I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Fondata nel 2003, su iniziativa dei professori d’orchestra del Teatro Regio di Torino, la Filarmonica TRT ha consolidato la propria posizione tra le migliori orchestre del panorama europeo e viene riconosciuta come istituzione di riferimento per la versatilità con cui sperimenta l’incontro tra la musica «colta» e gli altri generi che con essa si sono confrontati e mescolati, quali il jazz, le colonne sonore e la musica popolare.

Numerose le attività che la vedono protagonista: dalla realizzazione della stagione sinfonica denominata “I Concerti” – promossa insieme al Teatro Regio di Torino – alla presenza in numerosi festival internazionali quali MITO, il Festival Berlioz di Côte-Saint-André, il Programma BASF, lo Stresa Festival, il Ravello Festival, Les Grands Interprètes di Toulouse e il Festival di Pasqua di Aix en Provence.

Degni di nota gli incontri con i grandi compositori contemporanei, con esecuzioni di prime assolute di: Francesco Antonioni, Pascal Dusapin, Toshio Hosokawa, Fabio Nieder, Michael Daugherty, Carlo Boccadoro, James Hartway e

Sofia Gubaidulina.

Preziose le collaborazioni con Yutaka Sado, con il quale è stato realizzato un importante lavoro di esecuzione e approfondimento dell’intero corpus sinfonico di Šostakovič, con Ezio Bosso del quale sono state incise ed eseguite in prima assoluta, sotto la sua direzione, le due sinfonie: Oceans e Under the tree’s voices e con Gianandrea Noseda, direttore musicale dal 2015 al 2019, e ora recentemente nominato direttore emerito.

Nel campo didattico realizza Obiettivo Orchestra, master orchestrale in collaborazione con la Scuola APM Saluzzo, con classi strumentali e di direzione d’orchestra, e il progetto Esperienza Orchestra dedicato al perfezionamento

della formazione dei giovani musicisti – selezionati attraverso audizione – all'interno dell'orchestra della Filarmonica TRT sotto la guida di tutor orchestrali.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 520.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

I contributi ricevuti saranno destinati alla realizzazione dell'attività concertistica della Filarmonica TRT per l'anno 2023.

Si tratta di cinque importanti appuntamenti con la musica sinfonica realizzati dall'orchestra della Filarmonica TRT all'interno della sala lirico del Teatro Regio di Torino.

CALENDARIO

Lunedì 13 Febbraio 2023 ore 20.30 

Felix Mildenberger direttore 

Giuseppe Gibboni violino 

Lili Boulanger: D’un matin de printemps 

Niccolò Paganini: Concerto n. 1 in re maggiore per violino e orchestra, op. 6 

Modest Musorgskij: Quadri di un’esposizione (orchestrazione di M. Ravel) 

Lunedì 15 Maggio 2023 ore 20.30*

OMAGGIO A EZIO BOSSO

Felix Mildenberger direttore

Amedeo Cicchese violoncello

Ezio Bosso: Sinfonia n.1 “Oceans” per violoncello solista e orchestra

Pëtr Il’ič Čajkovskij: Sinfonia n. 6 in si minore, op.74 “Patetica”

Lunedì 22 Maggio 2023 ore 20.30

Oksana Lyniv direttore

Vincent Lepape trombone

Henri Tomasi: Concerto per trombone e orchestra

Hector Berlioz: Sinfonia fantastica, op. 14

Lunedì 5 Giugno 2023 ore 20.30

Jukka-Pekka Saraste direttore

Johannes Brahms: Ouverture per una festa accademica op. 80

Pëtr Il’ič Čajkovskij: Romeo e Giulietta, ouverture-fantasia in si minore

Jean Sibelius: Sinfonia n. 2 in re maggiore, op. 43

Lunedì 23 ottobre 2023 ore 20

Felix Mildenberger direttore

Aron Copland: Appalachian Spring - Suite 

Gustav Mahler: Sinfonia n. 4 in Sol maggiore