Attività principali dell'istituzione
IN ARTE è un’associazione culturale con sede a Serradifalco (Caltanissetta) che dal 2008 opera nel cuore della Sicilia per rinnovare il tessuto culturale del territorio e incoraggiare artisti emergenti, dando vita a numerosi progetti culturali.
Nel corso degli anni IN ARTE ha realizzato tantissime attività culturali che spaziano dalla programmazione alla produzione teatrale, dalle attività laboratoriali e di formazione alla promozione, dell’organizzazione di rassegne e festival alla gestione di spazi teatrali, collaborando con diverse strutture, facendo rete con le realtà più rilevanti del panorama contemporaneo. La missione dell’associazione mira all’emancipazione del territorio in materia di fruizione dello spettacolo dal vivo, a sostenere la creatività emergente e diversificare l’offerta culturale, ospitando sia grandi compagnie nazionali e internazionali, che giovani artisti e compagnie emergenti.
Negli ultimi anni l’associazione è, inoltre, impegnata anche in una capillare attività di promozione della cultura teatrale fra i giovani e i giovanissimi, mediante laboratori.
Dal 2018, tra le varie attività, l’associazione organizza Performare Festival, un progetto artistico che di anno in anno ha visto crescere la propria offerta artistica e la propria professionalità. Dall’inglese “to perform” (andare in scena), Performare Festival è dedicato all’arte performativa della scena contemporanea, al sostegno dei talenti del territorio siciliano e alla giovane danza d’autore.
La manifestazione si svolge nella cornice di Serradifalco, piccolo comune nel cuore della Sicilia e si propone di allargare lo sguardo sulla scena contemporanea. Il fine è creare un’opportunità di visibilità, confronto e scambio per artisti singoli, gruppi e compagnie del panorama nazionale e internazionale. Il Festival vuole costruire sul territorio siciliano una rete basata sulla comunicazione tra le realtà che operano nel settore della scena contemporanea e agire in sinergia con esse. L’obiettivo del progetto Performare è, infatti, la condivisione di energie, idee, spazi e soprattutto movimento.
Dal 2021 Performare Festival ha ottenuto il riconoscimento da parte del Ministero della Cultura (MIC) come festival danza. Tale riconoscimento rappresenta un'attestazione di qualità e conferisce al festival visibilità su tutto il territorio nazionale.