Attività principali dell'istituzione
Il Sistema Museale Museo diffuso Empolese Valdelsa è un progetto di rete culturale sottoscritto a gennaio 2017 dagli 11 Comuni dell’Unione dei Comuni Circondario dell'Empolese Valdelsa, che hanno così deciso di connettere 21 realtà museali attive sul territorio. I comuni che compongono l'Unione sono: Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Vinci. Per l'area cultura, il comune di Montelupo Fiorentino è il capofila amministrativo e quello di Certaldo è il capofila politico.
Il Sistema – aperto anche a ulteriori adesioni – nasce con l’obiettivo di allineare tutti i musei dell'area ai requisiti dei Piani Integrati Cultura (PIC) 2015 e 2016 della Regione Toscana, rendendo reale e concreta la collaborazione scientifica, gestionale e promozionale dei musei. Ogni museo è caratterizzato da elementi distinti e ognuno si differenzia per collezioni, ubicazione, pubblici, attività e storia. Inoltre, ogni territorio ha una propria vocazione turistica, spesso disomogenea anche in termini di presenze turistiche e museali correlate.
In ogni territorio coinvolto dal Sistema esiste un universo di pubblici turistici, culturali, stakeholders e escursionisti, che non necessariamente si riflettono in visite museali, né sui singoli territori, né sul territorio allargato; lo stesso ragionamento può dirsi, inversamente, per i grandi attrattori museali che non si traducono in permanenza turistica sullo stesso territorio. Gli obiettivi Sistema Museale sono realizzati attraverso attività specifiche che seguono le linee di progetto e la visione del MuDEV. Fondamentale allo svolgimento dell’attività previste il lavoro dello staff del MuDEV e l’apporto del personale di tutti i musei e dei comuni.
Sebbene il concetto di museo diffuso non sia nuovo in se, la partecipazioni di così tanti comuni e musei è un elemento nuovo a livello toscano, così come il superamento della realtà strettamente locale a favore di quella di zona rappresenta un cambiamento e una sfida per il sistema. Il MuDEv sta portando avanti più iniziative tese a soddisfare gli obiettivi di sviluppo e di sostenibilità della rete. Per ottenere i massimi risultati e l’implementazione del profilo del MuDEV nei prossimi anni, ogni attività sarà monitorata attraverso degli indicatori sia quantitativi che qualitativi.