I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La Casa degli alfieri è una cooperativa nel settore dello spettacolo, focalizzata sulla creazione e produzione teatrale.
È presente sulla scena nazionale e internazionale da oltre cinquant’anni (1971) con un patrimonio di lavoro d’arte comune e collaborazioni con importanti artisti, teatri, enti, istituzioni scolastiche, agenzie formative, culturali, fondazioni.

È riconosciuta e sovvenzionata dal Ministero dello Spettacolo per l’impegno nella ricerca e sperimentazione teatrale, nonché dalla Regione Piemonte.

Ha sede nell’omonima casa del teatro di Castagnole Monferrato, luogo di vita e lavoro dei membri fondatori nonché delle attività di produzione artistica, formazione e ospitalità aperte all’ampia rete di artisti che si raccoglie intorno alla compagnia.

I soci fondatori sono Luciano Nattino, drammaturgo e regista, Antonio Catalano, artista visivo, attore e autore, Lorenza Zambon, attrice e autrice, Maurizio Agostinetto, scenografo e artista visivo.

Molti ed eterogenei sono stati gli artisti collaboratori per progetti e creazioni specifiche, tra cui Paolo Conte, Eugenio Guglielminetti, Alessandro Haber, Felice Andreasi, più recentemente Fritz Hauser, Marco Baliani, Giorgio Rossi e Judith Malina del Living Theatre di New York.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

DESCRIZIONE INTERVENTO

“Le Diciotto Ore della Passione” e gli appuntamenti connessi

Le Diciotto Ore della Passione è un evento spettacolare unico nel suo genere, un’azione itinerante e ininterrotta di cultura e spiritualità, tra tradizione e innovazione, concepita nel 2006 da Luciano Nattino, noto drammaturgo ed esperto di teatralità popolare (scomparso nel 2017, che ha lasciato una serie di progettualità e iniziative attive e radicate sul territorio) e da Aldo Pasquero, docente di lettere e fondatore del Faber Teater di Chivasso, con la consulenza antropologica del Prof. Piercarlo Grimaldi (che conferma il suo apporto a questo progetto, vedasi nota antropologica allegata); realizzata nel quinquennio 2006-2010 e ripresa nel 2021 in versione web, a causa dell’emergenza sanitaria, con una serie di video tematici appositamente realizzati.