I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Insolito Festival è la principale attività a cura di Micro Macro ETS. Si svolge in diversi luoghi, teatrali e non, della città di Parma nei mesi di settembre e ottobre, coinvolgendo artisti e rappresentanti del panorama teatrale contemporaneo, italiano e internazionale, in una rassegna dedicata trasversalmente al pubblico dell'infanzia, delle famiglie e al pubblico adulto. Ogni anno il Festival coinvolge quasi una ventina di gruppi e artisti, così come numerosi partner sul territorio cittadino di Parma, tra cui: teatri e luoghi di spettacolo, associazioni ed enti che si occupano di inclusione sociale, scuole e università. Vocazione principale del Festival è quella di portare l'evento teatrale anche in luoghi non deputati, abitando le periferie della città, le piazze, i parchi, con una programmazione di spettacoli e creazioni ad-hoc, incontri, percorsi laboratoriali. Una programmazione eterogenea sia per linguaggi artistici che per target di pubblico, ma sempre impegnata nel dar voce alle dimensioni del contemporaneo, riservando sempre anche uno spazio dedicato alla creatività emergente e giovanile, grazie anche ad alcune preziose e longeve collaborazioni come quella con l'Associazione Scenario e il progetto formativo Animateria. Insolito Festival è sostenuto da Comune di Parma, Regione Emilia Romagna, Ministero della Cultura, Fondazione Cariparma, Fondazione Monte Parma, Conad Centro Nord. 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 130.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L’undicesima edizione di Insolito Festival si conferma come proposta per la città, i suoi spazi, i diversi quartieri, configurandosi come momento di incontro intergenerazionale, multiforme, innovativo, attraverso il teatro e le arti performative. 

Il focus 2024 è l’infanzia, come pubblico di riferimento e tematica allargata: portatrice di visioni travolgenti, a volte scomode ma lungimiranti, diviene possibile prospettiva per cercare memoria, ricordi, passati e guardare al futuro, preparandoci ad esso, virando la direzione verso luoghi desiderati, utopici, o tangibili. 


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 125.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Insolito Festival, X edizione. Dal 30 agosto al 21 ottobre 2023, a cura dell’Associazione Micro Macro, direzione artistica di Beatrice Baruffini e Alessandra Belledi. Un programma di appuntamenti dedicato ai numerosi e diversi linguaggi della scena contemporanea: spettacoli teatrali per un pubblico adulto e per le famiglie, un focus dedicato ai linguaggi della danza, teatro di figura, esplorazioni urbane, un piccolo museo animato, teatro comunitario e partecipativo. 

Insolito Festival 2023 è realizzato con il contributo di Comune di Parma, Regione Emilia-Romagna, Ministero della Cultura, Fondazione Cariparma, Fondazione Monteparma, Conad Centro Nord e con la  collaborazione di Artètipi, ASP Ad Personam, ATER Fondazione - E’Bal, CIAC Onlus, Lenz Fondazione, ColonneVentotto, Europa Teatri, Università di Parma, Liceo Artistico Statale Paolo Toschi, Libreria Mondadori.

Le compagnie e gli artisti della X edizione: Marco Baliani, Riccardo Reina, Qui e Ora Residenza Teatrale, Compagnia Vetrano-Randisi, Kepler-452, Valentina Dal Mas, Silvia Gribaudi, UnterWasser, Yele Canali Ferrari, Compagnia Carullo/Minasi, Baladam B-Side, Teatrodistinto, Teatro dei Borgia, Lenz Fondazione, CUT/Capas/Unipr, Alain Moreau, Emanuela Dall'Aglio, Marco D'Agostin, Créature Ingrate, Musei Urbani, Maria Luisa Usai, Sotterraneo, Chiara Frigo, CollettivO CineticO, BRAT