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Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La tela depositata attualmente presso la chiesa di San Filippo, di proprietà comunale, presenta sul fronte in basso a sinistra una iscrizione documentaria: TOMAS/ P...LL...V/ PINGEBAT/ 1641

L'autore rappresenta la Sacra Famiglia con un santo francescano inginocchiato in adorazione.

Nel realizzare quest'opera la mano dell’autore unisce una vocazione classifica a un'attenzione al naturale, mettendo in luce capacità vedutistiche consolidate.

Informazioni sullo stato della conservazione

Cattivo

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Il dipinto è depositato presso la chiesa di San Filippo a Montecarotto, è in fase di restauro per poterlo esporre alla cittadinanza.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 9.500,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Sono previste quattro fasi:

I. intervento strutturale:

Dal punto di vista del lavoro strutturale sarà necessario intervenire con un'accurata pulitura del retro del dipinto con la rimozione delle controfondature. In seguito si interverrà a recuperare la planarità e sanare strutturalmente il supporto.

II. intervento conservativo-estetico:

Il lavoro conservativo - estetico prevede la pulitura della pellicola pittorica che verrà condotta operando scelte sia di natura chimica, legate al riconoscimento della materia e del suo stato conservativo, sia di carattere estetico che storico per valorizzare al meglio le potenzialità del manufatto inteso come oggetto artistico e testimonianza storica

III. intervento estetico: 

Per quanto riguarda la resa estetica finale, il dipinto fortunatamente reca segni sufficienti per legittimare un intervento di integrazione pittorica che si raccordi all'originale. Si utilizzeranno colori ad acquerello e si manterrà un tono di brillantezza e vivacità cromatica dell’integrazione simile a quello della pittura originale. L'intervento sarà concluso accordando le parti integrate con colori a vernice.

IV. intervento protettivo e preventivo:

In vista dell'inevitabile passaggio del tempo sul dipinto si renderà necessaria una protezione finale con una specifica vernice protettiva, utilizzando resine sintetiche di facile reversibilità (in solventi alifatici) e di buona stabilità alla luce. Si terranno in considerazione anche le vernici di ultima generazione appositamente formulate per schermare l'opera dai raggi dannosi presenti nella luce.