Attività principali dell'istituzione
La Fondazione Accademia Ducale centro studi musicali nasce e ha sede in Basilicata e da qui si apre al mondo.
Inizia a farsi conoscere grazie ad un progetto artistico frutto del lavoro del suo Centro Studi. E’ da qui che prendono vita le stagioni concertistiche, nelle quali vengono proposti i risultati delle ricerche svolte che si concentrano su autori meno noti, sul Barocco Iberoamericano, quasi del tutto sconosciuto in Italia, e su brani inediti di autori famosi, uno tra tutti Ludwig van Beethoven, del quale l’Ensemble Accademia Ducale ha eseguito per la prima volta un inedito: l’Ouverture del Macbeth, oltre che sulla creazione di nuova musica, in sinergia con i compositori del nostro tempo. Tutto questo è possibile grazie alla collaborazione e al reciproco scambio con esperti, enti e istituzioni, italiani ed esteri.
Obiettivo delle Stagioni concertistiche della Fondazione Accademia Ducale è quello di portare la musica d’arte al grande pubblico, nella ferma convinzione che debba essere accessibile a tutti, e non un lusso per pochi, soprattutto a chi vive nei piccoli centri e non sempre ha la possibilità di frequentare teatri e sale da concerto, semplicemente perché, in quei luoghi, queste strutture non ci sono.
E’, quindi, il teatro che va verso il pubblico e non il contrario.
Per fare questo, e rendere sempre più capillare la fruizione della grande musica, il nostro Ensemble propone i capolavori della musica colta grazie ad un sapiente lavoro di riduzione e adattamento che ne preserva la bellezza e li rende eseguibili anche in luoghi più intimi che non siano necessariamente i grandi teatri.
Anche celebri interpreti del nostro tempo, uno tra tutti il violinista Shlomo Mintz, sposano questa filosofia e collaborano con noi per la maggiore diffusione della musica colta anche fuori dalle rotte ufficiali.
Il nostro Ensemble, a geometria variabile, composto da musicisti con eccellente esperienza sia cameristica che orchestrale, la cui formazione è arricchita anche da esperienze artistiche internazionali, propone spesso al pubblico brani scritti ad hoc per questa formazione da compositori a noi contemporanei che vengono eseguiti in prima assoluta durante i nostri concerti.
La diffusione della musica d’arte passa anche attraverso produzioni dedicate ai più piccoli, con programmi pensati appositamente per i bambini, e attraverso la nostra Scuola di musica, con programmi didattici che partono dalla propedeutica musicale, fino ai corsi preaccademici.
Altro canale importante è la nostra web TV che ci ha consentito di farci conoscere a un pubblico ancor più numeroso, di appassionati e di esperti che continuano a seguirci e ad apprezzare il nostro lavoro di approfondimento sulla musica colta, oltre che i nostri concerti trasmessi online e seguiti, grazie al web, in ogni parte del mondo.