Attività principali dell'istituzione
Armonia International Foundation of Arts nasce nell’agosto 2005 grazie a Roberto Sasso, ideatore e Presidente della Associazione fino alla sua scomparsa. Grazie alla sua intensa attività professionale nel campo della stampa d’arte, ha stretto legami di stima ed amicizia con alcuni tra i nomi più prestigiosi del mondo dell’arte contemporanea internazionale.
A far parte del Comitato Scientifico della Armonia International Foundation of Arts hanno già aderito gli artisti Cy Twombly e Gottfried Helnwein, Eugenia Petrova, direttrice scientifica del Museo di Stato Russo di San Pietroburgo, Gabriella Belli, direttrice del MART di Rovereto, Larry Gagosian, gallerista a Londra, New York e Roma, Jean Claude Marcadè e Rossella Caruso, storici dell’arte, e la scrittrice Diana Picasso.
Il progetto più longevo dell'associazione è Gaeta Jazz Festival che ha l’obiettivo di presentare le migliori espressioni internazionali del jazz valorizzando nel contempo le bellezze di Gaeta, del Golfo e di tutta la Riviera di Ulisse.
Il Festival si svolge nel mese di luglio e nasce nel 2008 con il nome di Jazz al Castello come un festival dedicato al jazz nelle sue forme più tradizionali. Grazie al successo delle prime edizioni nel 2014 il Comune di Gaeta insieme alla concessione del suo patrocinio propone di cambiare la denominazione con Gaeta Jazz Festival e di renderlo itinerante per tutti i luoghi storici della città. Le tante location di valore storico e architettonico, di cui alcune aperte in esclusiva per il Festival, rendono la partecipazione un'esperienza unica.
Il direttore artistico è Fabio Sasso, figlio di Roberto, compositore, insegnante di musica, batterista jazz ed attento osservatore dei circuiti più contemporanei del jazz in ambito italiano e internazionale. Di pari passo con le tendenze internazionali del jazz, ha dato vita negli anni ad una nuova declinazione editoriale che ha attirato nei periodi della rassegna giovani da tutta Italia e dall’estero con una proposta dedicata sia alle nuove diramazioni della musica afro americana (la scena newyorkese, quella londinese) sia verso il jazz italiano di nuova generazione.
Armonia International Foundation Of Arts ha consolidato negli anni la collaborazione con le amministrazioni locali. Il Comune di Gaeta offre al Festival le migliori location del territorio, di cui molte chiuse al pubblico per il resto dell’anno, per lo svolgimento dei concerti e delle altre attività del Festival. Tra queste:il Tempio di S. Francesco, il Castello Aragonese, la Terrazza Borbonica, la Batteria La Favorita, il Molo di Punta Stendardo, la Spiaggia di Serapo e Monte Orlando con annesso il Santuario della Montagna Spaccata.
Armonia gode inoltre del sostegno del Comando della locale Scuola Nautica della Guardia di Finanza.