Attività principali dell'istituzione
Il Collettivo Clochart è un’associazione senza scopo di lucro; uno degli obiettivi fondamentali che si propone è quello di perseguire finalità di solidarietà sociale. L’organizzazione nasce dal teatro di strada nel 2012, per poi iniziare la propria diffusione attraverso la promozione della cultura della diversità, dove l’Arte diventa Vita e la Vita diventa Arte. Centro nevralgico è il focus dell’attenzione posto all’ambito educativo e formativo tutto, messo in pratica attraverso spettacoli danzati e di teatro, laboratori creativi e attività specificamente rivolte alla crescita della persona fragile e non, o che vive una situazione di disagio momentanea o meno. Siamo riconosciuti dal 2022 a adesso dal Ministero dei Beni Culturali per il nostro lavoro sul teatro sociale.
Attraverso l’Art Bonus, chi sceglie di sostenerci può diventare parte di questa fioritura, trasformando un gesto di generosità in un dono che ritorna, leggero e prezioso.
Che siano imprese o persone singole , ogni donazione a sostegno delle nostre attività culturali ti permette di recuperare il 65% dell’importo sotto forma di credito d’imposta.
Anche il contributo più piccolo diventa una scintilla che illumina — e allo stesso tempo, un beneficio concreto per chi dona, con le seguenti operazioni:
- Creazione di nuovi spettacoli, per continuare a dare voce al teatro sociale.
- Realizzazione di attività culturali sul territorio trentino, come la nostra rassegna annuale “Cura il Futuro”, permettendoci di espandere la nostra rassegna in più comuni, più date e un possibile maggior numero di repliche.
Le donazioni saranno gestite seguendo la normativa della Risposta 191/2024, ovvero che le vostre erogazioni liberali potranno essere destinate esclusivamente al sostegno dell’attività di spettacolo svolta nei settori menzionati dal comma 1 dell’art.1 della legge Art bonus.
Chi ci sostiene diventa parte della nostra rotta, un compagno di viaggio nelle prossime avventure artistiche.

