Attività principali dell'istituzione
La Casa degli alfieri è una cooperativa nel settore dello spettacolo, focalizzata sulla creazione e produzione teatrale.
È presente sulla scena nazionale e internazionale da oltre cinquant’anni (1971) con un patrimonio di lavoro d’arte comune e collaborazioni con importanti artisti, teatri, enti, istituzioni scolastiche, agenzie formative, culturali, fondazioni.
È riconosciuta e sovvenzionata dal Ministero dello Spettacolo per l’impegno nella ricerca e sperimentazione teatrale, nonché dalla Regione Piemonte.
Ha sede nell’omonima casa del teatro di Castagnole Monferrato, luogo di vita e lavoro dei membri fondatori nonché delle attività di produzione artistica, formazione e ospitalità aperte all’ampia rete di artisti che si raccoglie intorno alla compagnia.
I soci fondatori sono Luciano Nattino, drammaturgo e regista, Antonio Catalano, artista visivo, attore e autore, Lorenza Zambon, attrice e autrice, Maurizio Agostinetto, scenografo e artista visivo.
Molti ed eterogenei sono stati gli artisti collaboratori per progetti e creazioni specifiche, tra cui Paolo Conte, Eugenio Guglielminetti, Alessandro Haber, Felice Andreasi, più recentemente Fritz Hauser, Marco Baliani, Giorgio Rossi e Judith Malina del Living Theatre di New York.