I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

L' Archivio Storico del Comune di Pieve Torina rappresenta un patrimonio culturale importante per il suo valore testimoniale di luogo della memoria, ancor più in questi territori colpiti duramente dal sisma-2016. 

I beni presenti nell'Archivio Storico, che sono stati oggetto del processo di digitalizzazione, riguardano i documenti del catasto storico del Comune di Pieve Torina. Nel complesso fanno parte anche alcuni registri delle comunità e frazioni di Pievetorina: Antico, Val Sant'Angelo, Capriglia, Appennino, Casavecchia, Torricchio. In particolare gli estremi cronologici dei beni catastali sono dall'anno 1883 all'anno 1941. La sua consistenza è la seguente: unità: regg. 20,b.1,cartelle 3. Essi comprendono:Catasto rustico Torricchio (1883), Catasto rustico Pieve Torina (1883), Matrice catasto rustico regg. 4, Catasto Pieve Torina e Torricchio regg. 12 post 1861, Catasto Fabbricati e trasporti Pieve Torina regg. 1 (1913), Catasto reg. trasporti Torricchio regg.1 (1922), Catasto reg. 1 (1941) e num. 3 cartelle di mappe catastali. 

Informazioni sullo stato della conservazione

 Lo stato di conservazione dei documenti è buono, ma difficilmete consultabili essendo appunto ubicati in un'immobile reso inagibile dal sisma. Il progetto, pertanto, ha avuto come obiettivo la protezione e la conservazione nel tempo dei dati storici.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

I beni sono destinati a far parte dell'Archivio Storico Comunale, che è sito all'interno della precedente sede municipale resa inagibile a causa degli eventi sismici che si sono verificati nell'anno 2016. L'archivio normalmente  è stato accessibile negli orari di apertura degli Uffici comunali.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 10.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

 Il progetto si è posto come obiettivo di rendere accessibili tali documenti storici e ha avuto  lo scopo di garantire la protezione e la conservazione, per fini di pubblica utilità, dei dati contenuti. Sono stati oggetto di digitalizzazione i seguenti testi:

-num. 3 cartelle di tavole catasto storico, ognuno composta da circa 60 pagine di dimensioni 70x53cm;

-num. 16 volumi, con fogli di dimensioni minori,rientranti nel formato A3.

I benefici sono dunque quelli tipici della digitalizzazione che annulla i rischi di perdita di informazioni, tramite appositi meccanismi di immagazzinamento, ed allo stesso tempo rende la risorsa maggiormente e più facilmente fruibile dalla cittadinanza. Infine i benefici riguardano anche il minor consumo del testo fisico riducendone dunque i possibili deterioramenti. I beneficiari del progetto sono i cittadini e le professionalità tecniche, anche quelle coinvolte nel processo di ricostruzione post-sisma 2016.

L’attività è stata eseguita dalla Scuola di Scienze e Tecnologie di Camerino (MC)


NOTE Intervento archiviato