I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Il Museo della Ceramica di Montelupo raccoglie le testimonianze della produzione ceramica della città, che fu uno dei più importanti centri di produzione non solo d’Italia e di Firenze, tanto da guadagnarsi proprio il nome di “Fabbrica di Firenze”, bensì dell’intero bacino del Mediterraneo. L'attuale sede del Museo della Ceramicaè ad oggi una struttura priva di barriere architettoniche, che rende la collezione accessibile e visitabile anche per disabili, ciechi e ipovedenti. Un percorso per bambini e ragazzi in italiano e inglese e le audioguide del percorso completano l'esperienza di visita per tutte le tipologie di pubblico. Il museo si sviluppa su 3 piani, per una superficie totale di 2.100mq. Le 1200 maioliche (selezionate tra le 5.550 che costituiscono la collezione), databili tra la fine del Duecento e il Settecento, sono esposte secondo un ordine cronologico e tipologico, integrate da un percorso tematico dedicato ai colori della ceramica e alla storia del Rinascimento raccontata attraverso gli usi della ceramica di Montelupo. Protagonista della collezione è il Rosso di Montelupo, un bacile decorato a grottesche, datato 1509 e siglato sul retro con la marca della bottega di Lorenzo di Piero Sartori (LO): un capolavoro assoluto della maiolica rinascimentale. Visitare il Museo della ceramica vuol dire compiere un viaggio nella storia Rinascimentale della Toscana e delle grandi casate fiorentine, ma anche scoprire le contaminazioni con altri luoghi e una tradizione che continua anche oggi. Nella sede di Piazza Vittorio Veneto il Museo fa parte dell'Istituto culturale cittadino MMAB, Montelupo Museo Archivio e Biblioteca.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 34.500,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il Museo propone un sistema integrato di potenziamento delle capacità di relazione con il pubblico e diffusione dei contenuti, prodotto dal Comune e Fondazione del museo. Il Museo ha dovuto rivedere la propria programmazione di attività in presenza, ma ha scelto di proseguire un rapporto con il proprio pubblico, cogliendo l'occasione per affinare i propri strumenti.

Si realizzano le seguenti azioni.

Comunicazione digitale, servizi all'utenza:

1) Produzione di contenuti digitali divulgativi e promozionali del Museo e della manifattura ceramica

2) Produzione di contenuti 3D di realtà aumentata per le collezioni museali

Il Museo propone un sistema integrato di potenziamento delle capacità di relazione con il pubblico e diffusione dei contenuti, prodotto dal Comune e Fondazione del museo. Il Museo ha dovuto rivedere la propria programmazione di attività in presenza, ma ha scelto di proseguire un rapporto con il proprio pubblico, cogliendo l'occasione per affinare i propri strumenti.

Si realizzano le seguenti azioni.

Comunicazione digitale, servizi all'utenza:

1) Produzione di contenuti digitali divulgativi e promozionali del Museo e della manifattura ceramica

2) Produzione di contenuti 3D di realtà aumentata per le collezioni museali

3) Manutenzione del sito web con introduzione nuove funzionalità per la gestione didattica online

Sostegno post emergenza Covid-19:

ii) servizi per scuole e famiglie

3)Produzione e messa in funzione di una formula innovativa di didattica museale a distanza

i) misure di sicurezza

4)Adeguamento del percorso museale alle norme per la sicurezza degli utenti.

Sostegno post emergenza Covid-19:

ii) servizi per scuole e famiglie

3)Produzione e messa in funzione di una formula innovativa di didattica museale a distanza

i) misure di sicurezza

4)Adeguamento del percorso museale alle norme per la sicurezza degli utenti.


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 35.148,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto produrrà 3 sale tematiche del percorso del Museo della Ceramica di Montelupo attraverso un percorso narrativo di grande suggestione che, attraverso l'utilizzo di nuovi linguaggi espressivi, possa raccontare l'esperienza museale in maniera innovativa ai visitatori. Saranno realizzati in particolare gli allestimenti, che includono le attrezzature informatiche meglio dettagliate negli allegati, la loro installazione e certificazione, di tre ambienti incentrati su 3 tematiche:

  1. Alla scoperta dei colori. Un piatto che si trasforma in un "disco della memoria", dal quale partiranno e si intrecceranno linee di narrazione differenti, seguendo le cromie che saranno utilizzate nel museo per descrivere i percorsi espositivi.
  2. Visioni Montelupine, spazio immersivo. Si tratterà dello spazio che avrà il compito di trasportare letteralmente i visitatori in un viaggio attraverso 8 secoli di storia.
  3. Il Rosso di Montelupo. Il capolavoro di Lorenzo di Piero Sartori (datato 1509) "esploderà" sotto gli occhi dei visitatori per descrivere la complessità della sua decorazione.

Le 3 sale multimediali saranno realizzate mediante:

  • Videoproiezioni a parete e mapping sulle forme ceramiche;
  • Realizzazione di colonne sonore, registrazione di voci recitanti, musiche con effetti ed eventuali voci fuori campo
  • Diffusione del sonoro mediante audioguide multilingua;
  • Videoproiezioni immersive per una ricostruzione cronologica della storia dell'arte ceramica.


NOTE Intervento archiviato