I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

IN ARTE è un’associazione culturale con sede a Serradifalco (Caltanissetta) che dal 2008 opera nel cuore della Sicilia per rinnovare il tessuto culturale del territorio e incoraggiare artisti emergenti, dando vita a numerosi progetti culturali. 

Nel corso degli anni IN ARTE ha realizzato tantissime attività culturali che spaziano dalla programmazione alla produzione teatrale, dalle attività laboratoriali e di formazione alla promozione, dell’organizzazione di rassegne e festival alla gestione di spazi teatrali, collaborando con diverse strutture, facendo rete con le realtà più rilevanti del panorama contemporaneo. La missione dell’associazione mira all’emancipazione del territorio in materia di fruizione dello spettacolo dal vivo, a sostenere la creatività emergente e diversificare l’offerta culturale, ospitando sia grandi compagnie nazionali e internazionali, che giovani artisti e compagnie emergenti. 

Negli ultimi anni l’associazione è, inoltre, impegnata anche in una capillare attività di promozione della cultura teatrale fra i giovani e i giovanissimi, mediante laboratori. 

Dal 2018, tra le varie attività, l’associazione organizza Performare Festival, un progetto artistico che di anno in anno ha visto crescere la propria offerta artistica e la propria professionalità. Dall’inglese “to perform” (andare in scena), Performare Festival è dedicato all’arte performativa della scena contemporanea, al sostegno dei talenti del territorio siciliano e alla giovane danza d’autore. 

La manifestazione si svolge nella cornice di Serradifalco, piccolo comune nel cuore della Sicilia e si propone di allargare lo sguardo sulla scena contemporanea. Il fine è creare un’opportunità di visibilità, confronto e scambio per artisti singoli, gruppi e compagnie del panorama nazionale e internazionale. Il Festival vuole costruire sul territorio siciliano una rete basata sulla comunicazione tra le realtà che operano nel settore della scena contemporanea e agire in sinergia con esse. L’obiettivo del progetto Performare è, infatti, la condivisione di energie, idee, spazi e soprattutto movimento.

Dal 2021 Performare Festival ha ottenuto il riconoscimento da parte del Ministero della Cultura (MIC) come festival danza. Tale riconoscimento rappresenta un'attestazione di qualità e conferisce al festival visibilità su tutto il territorio nazionale.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 8.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

PERFORMARE FESTIVAL 

SERRADIFALCO | 20 GIUGNO anteprima

2 > 13 LUGLIO 2024

Performare Festival è un festival dedicato alla danza contemporanea e alla ricerca artistica, che guarda alla danza come un’arte multidisciplinare. La manifestazione, organizzata all’associazione culturale IN ARTE, si svolge a Serradifalco, un piccolo comune dell’entroterra della Sicilia, in provincia di Caltanissetta.

Dal 2021 è riconosciuto dal Ministero della Cultura, tale riconoscimento è un'attestazione di qualità e conferisce al festival visibilità su tutto il territorio italiano. Nel 2024 Performare giunge alla sesta edizione che si svolgerà il 20 Giugno in anteprima e dal 2 al 13 Luglio

Il giovane progetto Performare Festival è cresciuto di anno in anno dimostrando di essere uno tra gli appuntamenti di maggiore rilevanza della provincia nissena, l’apprezzamento da parte di tutti i partecipanti fa annoverare Performare Festival tra gli eventi riconosciuti in ambito regionale e nazionale. 

Un Festival che integra alla programmazione di autori e interpreti della scena contemporanea, percorsi intensivi di formazione e residenza artistica, destinati non solo a danzatori professionisti e coreografi, ma anche ai giovani allievi dei licei coreutici e delle scuole di danza del territorio, a studenti universitari, alla comunità locale di adulti e bambini.

Performare Festival da sempre è luogo di incontro e di confronto, in un’ottica transgenerazionale, per artisti singoli, gruppi e compagnie del panorama nazionale ed internazionale, che difficilmente transitano nel territorio siciliano.

Ci siamo lanciati con grande entusiasmo verso l’universo qui sconosciuto della danza contemporanea, e siamo quest’anno curiosi di atterrare sulla superficie “lunare” dei processi della creazione artistica, per osservarne da vicino l’impatto. Metaforicamente un satellite naturale per gli artisti quello della ricerca contemporanea che da qualche anno orbita intorno a un piccolo comune dell’entroterra siculo. 

Allunaggio sarà dunque il titolo della sesta edizione di Performare Festival, che prevede un programma ricco di appuntamenti tra spettacoli, performance, residenze creative, workshop e incontri di approfondimento. Tantissimi gli artisti ospiti: Balletto Civile/Emanuela Serra; Nello Calabrò; Agnese Canicattì; Salvo Cappello; Nicola Simone Cisternino; Francesco Colaleo, Maxime Freixas; Claudio Cremonesi; Florencia Demestri, Samuel Lefeuvre; Silvia Gribaudi; Emilia Guarino; Chiara Marolla, Cinzia Sità; Gioia Morisco; Pietro Narese; Ocram Dance Movement/Glenda Gheller, Marco Laudani; Collettivo SicilyMade/Amalia Borsellino; Danilo Smedile; Delfina Stella. 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 5.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

PERFORMARE FESTIVAL 

SERRADIFALCO | 28 GIUGNO > 8 LUGLIO 2023

Performare Festival è un progetto artistico che pone al centro della propria azione lo spettacolo dal vivo nell’ambito della danza contemporanea e della ricerca artistica, che guarda alla danza come un’arte multidisciplinare. La manifestazione si svolge nel piccolo comune di Serradifalco (CL) e, dal 2021 riceve il sostegno del MIC. Nel 2023 il festival è alla sua quinta edizione e andrà in scena dal 28 Giugno all’ 8 Luglio. 

Il giovane progetto Performare Festival intende continuare ad alimentare sul territorio siciliano nuove opportunità di visibilità, di incontro, di confronto per artisti singoli, gruppi e compagnie del panorama nazionale ed internazionale, in un’ottica transgenerazionale.

Il Festival integra alla programmazione di autori e interpreti della scena contemporanea; percorsi intensivi di formazione e residenza artistica, destinati non solo a danzatori professionisti e coreografi, ma anche ai giovani allievi dei licei coreutici e delle scuole di danza, a studenti universitari, alla comunità locale di adulti e bambini, per i quali viene pensato un programma Ad Hoc.

Dirigere un Festival specificatamente legato alla ricerca contemporanea, in un territorio come quello di Serradifalco, ha un sapore che potremmo definire fantascientifico; abituare la comunità al linguaggio contemporaneo è probabilmente per la maggior parte degli abitanti del luogo, una forma di linguaggio extraterrestre. Per questo motivo, il tema che Performare Festival ha scelto per l’edizione 2023 è quello dello Stargate (dall’inglese, porta delle stelle). Lo Stargate è un dispositivo immaginario in grado di collegare in maniera quasi istantanea due diversi punti dello spazio-tempo. Presente nell'universo fantascientifico nato nel 1994 dal film di Roland Emmerich. Una storia di "archeologia spaziale" in cui si insinua che la scintilla iniziale della civiltà umana sia stata fatta scoccare da un intervento alieno. Ci auguriamo, nel tempo, di fare scoccare più di una scintilla “aliena”, di costruire sempre più un Festival di nuova generazione, dinamico e interattivo, fucina di legami fatti di esperienze concrete e radicate sempre più nella comunità.

La quinta edizione di Performare Festival prevede una ricca programmazione composta da spettacoli, performance, residenze creative, workshop e incontri di approfondimento. Tra gli ospiti, artisti e compagnie di rilevanza nazionale e internazionale, ma anche talentuosi emergenti: Compagnia Zappalà Danza, Compagnia Virgilio Sieni, Jurij Konjar, German Jauregui & Antia Diaz Otero, Nello Calabrò, Giovanna Velardi, Balletto Civile, Chiara Ameglio/Fattoria Vittadini, Noemi Bresciani/Fattoria Vittadini, Giorgia Briguglio,, Melania Caggegi & Agnese Canicattì, Nicola Simone Cisternino, Collettivo SicilyMade, Silvia Oteri, Maria Stella Pitarresi & Marco Pergallini, Priscilla Pizzol & Edoardo Sgambato, Delfina Stella, Rosada Letizia Zangrì.


NOTE Intervento archiviato