggetti in esposizione.

Considerato che gli edifici selezionati per questo progetto sono stati oggetto di interventi di restauro con tempistiche a scalare, si ritiene che, considerate le varie casistiche e problematiche da risolvere sicuramente molto diverse tra loro, la progettazione di un sistema di manutenzione programmata sarà sicuramente utile, primo per la salvaguardia dei 5 edifici, e poi perchè produrrà scuramente modelli di manutenzione idonei ad essere proiettati su altre realtà e già predisposti per rispondere alle varie situazioni attinenti la manutenzione di edifici di alto pregio.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Il Teatro Civico è aperto seconod la programmazione degli spettcaoli previsti dalla stagione teatrale.

La Biblioteca Civica ed i locali della Manica porticata dell’ex Convento dell’Annunziata sono aperte tutti giorni feriali e per eventi particolari anche in quelli festivi.

Palazzo Guidobono è aperto tutti i giorni feriali oltre il sabato e domenica dalle 15.30 alle 19.00.

L'Archivio storico comunale è aperto su appuntamento.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 375.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Manutenzione programmata per la conservazione preventiva attraverso:

- attività di controllo (verifica e ispezione visiva dei componenti; verifica e funzionamenti impianti, ecc.);

- attività preventive e attività manutentive ad efficacia preventiva (pulizie, revisioni dispositivi, ecc..);

- attività manutentive (manutenzioni ordinarie, riparazioni e sostituzioni componenti, ecc..);

- attività di gestione delle informazioni (attività di report lavori eseguiti; relazione di accompagnamento; aggiornamento manuale di manutenzione e programma; ecc..);

compreso il noleggio di attrezzature necessarie e le opere provvisionali di sicurezza del caso.