I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Nel 2015 nasce a Roma Frequenze&Armonici ONLUS (F&A), associazione culturale senza fini di lucro, con l'obiettivo principale di promuovere attività culturali e musicali legate al mondo dello spettacolo dal vivo. La mission di F&A è la promozione e la divulgazione del patrimonio musicale alle future generazioni di artisti, con un focus sul teatro d'opera antico, moderno e contemporaneo, nonché sul repertorio musicale sacro e sinfonico. Questo intento è realizzato principalmente attraverso il progetto International Opera Choir (IOC), coro formato da giovani professionisti per lo più under 35, la cui direzione artistica è affidata al M° Gea Garatti Ansini, tra i più illustri Maestri di coro nel panorama musicale italiano.

F&A collabora strettamente con enti e istituzioni per la produzione e l'organizzazione di eventi culturali e musicali in Italia e all'estero. Ha ottenuto importanti riconoscimenti da diverse istituzioni tra cui l’inserimento nel Fondo Unico dello Spettacolo del Ministero della Cultura sia per l’annualità 2021 che per il Triennio 2022/24, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale attraverso il bando Scambi Giovanili, la Regione Lazio e il Comune di Roma. Dalla propria fondazione nel 2015 Frequenze & Armonici ha saputo conquistare la fiducia dei committenti assicurandosi alcune importanti collaborazioni con Festival e Teatri Nazionali, tra cui il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Festival Sacrum di Roma, il Reate Festival, il Festival di Ferento e molti altri. Inoltre, dal 2022 ha avviato una propria rassegna musicale presso il Teatro Torlonia di Roma grazie alla collaborazione con l’Associazione Teatro di Roma. L'associazione ha anche stabilito importanti collaborazioni con enti culturali, musei e istituzioni educative, tra queste: l'Ambasciata di Francia, il MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, la Banda dell'Esercito, l’etichetta discografica Azzurra Music Srl, la Forum. Di grande rilievo le partnership con organismi musicali di produzione quali l’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, l’Orchestra Cherubini, fondata da Riccardo Muti, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra di Roma Tre, l’Orchestra Italiana del Cinema. Un’ulteriore “mission” di F&A è legata al mondo dell’educazione musicale rivolta alle fasce di età infantili, preadolescenziali, adolescenziali, fino al mondo universitario, grazie al quale ha attivato importanti collaborazioni con oltre 150 Istituti Scolastici del territorio nazionale.  Gli spettacoli pensati per le scuole hanno la doppia funzione di avvicinare alla musica le giovani generazioni e, al contempo, trattare temi d’attualità o percorrere itinerari storici, per conoscere la propria nazione attraverso il mondo dell’opera lirica e della musica sinfonica.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 30.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il SOSTEGNO 2024 sarà principalmente dedicato all'attività del progetto principale di F&A: il coro International Opera Choir - IOC – sotto la direzione artistica del M°Gea Garatti Ansini, che è nato nel 2014.

Questo è rivolto soprattutto a giovani artisti provenienti dai Conservatori e Istituti musicali europei, sia pubblici che privati, per permettere loro, attraverso l’esperienza della coralità, di acquisire una formazione adeguata alle loro carriere future, mettendo in pratica lo studio delle diverse tecniche vocali, ma soprattutto quella di tradizione italiana, a salvaguardia di un patrimonio culturale e musicale nazionale di grande valore. Questo programma mira a fornire ai giovani artisti un'esperienza corale che va oltre il semplice canto, preparandoli adeguatamente per le loro future carriere nell'ambito della musica lirica.

Nel corso degli anni lo IOC ha raggiunto una compagine corale di oltre 120 cantanti lirici professionisti, per la maggior parte under 35, che, attraverso prove settimanali, masterclasses con insegnanti di fama internazionale, gruppi di studio, partecipa a concerti ed esperienze artistiche di altissimo livello.

Il coro IOC si è esibito in importanti e rilevanti appuntamenti, grazie alle preziose  partnership con organismi musicali di produzione quali l’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, l’Orchestra Cherubini, fondata da Riccardo Muti, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra di Roma Tre, l’Orchestra Italiana del Cinema. Per due edizioni consecutive, L’International Opera Choir è risultato selezionato quale Buona pratica culturale di eccellenza nella Regione Lazio ed incluso nel Catalogo delle Buone Pratiche della Regione Lazio.

Ciò che rende il progetto ancora più speciale è l'attenzione alla tradizione italiana nelle tecniche vocali. La tradizione italiana è rinomata per la sua bellezza e per la sua influenza sulla musica lirica; pertanto, questo progetto si impegna a preservare l’eredità dei compositori italiani più celebri al mondo ed a tramandarla alle future generazioni di artisti. La coralità, in particolare, offre un terreno fertile per studiare e applicare queste tecniche e per ampliare l’esperienza dei giovani musicisti e il loro bagaglio artistico.

Nei suoi 10 anni di attività lo IOC si è esibito in oltre 200 concerti sotto la bacchetta dei direttori d'orchestra più esperti del settore, tra questi: James Conlon, Maxime Pascal, Silvia Colasanti, Walter Attanasi, Jonathan Webb, Jacopo Sipari di Pescasseroli, Michael Alber, Timothy Henty, Roberto Abbado.  

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 57.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il coro International Opera Choir - IOC – sotto la direzione artistica del M°Gea Garatti Ansini, è nato nel 2014 ed è il progetto principale di F&A. Questo è rivolto soprattutto a giovani artisti provenienti dai Conservatori e Istituti musicali europei, sia pubblici che privati, per permettere loro, attraverso l’esperienza della coralità, di acquisire una formazione adeguata alle loro carriere future, mettendo in pratica lo studio delle diverse tecniche vocali, ma soprattutto quella di tradizione italiana, a salvaguardia di un patrimonio culturale e musicale nazionale di grande valore. Questo programma mira a fornire ai giovani artisti un'esperienza corale che va oltre il semplice canto, preparandoli adeguatamente per le loro future carriere nell'ambito della musica lirica.

Nel corso degli anni lo IOC ha raggiunto una compagine corale di oltre 120 cantanti lirici professionisti, per la maggior parte under 35, che, attraverso prove settimanali, masterclasses con insegnanti di fama internazionale, gruppi di studio, partecipa a concerti ed esperienze artistiche di altissimo livello.

Il coro IOC si è esibito in importanti e rilevanti appuntamenti, grazie alle preziose  partnership con organismi musicali di produzione quali l’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, l’Orchestra Cherubini, fondata da Riccardo Muti, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra di Roma Tre, l’Orchestra Italiana del Cinema. Per due edizioni consecutive, L’International Opera Choir è risultato selezionato quale Buona pratica culturale di eccellenza nella Regione Lazio ed incluso nel Catalogo delle Buone Pratiche della Regione Lazio.

Ciò che rende il progetto ancora più speciale è l'attenzione alla tradizione italiana nelle tecniche vocali. La tradizione italiana è rinomata per la sua bellezza e per la sua influenza sulla musica lirica; pertanto, questo progetto si impegna a preservare l’eredità dei compositori italiani più celebri al mondo ed a tramandarla alle future generazioni di artisti. La coralità, in particolare, offre un terreno fertile per studiare e applicare queste tecniche e per ampliare l’esperienza dei giovani musicisti e il loro bagaglio artistico.

Nei suoi 10 anni di attività lo IOC si è esibito in oltre 200 concerti sotto la bacchetta dei direttori d'orchestra più esperti del settore, tra questi: James Conlon, Maxime Pascal, Silvia Colasanti, Walter Attanasi, Jonathan Webb, Jacopo Sipari di Pescasseroli, Michael Alber, Timothy Henty, Roberto Abbado.  


NOTE Intervento archiviato