I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Presenta e vince nel 2003 il Progetto Europeo Cultura 2000 Schegge di Mediterraneo da cui prende il nome. Si forma come compagnia teatrale e organismo di promozione e produzione culturale. Nel 2016 diventa Associazione Culturale Schegge di Mediterraneo. Ha sede legale a Genova, e sedi operative in Alta Garfagnana, Minucciano (LU).
Si occupa di creare, produrre e promuovere spettacoli teatrali, progetti ed eventi interdisciplinari di cultura di alta qualità artistica mirati a rivalutare siti d’interesse storico, creando sinergia tra gli aspetti artistici, creativi e di sviluppo turistico di ciascuna iniziativa, e le potenzialità del territorio. Ha organizzato, prodotto e circuitato in Italia continuativamente spettacoli teatrali, musicali, dibattiti, conferenze, rassegne cinematografiche, laboratori, seminari. A livello nazionale lavora in molte Regioni per la realizzazione di progetti con Teatri, Festival e organismi pubblici e privati.
Schegge di Mediterraneo ha come scopo sociale generale contribuire alla crescita e miglioramento dello stato delle donne e dei giovani, al raggiungimento dei diritti, all'abbattimento della violenza di genere e delle barriere culturali e religiose e allo sviluppo sostenibile dei territori. Intende inoltre valorizzare le donne che sono oggi protagoniste dei processi di pace e democratizzazione, dello sviluppo sociale/economico, della salvaguardia dei diritti e dell'ambiente, affinché possano essere di esempio per le nuove generazioni, che rappresentano la speranza e il futuro di pace. A livello territoriale locale, opera per valorizzare le buone pratiche per il recupero dei beni antropologici e paesaggistici del territorio, il miglioramento dei servizi sociali e culturali, destinati in particolare alle donne e giovani donne.
Dal 2006 organizza a Genova il Festival dell’Eccellenza al Femminile, la più grande iniziativa di genere in ltalia, insignita di 4 Medaglie della Presidenza della Repubblica. È riconosciuta dall'Unesco con il Patrocinio per i Beni Immateriali e contribuisce da oltre 15 anni al processo di emancipazione, conquiste dei diritti e valorizzazione in tutti i campi della vita sociale, lavorativa, culturale e familiare delle donne. Alcune edizioni sono state realizzate anche in altre città italiane, come Bari (2016) e Napoli (2015, 2017 e 2018) e all'estero (Cracovia 2014).
Per la programmazione del Festival si avvale di un Comitato Scientifico ormai stabile composto da giornalisti, critici, docenti universitari e artisti.
La continua collaborazione con associazioni locali favorisce un confronto sui temi del Festival, al fine di sviluppare approfondimenti per il pubblico. Il Festival ha collaborato negli anni con Consulta Femminile di Genova, UDI Genova, Se non ora quando Sisters, Cif – Telefono Donna, Pangea Onlus, CISDA, Comitato Pari Opportunità UniGe. Dal 2021 organizza il Graal Cult Fest, Festival diffuso di spettacolo, performing arts, cultura e storia del territorio che si svolge in estate in Garfagnana, nel verde dei parchi delle Alpi Apuane e dell’Appennino Tosco Emiliano.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

ROLE PLAY è il tema scelto per la ventesima edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile/FEF. 
Il Festival, con la direzione artistica di Consuelo Barilari, presenta un programma dal 15 ottobre al 6 dicembre 2024 in cui verrà approfondito il significato del gioco di ruolo come elemento chiave nell’indagine di sé. Come possiamo rispondere alle domande: Chi sono? Cosa vorrei essere? Come mi vedono gli altri? Quale vita vorrei abitare? Sono fedele al mio vero io? Domande che il Festival dell’Eccellenza al Femminile e il Teatro Nazionale di Genova, con il caleidoscopio di spettacoli, invitano a porci.

L’idea parte proprio dal Gioco di Ruolo che il Teatro ci permette di vivere rompendo le barriere della realtà, del tempo e delle regole sociali, facendoci immedesimare in storie e universi fantastici giocando/ recitando sulla scena. Il programma della XX edizione intende capovolgere le dinamiche dei ruoli, mettendo simbolicamente il pubblico al centro della scena,  invitandolo a Teatro per specchiarsi nelle emozioni di straordinari spettacoli con molte novità: una  graffiante rassegna di Teatro Comico al Femminile, gli appuntamenti speciali di Stand up Poetry con il Menu della Poesia, le opere di critiche teatrali, scrittrici e giornaliste portate in scena in prima persona insieme a straordinarie interpreti, la kermesse multidisciplinare internazionale di pluripremiate nuove registe e performer che si cimentano  dal mito al contemporaneo ribaltando i ruoli tra i generi dello spettacolo,  arricchendo il programma con la partecipazione di straordinari uomini interpreti e registi che nel gioco di ruoli cercano sul palco il femminile che li abita… ROLE PLAY è un meccanismo straordinariamente divertente che su diversi piani ci guida nel Festival facendoci riflettere.

 

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il Festival dell'Eccellenza al Femminile intende affermarsi come luogo internazionale d’incontro di attrici, registe, artiste, scrittrici, compagnie, performer, drammaturghe, per dare continuità al percorso artistico iniziato negli anni precedenti, per sperimentare linguaggi, drammaturgie e nuovi modi di concepire i ruoli delle donne nello spettacolo.
Il tema del Festival 2023 è l’IDENTITA, che verrà affrontato in una polifonia di espressioni artistiche e significati. Gli spettacoli sono diretti, interpretati e scritti da donne, senza precludere la partecipazione di attori, registi e scrittori sensibili, alla questione di genere. Saranno sperimentati format di spettacoli dedicati alle tematiche femminili per un pubblico di sole donne. Il programma è previsto in residenza al Teatro Nazionale di Genova.