I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Descrizione relativa all’oggetto

Il Teatro San Carlo del Comune di Silvano Pietra è una delle poche testimonianze dello Stile Liberty nel territorio pavese. 

L'edificio è stato costruito nel 1929, grazie alla volontà del sig. Carlo Barale, per opera del Ing. Severino Marenzana. L'edificio è caratterizzato da una pianta rettangolare con un'ampia platea e due gallerie laterali che si sviluppano anche al piano primo con un loggiato. 

L'imponente facciata e gli interni sono riccamente decorati con colori accesi. La facciata nord-est che presenta l'ingresso principale è abbellita con due nicchie laterali e un balcone al di sopra su cui si apre una grande vetrata che giunge quasi alla sommità dello stabile sottolineandone il profilo arcuato. Ai lati del balcone, inoltre, vi sono due grandi rombi inseriti in rettangoli di colore diverso che mettono in evidenza il disegno. Sopra la vetrata era stata posta l'iscrizione "Cinema Teatro San Carlo", ora non più visibile a causa del degrado degli intonaci. Infine, due paraste dividono la zona centrale dalle zone laterali più strette e basse. I fianchi del teatro sono scaditi da un susseguirsi di paraste che inquadrano false finestre e scandiscono l'andamento della struttura.

Informazioni sullo stato dell'oggetto

Ad oggi la struttura risulta abbandonata da molti anni e per questo motivo si presenta in un cattivo stato di conservazione.

Le pareti esterne, come quelle interne, presentano incrostazioni e attacchi vegetali, numerose lacune dell'intonaco, della pellicola pittorica e incrostazioni dovute a depositi di polvere, detriti e colature dalla copertura. La struttura della copertura, infatti è costituita solo da un orditura portate in capriate in legno e un orditura secondaria sulla quale poggia il manto in tegole piane per la campata principale e lamiera per l'area retrostante posta a sud-est.

I pavimenti sono ricoperti da uno spesso strato di polvere e detriti che impedisce la lettura del disegno artistico dei marmi.

La copertura presenta numerose infiltrazioni a causa della mancanza di un assito e di uno strato di impermeabilizzazione.

L'impianto termico, come anche l'impianto elettrico e idro-sanitario sono obsoleti e non più funzionanti.

Attualmente la struttura non risulta aperta al pubblico in quanto necessita di numerosi interventi di manutenzione e restauro prima di essere nuovamente fruibile.

A seguito degli interventi, è intenzione del Comune di Silvano Pietra rendere fruibile la struttura durante tutto l'anno sia per visite guidate, sia per le attività che potranno essere svolte al suo interno.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 760.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto prevede la rifunzionalizzazione dell’edificio con l’inserimento di nuovi allestimenti e funzioni

  1. Restauro delle murature e dei pavimenti:

I pavimenti risultano ricoperti da uno spesso strato di deposito incoerente, che impedisce in molti punti l’analisi dello stato conservativo e del disegno. Si prevede, quindi, un intervento di pulitura, messa in sicurezza e consolidamento delle fessurazioni ed eventuale ripristino delle lacune esistenti.

Le pareti perimetrali e interne presentano in molti punti lacune del paramento murario, dell’intonaco e della tinteggiatura. Vi è uno stato diffuso di colature, esfoliazione, efflorescenze e macchie dovute a muffe sia sulle superfici interne, sia sulle superfici esterne. Si prevede, quindi, un intervento di restauro conservativo con consolidamento degli intonaci, risarcimento delle lacune del paramento murario e  ripristino della tinteggiatura. Inoltre, si prevede il restauro delle opere pittoriche, delle decorazioni pittoriche e degli stucchi.

 

  1. Impermeabilizzazione della copertura:

Si prevede la rimozione del manto di copertura esistente in tegole piane al di sopra della sala principale e in lamiera al di sopra dell’ala dedicata al palco al fine di poter realizzare un nuovo assito in legno per la posa dell’isolamento termico e della guaina impermeabilizzante.  Successivamente si prevede il ripristino del manto di copertura con recupero degli elementi esistenti ove possibile. La struttura portante risulta, invece, in buono stato di conservazione.

  1. Recupero e restauro degli infissi esistenti:

Si prevede il recupero e ripristino con un intervento di restauro conservativo degli infissi esistenti che allo stato attuale si presentano in un cattivo stato di conservazione. Il degrado riscontrato è caratterizzato dalla perdita della pellicola protettiva, lacune e attacco dagli agenti esterni, per quanto riguarda il telaio in legno, mentre le finestre si presentano con un solo vetro che in alcuni casi risulta rotto o assente. Inoltre, si prevede il restauro con nuova verniciatura anche delle inferiate in ferro che risultano in molti punti ossidate e ricoperte di ruggine.

Inoltre, si prevede: la realizzazione di servizi igienici, il ripristino dell’impianto di riscaldamento e raffrescamento, il ripristino dell’impianto di illuminazione e la realizzazione di una rampa d’accesso per consentire l’accessibilità alla struttura.