I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Electropark è un progetto di musica elettronica e arti performative nella forma di festival multidisciplinare, attivo dal 2012 a Genova, con un forte impatto sul territorio e sulla città, ideato e prodotto da Forevergreen Associazione Impresa Sociale in collaborazione con istituzioni culturali della città e di livello nazionale.
Il progetto si posiziona all’interno del settore culturale delle performing arts, nell’ambito della programmazione, produzione, diffusione e promozione della musica di rilievo internazionale, nazionale e locale. 

La mission di Electropark è quella di ampliare la conoscenza in ambito musicale, culturale e artistico, di relazionarsi con associazioni e istituzioni culturali, proponendosi come luogo di incontro e innovazione, e di attrarre persone verso la città di Genova esaltandone la dimensione storico-urbana e valorizzandone il contrasto antico/contemporaneo su scala locale e globale.

La proposta progettuale si configura come programmazione diffusa multidisciplinare, con spettacoli dal vivo e performance, sviluppata su cinque assi portanti abilitati dalla musica e sue ibridazioni con le arti performative che delineano la prospettiva di crescita del festival:

  1. ibridazione della musica con altri linguaggi performativi e arti contemporanee
  2. valorizzazione del patrimonio artistico-culturale di edifici di rilevanza storica
  3. attrattività degli spazi pubblici interessati dal progetto con il coinvolgimento di altri settori produttivi
  4. rigenerazione urbana attraverso l'allargamento delle comunità coinvolte dal progetto
  5. sviluppo di reti e collaborazioni per la diffusione di pratiche e modelli virtuosi per l'industria musicale

Collateralmente il progetto prevede un'innovazione dei processi organizzativi e produttivi interni e di sostenibilità sociale, ambientale ed economica verso pubblici e stakeholder.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

DESCRIZIONE INTERVENTO

Electropark 2024 è un festival multidisciplinare di musica elettronica e arti performative, in programma dal 11 al 14 luglio a Genova con una giornata di spettacoli di apertura il 1 giugno 2024 presso il Teatro della Tosse e a fine giugno presso Palazzo Ducale di Genova

Intitolato RESONANCES, rientra nella programmazione triennale 2022-24 WORLDS. Se nella prima annualità, DREAMWORLDS, al centro dello sviluppo del tema unificante è stata la dimensione proiettiva e desiderante dei mondi onirici, e nella seconda, HYPERNATURE, l’elemento caratterizzante è stata l’immersività e l’interazione con le nuove tecnologie e i mondi naturali, il titolo della terza annualità (13a edizione), RESONANCES, ruota intorno alle pratiche collettive come azioni artistiche che vanno “in risonanza”, nei diversi ambiti disciplinari toccati dal festival: musica elettronica, teatro, performance e danza. RESONANCES, la 13° edizione di Electropark, festival multidisciplinare di musica elettronica e arti performative, si compone di 29 spettacoli multidisciplinari, oltre ad attività di approfondimento e formazione (talk, laboratori e pratiche collettive), negli ambiti Musica (19), Teatro (5), Danza (5) attraverso l’ospitalità di 18 formazioni internazionali e di 9 nazionali.

Il titolo della 13° edizione di Electropark RESONANCES è un termine che richiama l’ambito sonoro e musicale già dalla sua etimologia: resonantia in latino significa eco, rimbombo. La sua polisemia apre tuttavia a discipline artistiche multiple, ruotando intorno ad ambiti diversi, dalla fisica alla chimica, e rimandando all’effetto di risonanza, riverbero, amplificazione, oscillazione e vibrazione di suoni, ma anche di molecole, energie, campi magnetici e più in generale di azioni. Tema unificante di RESONANCES sono le pratiche collettive, ovvero azioni artistiche che vanno “in risonanza”, nei diversi ambiti disciplinari toccati dal festival: musica elettronica, arti visive, teatro, performance e danza.

La Direzione artistica del festival Electropark anche nel 2024 è affidata in via esclusiva ad Alessandro Mazzone e Anna Daneri di Forevergreen, coadiuvata da un board di direzione artistica junior composta da Gabriele Marozzi, Silvia Nocentini, Francesco Corica, Gianluca Bombelli e Claudia Calabresi, quest’ultimi inseriti in organico nel 2023 tramite Call 2 Action, confermando anche per il 2024 l’ingaggio di lavoratori dello spettacolo Under 35 con visioni affini dalla vocazione multidisciplinare, di richiamo a contesti culturali intergenerazionali, anche per uno sviluppo strategico di allargamento dei pubblici.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 227.786,98 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Electropark 2023 è stato il secondo capitolo della trilogia triennale WORLDS, tenutosi dal 14 al 16 luglio a Genova, con uno spettacolo di apertura il 24 giugno 2023, intitolato HYPERNATURE. Il festival si è concentrato sull'immersività, esplorando mondi creati dall'interazione tra nuove tecnologie e ambiente naturale. La programmazione è stata distribuita in tre date estive, con la Darsena di Genova come fulcro centrale per le attività diurne e serali dei primi due giorni. La direzione artistica è curata da Alessandro Mazzone e Anna Daneri che hanno coordinato anche le quattro figure Junior Under 35 selezionate tramite la Call 2 Action lanciata nel 2022: Gianluca Bombelli, Claudia Calabresi, Francesco Corica, Sinue Valle, che si sono distinte per la qualità innovativa delle proposte presentate.

L'edizione 2023 di Electropark ha portato la diversità culturale e artistica a Genova: dei 25 spettacoli proposti, sono stati coinvolti artisti e compagnie provenienti da ben 12 paesi, tra cui Germania, Olanda, Francia, Stati Uniti e Tunisia, evidenziando la portata globale dell'evento.

La programmazione musicale, teatrale e di danza ha ospitato nomi di rilevanza internazionale come James Holden, fondatore di Border Community, Anthony Rother, pioniere dell'electro, e Mary Lattimore, collaboratrice di artisti prestigiosi. Importanti collaborazioni con istituzioni internazionali, come Nyege Nyege, hanno arricchito il panorama artistico, portando a Genova spettacoli unici come "Authentically Plastic".

Electropark ha mantenuto il suo impegno verso l'inclusione sociale e la sostenibilità ambientale attraverso quattro Talk organizzati con la collaborazione di NoOx Worldwide. La programmazione 2023, sotto il tema HYPERNATURE, ha riflettuto sull'interazione tra mondi naturali e nuove tecnologie, promuovendo un approccio immersivo ed esplorativo. Il festival si è posizionato come una piattaforma multidisciplinare che esplora la fusione tra ambiente, tecnologia ed esseri umani attraverso musica elettronica, arti visive, danza, teatro e performance.

In collaborazione con partner come Nyege Nyege, KeyChange e Duferco, Electropark 2023 ha continuato a sostenere categorie sottorappresentate nell'industria musicale e ha promosso temi di inclusione e sostenibilità. La trilogia WORLDS, che affronta i temi Women, Otherness, Responsibility, Love, Desire, Sustainability da diverse prospettive, con HYPERNATURE ha spinto verso una visione di comunità solidale di cyborg postumani in armonia con la natura e il mondo. Electropark si è, quindi, confermato come un laboratorio di sperimentazione artistica che attraversava linguaggi e discipline, offrendo uno spettro completo di esperienze per gli spettatori.


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 178.760,87 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Electropark 2022 è un Festival Multidisciplinare di musica elettronica ed arti performative, che prevede 28 spettacoli multidisciplinari (di cui 11 nuove produzioni, 5 prime italiane, 11 produzioni under 35), distribuiti in 20 spettacoli di Musica, 4 di Danza, 3 di Teatro, 1 di Circo, da Luglio a Ottobre 2022 a Genova. La direzione artistica è curata da Alessandro Mazzone e Anna Daneri.

Il progetto Electropark ha proposto e promosso nel corso della programmazione la prima tappa della trilogia WORLDS, che in tre anni affronterà da prospettive diverse e complementari i temi Women, Otherness, Responsibility, Love, Desire, Sustainability. Con il palinsesto 2022, sotto il macro-tema di DREAMWORLDS, è stata portata in primo piano la dimensione onirica declinata in termini di immaginazione e creazione di un mondo più equo e più sostenibile.

Il focus del festival è stato sull’inclusione delle minoranze culturali e la lotta alle disparità di genere puntando al gender balance nella platea di artiste/i ingaggiate/i nelle ospitalità. Sempre in termini di inclusione culturale e sociale, l’adozione di mezzi espressivi musicali, artistici, performativi, sperimentali e non convenzionali previsti nella programmazione 2022 ha impattato positivamente sulla capacità di aggregare persone di culture e lingue diverse, sia tra gli artisti che tra gli spettatori, ampliando la portata internazionale dell’evento. A titolo di esempio, nelle sole tre giornate della prima parte del festival (15-16-17 luglio) si sono esibiti 14 artisti provenienti da 7 paesi diversi. Anche tra il pubblico si è riscontrata una crescente partecipazione di persone di provenienza straniera, soprattutto Regno Unito, Germania, Olanda.


NOTE Intervento archiviato