I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Armonia International Foundation of Arts nasce nell’agosto 2005 grazie a Roberto Sasso, ideatore e Presidente della Associazione fino alla sua scomparsa. Grazie alla sua intensa attività professionale nel campo della stampa d’arte, ha stretto legami di stima ed amicizia con alcuni tra i nomi più prestigiosi del mondo dell’arte contemporanea internazionale.


A far parte del Comitato Scientifico della Armonia International Foundation of Arts hanno già aderito gli artisti Cy Twombly e Gottfried Helnwein, Eugenia Petrova, direttrice scientifica del Museo di Stato Russo di San Pietroburgo, Gabriella Belli, direttrice del MART di Rovereto, Larry Gagosian, gallerista a Londra, New York e Roma, Jean Claude Marcadè e Rossella Caruso, storici dell’arte, e la scrittrice Diana Picasso.



Il progetto più longevo dell'associazione è Gaeta Jazz Festival che ha l’obiettivo di presentare le migliori espressioni internazionali del jazz valorizzando nel contempo le bellezze di Gaeta, del Golfo e di tutta la Riviera di Ulisse.

Il Festival si svolge nel mese di luglio e nasce nel 2008 con il nome di Jazz al Castello come un festival dedicato al jazz nelle sue forme più tradizionali. Grazie al successo delle prime edizioni nel 2014 il Comune di Gaeta insieme alla concessione del suo patrocinio propone di cambiare la denominazione con Gaeta Jazz Festival e di renderlo itinerante per tutti i luoghi storici della città. Le tante location di valore storico e architettonico, di cui alcune aperte in esclusiva per il Festival, rendono la partecipazione un'esperienza unica.

Il direttore artistico è Fabio Sasso, figlio di Roberto, compositore, insegnante di musica, batterista jazz ed attento osservatore dei circuiti più contemporanei del jazz in ambito italiano e internazionale. Di pari passo con le tendenze internazionali del jazz, ha dato vita negli anni ad una nuova declinazione editoriale che ha attirato nei periodi della rassegna giovani da tutta Italia e dall’estero con una proposta dedicata sia alle nuove diramazioni della musica afro americana (la scena newyorkese, quella londinese) sia verso il jazz italiano di nuova generazione.



Armonia International Foundation Of Arts ha consolidato negli anni la collaborazione con le amministrazioni locali. Il Comune di Gaeta offre al Festival le migliori location del territorio, di cui molte chiuse al pubblico per il resto dell’anno, per lo svolgimento dei concerti e delle altre attività del Festival. Tra queste:il Tempio di S. Francesco, il Castello Aragonese, la Terrazza Borbonica, la Batteria La Favorita, il Molo di Punta Stendardo, la Spiaggia di Serapo e Monte Orlando con annesso il Santuario della Montagna Spaccata.

Armonia gode inoltre del sostegno del Comando della locale Scuola Nautica della Guardia di Finanza.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 105.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il Gaeta Jazz Festival, giunto alla sua sedicesima edizione, è un evento unico nel suo genere, fondato da un gruppo di professionisti appassionati di jazz, che ha l’obiettivo di presentare le migliori espressioni internazionali del jazz valorizzando nel contempo le bellezze di Gaeta, del Golfo e di tutta la Riviera di Ulisse – un territorio unico, perfettamente rappresentato dalle tante location utilizzate. Il Festival si svolge nel mese di luglio e nasce nel 2008 con il nome di Jazz al Castello come un festival dedicato al jazz nelle sue forme più tradizionali. Grazie al successo delle prime edizioni nel 2014 il Comune di Gaeta insieme alla concessione del suo patrocinio propone di cambiare la denominazione con Gaeta Jazz Festival e di renderlo itinerante per tutti i luoghi storici della città. Le tante location di valore storico e architettonico, di cui alcune aperte in esclusiva per il Festival, rendono la partecipazione un'esperienza unica.

Nel 2022 viene ammesso al FNSV del MiC 2022-2024.

Nel 2023 viene ammesso al Fondo per lo Spettacolo della Regione Lazio.


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 90.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Rispettando la sua vocazione a cavallo tra nuove leve del jazz tradizionale e giovani sperimentatori delle forme contaminate del jazz, torna dal 12 al 16 luglio e con una preview speciale il 1° luglio, la XV edizione di Gaeta Jazz Festival, una tra le rassegne principali a livello nazionale incentrate sulle nuove forme e sulle nuove visioni della musica jazz. Un evento in costante crescita che vede quest’anno tra gli ospiti nomi di spicco della scena jazz internazionale tra cui gli inglesi Alfa Mist e Theon Cross e l’americana Madison McFerrin, protagonista dell'anteprima del 1 luglio alla spiaggia dell'Ariana.

Da mercoledì 12 tra i vicoli della città suoneranno i locali DAB Four, all’interno dell’Auditorium dell'ex Chiesa di Santa Lucia.

Giovedì 13, alla terrazza del Bastione La Favorita, la contrabbassista Rosa Brunello, che spazia dalle improvvisazioni radicali libere al rock e al dub. In apertura, il suonatore di kora gambiano Alieu Saho alias Kora Hero, approdato in Italia nel 2016 attraversando il mare dalla Libia, rappresentante della tradizione dei jaliya, ovvero l’arte dei cantastorie, accompagnato da Giulio Lattanzi, chitarrista e compositore.

Venerdì 14 sotto la parete di falesia del Santuario della Montagna Spaccata, Gianluca Petrella con il suo progetto Cosmic Renaissance. Trombonista, tra i maggiori specialisti al mondo del suo strumento, Petrella si presenta con la sua ultima veste, un’esplorazione a cavallo tra space jazz, afrofuturismo e elettronica. In apertura il quartetto del sassofonista Gabriel Marciano e il dj-set di Ninette. A seguire l’after-show di Mystic Jungle, figura cardine della nuova scena elettronica napoletana.

Sabato 15 il live solo di Theon Cross, talento prodigioso del bassotuba, e Alfa Mist, una tra le figure chiave della scena jazz londinese. Sullo stesso palco il live beatmaking del local Huxbeatley e il dj-set di Sara Mautone. Nella villetta di Serapo l’after-show è a cura di DJ Knuf, un'anteprima a cura di Hyperjazz Records

All’alba di domenica 16 il tradizionale concerto in piano solo all'alba sulla terrazza della Batteria La Favorita, con Domenico Sanna, uno dei più raffinati pianisti jazz italiani.

Per la serata finale gratuita, nei Giardini di Serapo, il live di RBSN, progetto del giovane polistrumentista Alessandro Rebesani, tra la psichedelia, il soul e il jazz; a seguire la cantante di origine congolese Micol Touadi che presenta il suo progetto Karamu, potente miscela tra traditional afrobeat e la della world music.

Gaeta Jazz Festival 2023 si è dotato di un'identità grafica ipercontemporanea e sta sviluppando importanti collaborazioni con altri festival ed etichette di jazz all'avanguardia in tutta la penisola e anche all'estero, con un'apertura costante ai giovani talenti e alle anteprime.

L'obiettivo è portare le eccellenze nazionali e internazionali ad esibirsi in un territorio al di fuori dei grossi circuiti e in luoghi storici e naturali di pregio.


NOTE Intervento archiviato